Storie dal mondo delle formiche Stampa E-mail

Edward O. Wilson

Storie dal mondo delle formiche

Raffaello Cortina Editore, pagg.208, € 18,00

 

wilson formiche  IL LIBRO – "I conflitti tra formiche fanno sembrare una piccola cosa battaglie come quelle di Waterloo o Gettysburg." Edward Wilson, uno dei più autorevoli scienziati al mondo, ci porta in luoghi remoti come il Mozambico e la Nuova Guinea, ma anche nel giardino incolto dietro la casa di famiglia, raccontando la sua passione per le oltre quindicimila specie di formiche conosciute.
  Alternando osservazioni scientifiche e racconti emozionanti, Wilson si concentra in particolare su venticinque specie di formiche per spiegare in che modo questi organismi geneticamente superiori comunicano, distinguono odori e sapori e, soprattutto, lottano tra loro per dominare nell'ambiente naturale. Oltre a notare sarcasticamente che "i maschi sono più o meno spermatozoi volanti", Wilson illustra con straordinaria brillantezza i suoi contatti ravvicinati, a volte dolorosi, con le formiche di fuoco, le legionarie, le tagliafoglie e con specie ancora più esotiche.
  Arricchito dalle splendide illustrazioni di Kristen Orr, il libro è un racconto vivido, a tratti da pelle d'oca, scritto da una delle massime autorità nell'ambito della mirmecologia.

  DAL TESTO – "L'odore di una singola formica, un miscuglio di aromi intrappolati nelle sostanze oleose che ricoprono il corpo dell'insetto, è come il viso di una persona o l'uniforme che potrebbe indossare. La combinazione dei composti chimici che ogni formica porta con sé consente agli altri membri della stessa specie di stabilire, con una sola "occhiata olfattiva", se la formica in questione appartiene alla loro colonia oppure no, ma anche il suo sesso, la sua casta, l'età approssimativa e l'esatto compito al quale in quel momento si sta dedicando.
  "Gran parte dell'informazione deve essere elaborata in pochi secondi e richiede una precisione assoluta. L'accuratezza di una moltitudine di risposte precise è indispensabile per la sopravvivenza della colonia che, quanto a numeri, può includere in base alla specie da meno di un centinaio fino a oltre un milione di individui."

  L'AUTORE – Edward O. Wilson (1929-2021), vincitore di due premi Pulitzer per la saggistica, riconosciuto come uno dei più insigni scienziati nel panorama internazionale, è stato professore di Biologia alla Harvard University. Per i tipi di Raffaello Cortina Editore ha pubblicato "La conquista sociale della Terra" (2013), "Lettere a un giovane scienziato" (2013), "Le origini della creatività" (2018), "Le origini profonde delle società umane" (2020) e "Storie dal mondo delle formiche" (2021).

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione. Il dominio delle formiche - 1. Di formiche e uomini: senso morale e trionfo - 2. Come nasce un naturalista - 3. La specie giusta - 4. Formiche legionarie - 5. Formiche di fuoco - 6. Come le formiche di fuoco hanno influenzato la storia ecologica - 7. Quando le formiche sconfissero i Conquistadores - 8. Quali sono le formiche più feroci del mondo e perché - 9. La generosa matriarca - 10. Le formiche parlano con l'olfatto e il gusto - 11. Come abbiamo svelato il codice dei feromoni - 12. Parlare il formichese - 13. Le formiche sono (quasi) ovunque - 14. Tornare a casa - 15. Avventure nel mondo della mirmecologia - 16. Le formiche più veloci del mondo e le più lente - 17. I parassiti sociali si comportano come progettisti di colonie - 18. Le matabele, formiche guerriere africane - 19. Guerra e schiavismo tra le formiche - 20. Morti viventi - 21. Piccoli allevatori in Africa - 22. Mandibole a trappola per cacciare collemboli - 23. In cerca di rarità - 24. Una specie minacciata - 25. Formiche tagliafoglie, superorganismi estremi - 26. Le formiche al tempo dei dinosauri – Ringraziamenti