Utopia Stampa E-mail

Girolamo Imbruglia

Utopia
Una storia politica da Savonarola a Babeuf


Carocci Editore, pagg.204, € 19,00

 

imbruglia utopia  IL LIBRO – Utopia e realismo sono categorie politiche che compaiono nel Cinquecento. Per Machiavelli compito della politica era riflettere sulla realtà effettuale, per Moro, invece, idearne una nuova. In modi opposti, entrambi reagirono all'esperienza di Savonarola: il suo rogo (1498) aveva segnato la fine del mito della profezia. Da quella triangolazione nacque il pensiero politico moderno, del quale l'utopia rappresentò un elemento fondamentale. La storia che qui si traccia non è perciò quella del genere letterario fantastico, ma segue l'intreccio tra progetti ideali e volontà politica di trasformare la realtà. Nel Cinquecento l'utopia fu collocata nello spazio immaginario; nel Seicento toccò terra nel tempo storico, sotto la forma di teocrazia; nel Settecento l'Illuminismo la secolarizzò e proiettò nel futuro. A farne la teoria fu Montesquieu, e dopo di lui i philosophes si chiesero se l'utopia avesse la forza di cambiare la realtà. La risposta venne dalla rivoluzione: dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 alla Congiura degli Eguali, per costruire la società ideale i rivoluzionari ripresero tutte le tradizioni utopistiche della storia moderna. La condanna a morte di Babeuf (1797) chiuse in maniera drammatica la parabola dell'utopia politica moderna.
  Questo libro non è una storia dell'utopia, intesa come il genere più o meno letterario iniziato da Tommaso Moro ed esauritosi con la rivoluzione francese. È una storia politica delle idee utopistiche di età moderna, che dei conflitti politici e ideologici moderni si rivelano essere una parte essenziale.

  DAL TESTO – "L'utopia poteva essere un progetto politico di libertà e felicità; il mito non poteva che essere la difesa e l'imposizione della violenza del potere e la rinascita al possibile cambiamento. La narrazione utopista, a partire da Moro, assunse una funzione cognitiva che divenne la sua caratteristica basilare e la separò dal mito. Raccontare «ciò che non è mai esistito, né mai esisterà, né si può sperare che esista» potrebbe essere giudicato vano, ma, sostenne Campanella nella Città del Sole, Moro aveva mostrato che la conoscenza della repubblica immaginaria di Utopia, ancor meglio dei racconti di Platone, era necessario perché permetteva di commisurare «a questo modello le nostre repubbliche o le nostre istituzioni particolari». La storia del bisogno e dell'energia del modello politico dell'utopia è l'argomento delle pagine che seguono."

  L'AUTORE – Girolamo Imbruglia insegna Storia moderna all'Università di Napoli "L'Orientale". Si occupa di storia della cultura dell'illuminismo europeo e di storia religiosa. Tra i suoi libri ricordiamo "Illuminismo e storicismo nella storiografia italiana. In appendice il carteggio Cantimori-Venturi" (Bibliopolis, 2003) e "The Jesuit Missions of Paraguay and a Cultural History of Utopia" (1568-1789) (Brill, 2017).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (I temi dell'utopia - I tempi dell'utopia - I caratteri della narrazione utopistica - Credere alle utopie) - 1. L'umanesimo e lo spazio dell'utopia (Dalla profezia all'utopia - Il profetismo di Savonarola e il controllo spirituale della politica - Machiavelli e la politica senza cristianesimo - Moro e il mondo verosimile - Lutero e l'utopia nella storia - Utopia e la difesa della civiltà europea - Montaigne e l'utopia della società selvaggia - L'Europa terra di utopie. Rabelais - Utopia ed eresia nell'autunno del Rinascimento - L'utopia della Ragion di Stato - Il millenarismo della Città del Sole) - 2. Il Seicento: la società ideale nel presente (Teocrazie - Spinoza e la rinuncia alla teocrazia - Locke e lo "stato senza imperfezioni") - 3. Il Settecento e il futuro dell'utopia (Disincanto. Utopia e anti-utopia - Montesquieu e la teoria dell'utopia - L'utopia philosophique - Il mito dell'utopismo naturalistico-ontologico - L'ideale della comunità dei beni a fine secolo) - 4. L'"effetto utopia" della rivoluzione (La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino - Ancora un'utopia - La Congiura degli Eguali) – Note - Indice dei nomi