Costruire una nazione Stampa E-mail

Emanuela Locci

Costruire una nazione
La Turchia di Mustafa Kemal Atatürk


Edizioni Franco Angeli, pagg.154, € 20,00

 

locci costruire  IL LIBRO – Il libro è il risultato delle ricerche storiche portate avanti su un tema affascinante quanto complesso: la nascita, o meglio, la "costruzione" della repubblica di Turchia.
  Come è riuscito Mustafa Kemal Atatürk a creare dalle ceneri dell'Impero ottomano una nazione moderna e occidentalizzata? Su cosa ha ancorato il suo progetto di stato-nazione? Quali gli attori politici e sociali che hanno partecipato a questo progetto di ingegneria politica? Ha incontrato delle resistenze? E soprattutto: è riuscito nel suo intento?
  Molte le domande a cui il testo cerca di dare seguito attraverso un'accurata indagine storica, che mette in evidenza la controversa figura di Atatürk - il padre della patria per alcuni, un despota secondo altri - la cui biografia politica fa da dorsale al volume.
  Il volume prende le mosse dalla Prima Guerra mondiale, tracciando la storia della moltitudine di soggetti che, sorti all'indomani della dissoluzione ottomana, avevano come obiettivo la difesa dell'integrità di quello che sopravviveva dell'Impero.

  DAL TESTO – "Con Kemal nasceva dalle rovine dell'Impero ottomano la repubblica di Turchia e parallelamente veniva avviato un programma di ristrutturazione sociale ed economica senza precedenti. La nascita di una nuova entità statale, completamente disgiunta dal precedente Impero necessitava però della costruzione attenta di una nuova identità nazionale, di un nuovo sentirsi turchi."

  L'AUTORE – Emanuela Locci, nata a Ballao (Cagliari) nel 1974, è dottore di ricerca in Storia e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa. Attualmente è cultore della materia presso l'Università degli Studi di Torino. È autrice di numerosi testi incentrati su due filoni di ricerca: la storia della Turchia contemporanea e la storia della massoneria nel Mediterraneo.

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti – Introduzione - La fine della Prima Guerra Mondiale tra accordi e orgoglio nazionale (I negoziati di pace propedeutici alle conferenze; La resa ottomana; La transizione; Gli alleati si spartiscono il malato d'Europa; Le società segrete di resistenza nazionale; La conferenza di pace di Parigi; Da Parigi a San Remo; Da San Remo a Sèvres) - Il movimento nazionalista, i suoi uomini, i suoi fini (Ritratto di un combattente; Mustafa Kemal; Prove tecniche di resistenza nazionale; I congressi nazionalisti; Il congresso di Erzerum; Il congresso di Sivas; La guerra turco-armena; Ankara la culla del movimento nazionalista) - Nel vivo della guerra (La nascita della Grande Assemblea Nazionale; Vittoria! La ribalta internazionale per il movimento nazionalista; La fine del Sultanato; La conferenza e il trattato di Losanna; Attività politiche della Grande Assemblea Nazionale; Composizione del movimento nazionalista; La partecipazione femminile alla guerra di Indipendenza; La fi gura di Halide Edib Adivar) - Dall'Impero alla Repubblica (La sovranità nazionale; Proclamazione della Repubblica di Turchia; Lo stato-nazione di Mustafa Kemal. Costruzione dell'identità; nazionale; Costruzione della razza e dell'identità turca; Il ruolo dell'Islam nella costruzione dell'identità nazionale; Il ruolo femminile nella nuova Turchia) - Le manifestazioni della trasformazione (La legge sul fez; Leggi sull'insegnamento; Riforma del sistema giuridico; La Costituzione del 1924; La riforma linguistica; Proseguendo con le riforme; Fine di un'era: il Nutuk) - Le resistenze di una nazione (La rivolta di Sa'id; Attentato alla vita di Mustafa Kemal; L'abolizione del califfato; L'incidente di Menemen; La rivolta sul monte Ararat; I massacri di Dersim; Nuovi attentati alla vita del presidente) - Il Kemalismo: messaggio e pilastri fondanti (Le sei frecce; La politica del partito unico: il Partito Repubblicano del Popolo; Prove tecniche di democrazia: il multipartitismo; Gli ultimi anni) – Bibliografia - Indice dei nomi