La setta divina Stampa E-mail

Ferruccio Pinotti

La setta divina
Il Movimento dei Focolari fra misticismo, abusi e potere


Piemme, pagg.487, € 19,90

 

pinotti setta  IL LIBRO – Misticismo e abusi sessuali, opere di carità e sottrazione di beni personali, donazione totale di sé e fanatismo dei metodi, culto della leader carismatica e asservimento delle donne; il sorriso costante indossato come una divisa ma unito a un malessere diffuso. È lungo l'elenco delle contraddizioni che emergono da questa grande inchiesta sul Movimento dei Focolari, una realtà ecclesiale per molti aspetti sconosciuta, nonostante conti due milioni di aderenti in tutto il mondo.
  Fondato nel 1943 da Chiara Lubich, una figura controversa ma avviata verso la canonizzazione, il Movimento è attivo oggi, a livello internazionale, negli ambiti della formazione, della cultura e della politica - con scuole, gruppi editoriali, istituti di ricerca - e soprattutto opera in campo economico con le attività delle cittadelle, veri centri produttivi, e attraverso migliaia di cooperative e imprese collegate alla rete dell'Economia di Comunione. Un'organizzazione laicale potente, che ha validi sostegni nella Chiesa. Ma che, da qualche anno, è oggetto di severe contestazioni: un folto gruppo di ex appartenenti, in Italia e in altri Paesi, denuncia fenomeni di manipolazione psicologica, sfruttamento del lavoro, censure.
  Ferruccio Pinotti, che ha studiato a lungo le derive integraliste delle associazioni cattoliche internazionali, ha raccolto in questo libro una ricchissima documentazione sul mondo dei Focolari e una serie di interviste esclusive di testimoni, ex focolarini abusati, teologi ed esperti: il risultato è un reportage vibrante, arricchito da un dossier inedito, che dà voce a drammatiche esperienze esistenziali e osserva dall'interno l'ambiente del Movimento, facendone emergere le problematiche e illuminandone i punti oscuri.
  "A Ferruccio Pinotti, giornalista investigativo abituato a impegnative inchieste, e al suo giovane assistente, il giornalista freelance Stefano Mazzola – si legge nella Prefazione di Pierre Vignon -, l'onore di aver ascoltato le vittime del movimento fondato da Chiara Lubich. Non si tratta di gettare in faccia ai discepoli di Chiara Lubich un aceto scaturito dai pettegolezzi degli ex membri inaciditi, ma di essere di aiuto, grazie alla loro esperienza di vita, a porre le domande giuste."

  DAL TESTO – "Un'indagine così complessa non nasce da un pregiudizio, o da una volontà di denigrare o colpire una realtà cattolica per ragioni di natura ideologica o personale di qualsiasi tipo. Se c'è anzi un aspetto che ci ha colpito e commosso profondamente, nell'occuparci delle storie e delle dinamiche del movimento, è l'incredibile fede e umanità che anima tante persone che hanno creduto e che ancora credono nell'Ideale focolarino, spesso fino al sacrificio personale. Questa inchiesta tuttavia ha messo in evidenza una realtà per molti aspetti sconvolgente, fatta di abusi sessuali, di manipolazione psicologica, di sfruttamento del lavoro e delle risorse personali dei membri del movimento, di vessazione sistematica delle persone (e delle donne in particolare). Per quanto ci sia ancora molto da scavare, si tratta della prima indagine sistematica sul mondo dei Focolari, ma anche della prima ricostruzione storica critica in merito alla controversa figura di Chiara Lubich e del suo pensiero, quale esposto nel misterioso Paradiso '49. Alla luce di quanto è emerso, si pone per il movimento, per il Vaticano stesso e per papa Francesco, una riflessione profonda sul futuro di una realtà che mostra – per ammissione stessa dei suoi vertici oltre che per la denuncia di ex Focolarini – gigantesche crepe che pongono in discussione perfino l'esistenza di questa realtà."

  L'AUTORE – Ferruccio Pinotti è giornalista e autore di libri di inchiesta. Lavora al "Corriere della Sera". Tra i suoi libri Poteri forti sulla morte del banchiere Roberto Calvi, Opus Dei segreta, l'inchiesta sulla massoneria Fratelli d'Italia, Colletti sporchi (col magistrato Luca Tescaroli), e i bestseller La lobby di Dio su Comunione e Liberazione e Wojtyla segreto (con Giacomo Galeazzi).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Pierre Vignon - Parte prima. Le contraddizioni di una realtà complessa - 1. Le sfaccettature di un movimento globale - 2. Un "mondo parallelo", per ogni ambiente e in ogni latitudine - 3. Gli abusi sessuali nei Focolari di Francia e in Italia - 4. Una storia da riscrivere. Il mistero di Chiara Lubich e delle sue visioni mistiche - 5. I segreti del Paradiso '49 - 6. Tra stati di esaltazione e cadute depressive: le domande aperte sul Paradiso '49 - Parte seconda. Le testimonianze dei Focolarini usciti dal movimento - 7. L'odissea di una focolarina italiana tra Pakistan e Canada. Maria Iarlori - 8. Martina Castagna e Guido Licastro: «La nostra vita da Focolarini sposati» - 9. La repressione della sessualità e la ribellione attiva. Gordon Urquhart - 10. «Rapita dai Focolarini con l'inganno di mia madre». Diana Maria Fabbroni - 11. «L'ipocrisia su Chiara Lubich e i giochi dietro alla fiction Rai». Claudia Benvenuti - 12. «Il meccanismo settario e i tentativi di riforma dall'interno falliti». Un ex focolarino consacrato - 13. «A me, matematico, si chiedeva di non pensare». Matteo Ricci - 14. «Se questa è carità cristiana, preferisco essere pagana». Cecilia Sgaravatto - 15. «La mia gioventù in un gruppo a deriva settaria». Gabriella Rahoy – 16. «Come hanno annientato una ragazza piena di gioia». Lucia Zanier - 17. «La mia professione, la mia strada alla santità: storia di un percorso distrutto». M.S., ex focolarina - 18. «Io ho ancora paura di loro». Ursula R. - 19. Dal Sudamerica, all'Africa e a Roma: le distorsioni strutturali del movimento. Silvia Martinez - 20. «I perché del mio abbandono definitivo». Lucien Palmier - 21. L'abuso psicologico e spirituale come prassi. Monique Goudsmit - 22. «Usata per catturare i reali del Belgio». Myriam Collin - 23. «Raggirato da una focolarina con una promessa d'amore e poi divorato dal movimento». Marco Ruperti - 24. Il racconto di una psichiatra. Donatella Lai - Parte terza. I suicidi e le auto-eliminazioni nel movimento - 25. Marisa Baù, la focolarina che si è impiccata - 26. L'altro caso di Montet: Pierre-André Blanc - 27. Il suicidio di Elvio Pisano, "volato" via da un terrazzo - Parte quarta. L'evoluzione del movimento e le sue criticità - 28. Il documento segreto che svela i problemi interni - 29. La beatificazione di Chiara Lubich tra scandali vaticani e riserve dottrinali - 30. Il "dopo" Chiara Lubich: Maria Voce e Margaret Karra - 31. Uno sguardo dal vivo al movimento - 32. La multinazionale del carisma. I conti in tasca al movimento - 33. Una macchina che macina soldi ed esistenze - Intervista a Margaret Karram e Jesús Morán Cepedano – Conclusioni - Ringraziamenti