I mille volti di Narciso Stampa E-mail

Fabio Madeddu

I mille volti di Narciso
Fragilità e arroganza tra normalità e patologia


Raffaello Cortina Editore, pagg.444, € 33,00

 

madeddu narciso  IL LIBRO – Il tema del narcisismo suscita interesse da sempre. Da un lato clinici e teorici del secolo scorso ne avevano fatto un emblema di complesse articolazioni psicologiche ed evolutive, dall'altro la critica sociale lo aveva usato per denominare un clima culturale collettivo. Negli ultimi decenni il concetto è stato riaffrontato secondo linee diverse, anche alla luce del dibattito innescato dal DSM-5 sulla reale esistenza di un disturbo narcisistico specifico.
  La ricerca contemporanea si è arricchita dei contributi empirici legati alle teorie dei tratti e a strumenti specifici di indagine su autostima, vergogna, grandiosità, psicopatia. Obiettivo del testo è analizzare come il tema del narcisismo sia stato affrontato in passato e, soprattutto, aiutare il lettore a comprendere gli estremi del dibattito attuale, fra neuroscienze e social cognition, fra DSM-5 e PDM-2.
  Oltre ad aggiornate sezioni sulla storia e sulla diagnosi, sono presenti parti specifiche su questioni attuali come il ciclo di vita, tema innovativo e scarsamente presente in letteratura. Sono inclusi anche capitoli dedicati ad aree di grande interesse come la psicologia della salute e quella dell'innamoramento e della coppia, per giungere a un ampio capitolo conclusivo sugli orientamenti attuali nella terapia.
  Si tratta di un volume particolarmente completo, corredato di numerose tabelle e schemi riassuntivi, e adatto sia ai livelli di formazione intermedia sia a clinici e lettori più esperti che desiderino un aggiornamento esteso e con riferimenti internazionali contemporanei.

  DAL TESTO – "Di fatto, è proprio quando Narciso si rende conto che ha di fronte se stesso che scatta la consapevolezza mortale; è un tema di grande interesse, poiché rimanda a una discussione ancora attuale su "come e quando" aiutare il paziente narcisista a guardare dentro di sé. Nel mito, l'avvertimento di Tiresia sembra infatti quasi preludio alla cautela con cui molti clinici veicolano ai Narcisi graduali accostamenti all'insight, preoccupati, a volte, di consapevolezze troppo rapide e radicali e degli esiti suicidari, suggerendo in tal senso attenzione e sensibilità. Nella profezia di Tiresia c'è però anche un cenno aIIa possibile componente introspettiva - al confronto con aspetti d'ombra e nascosti – enfatizzata dal filosofo Bachelard (1942, p. 28): "Meditando sulla propria bellezza, Narciso medita sul proprio avvenire"; è nel drammatico incontro con se stesso che avviene la necessaria morte simbolica e, quindi, la potenziale rinascita, poiché dove è il narcisismo non c'è né può esserci introspezione (Bettelheim, 1982)."

  L'AUTORE – Fabio Madeddu è professore ordinario di Psicologia clinica presso il dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. È direttore del Centro clinico per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità (crest) di Milano e vicepresidente del Personality Disorder Lab (pdlab). Per i tipi di Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, fra gli altri, "La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg" (con E. Preti, 2012), "Giovane adulto" (con M. Lancini, 2014) e "I mille volti di Narciso" (2020).

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Parte prima. Storia ed evoluzione del concetto di narcisismo - Capitolo I. Il mito e altri racconti (Fabio Madeddu) - Capitolo II. Sigmund Freud, Melanie Klein e la nascita della personalità narcisistica (Fabio Madeddu) - Capitolo III. Gli sviluppi del pensiero psicodinamico fino ai giorni nostri (Fabio Madeddu) - Capitolo IV. Orientamenti diagnostici: le prime versioni del DSM (Tiziana Pozzetti, Fabio Madeddu) - Parte seconda. Ricerca e diagnosi in un'ottica contemporanea - Capitolo V. Diagnosi: gli approcci attuali tra dsm-5, pdm-2 e strumenti specifici (Fabio Madeddu, Tiziana Pozzetti) - Capitolo VI. Orientamenti attuali nella concettualizzazione del narcisismo patologico (Rossella Di Pierro, Fabio Madeddu) - Capitolo VII. Narcisismo e cognizione sociale (Anita Poggi, Rossella Di Pierro, Emanuele Preti, Fabio Madeddu) - Capitolo VIII. I contributi delle neuroscienze allo studio del narcisismo (Marco Di Sarno, Fabio Madeddu, Emanuele Preti, Rossella Di Pierro) - Parte terza. Il narcisismo nel ciclo di vita - Capitolo IX. Il narcisismo in età evolutiva e in adolescenza (Chiara Suttora, Ilaria Maria Antonietta Benzi) - Capitolo X. Il narcisismo nel passaggio dall'adolescenza all'età del giovane adulto (Matteo Lancini, Loredana Cirillo) - Capitolo XI. Narciso verso sera: invecchiamento, narcisismo adattivo e narcisismo patologico (Fabio Madeddu, Marco Di Sarno, Rossella Di Pierro) - Parte quarta. La ricerca sul narcisismo in ambiti specifici: relazioni sentimentali e salute - Capitolo XII. Narciso in amore: coppia, relazioni e narcisismo (Fabio Madeddu, Valentina Elisabetta Di Mattei) - Capitolo XIII. Narcisismo, disturbo narcisistico e salute: ricerca, implicazioni cliniche e prospettive per il contesto di cura (Valentina Elisabetta Di Mattei, Martina Mazzetti, Gaia Perego) - Parte quinta. Il trattamento - Capitolo XIV. Dagli orientamenti tradizionali alle terapie evidence based (Irene Sarno, Fabio Madeddu) - Bibliografia - Notizie sugli autori