Nae Ionescu. Il seduttore di una generazione Stampa E-mail

Tatiana Niculescu

Nae Ionescu
Il seduttore di una generazione


Castelvecchi Editore, pagg.244, € 22,00

 

niculescu ionescu  IL LIBRO – Nae Ionescu nasce nel 1890 a Brăila, sul Danubio, e diventa negli anni della Grande Romania il maestro di una generazione brillante: Cioran, Eliade, Noica, Sebastian, Vulc?nescu, influenzando enormemente la cultura del suo Paese e da lì tutto il mondo. Ionescu trasforma l'insegnamento della filosofia in una condivisione della saggezza, apre agli studenti il gusto per il pensiero speculativo, ravviva la scrittura giornalistica, partecipa ai primi grandi progetti editoriali romeni, s'impegna nei gruppi giovanili. Seduttore delle menti e dei cuori, è venerato e detestato: un uomo per cui un'amica della Regina Maria, Maruca Cantacuzino, è disposta a suicidarsi; un uomo che con intelligenza, umorismo e fascino singolari conduce i suoi seguaci su sentieri politici pericolosi. Tatiana Niculescu apre una prospettiva nuova su una personalità carismatica e controversa, con un approccio sereno, scevro da ogni faziosità e basato su una solida documentazione.

  DAL TESTO – "Una volta nominato professore e poi direttore di studi, Nae Ionescu gode, fin dal principio, di un'autorevolezza incontestata tra gli alunni. È rigoroso senza essere burocratico, si comporta collegialmente, spiega in modo semplice e con esempi personali i regolamenti e le norme di condotta, e tra i professori e gli istruttori sportivi ha la fama di persona saggia e dotta. Egli porta in dote al liceo, che aveva appena ripreso la sua attività dopo la guerra, l'esperienza delle nuove correnti del pensiero tedesco, le letture e le sue competenze religiose apprese nel campo di Celle e nella casa editrice Tyrolia, il talento di mettere in scena astrazioni e l'umorismo dei giochi di parole, delle allusioni libresche, dei calchi linguistici. Nei suoi rapporti con gli alunni, «era difficile distinguere l'autorevolezza dall'affetto genitoriale e persino dall'amicizia», e «lo spirito socratico dello scambio di parole, della conversazione con loro, faceva sì che l'alunno si chiarisse da solo i suoi problemi, con il supporto del professore», sotto il suo sguardo «abissale in cui non mancava qualche bagliore d'acciaio»."

  L'AUTRICE – Tatiana Niculescu, scrittrice romena specializzata nel genere biografico, ha lavorato per BBC radio tra il 1995 e il 2008. Ha pubblicato, per la prestigiosa Humanitas, diversi libri di successo, tra cui quelli su Corneliu Zelea Codreanu (2017, traduzione in polacco nel 2020) e sul Re Carol II (2019). È stato tradotto in Italia il suo romanzo "Confessione a Tanacu" (Hacca, 2013), alla base del film "Oltre le colline", premiato a Cannes nel 2012 con il Prix du scénario e il Prix d'interprétation féminine.

  INDICE DELL'OPERA - Nota all'edizione italiana - 1. Il nipote di Stroe Ivaşcu - 2. Il liceale ribelle - 3. Vita universitaria, stenti, letture - 4. «Sono un uomo molto perbene» - 5. Il fidanzamento - 6. «Sono tutti degli imbroglioni» - 7. L'Università di Monaco: professori, libri, idee - 8. Houston S. Chamberlain - 9. «Il vanto della mia intelligenza» - 10. La luna di miele - 11. Tyrolia Verlag - 12. Amico, maestro, santo, demone - 13. «Forse me la caverò meglio con il commercio» - 14. Dal giardino della Chiesa al fuoco della Geenna - 15. Il Professore - 16. La maschera spaventosa - 17. Le masse e la Corona - 18. «Il Re delle Realtà» - 19. Cambio di rotta - 20. Giuda deve soffrire – 21. Testa, Capo, Capitano – 22. Un "ex" – 23. L'arresto – 24. Cavaliere dell'Apocalisse – 25. Epilogo – Bibliografia – Indice dei nomi