La grande tempesta in arrivo Stampa E-mail

Aldo Giannuli - Andrea Muratore

La grande tempesta in arrivo
La nuova geopolitica tra vaccini, cambiamenti climatici e crisi finanziarie


Piemme, pagg.250, € 18,50

 

giannuli tempesta  IL LIBRO – Altro che ritorno alla normalità! Non solo non siamo ancora riusciti a sconfiggere il Covid: il mondo è entrato in una fase convulsa che rischia di evolvere in una Grande tempesta, in grado di riprodurre se stessa. Sono in corso tre "infarti" della globalizzazione: la pandemia, l'emergenza climatica e il probabile ritorno della crisi finanziaria. Aldo Giannuli e Andrea Muratore ci invitano a non voltare la testa da un'altra parte, a osservare queste tre crisi nelle loro interconnessioni per capire quali nuvole si addensino in cielo.
  Mentre le nuove varianti e le incerte politiche sanitarie dispiegano effetti sociali dirompenti, i vaccini anti-Covid si sono trasformati in un'arma geopolitica capace di sparigliare le carte. Intanto è sempre più chiaro che il passaggio all'economia green per fronteggiare il disastro ecologico imporrà la più feroce ristrutturazione industriale ed energetica della storia. I costi potrebbero risultare devastanti, in termini umani ma anche per le finanze pubbliche, già stremate. L'inflazione comincia già a galoppare, la stretta finanziaria rischia di rivelarsi inevitabile. E gli scenari internazionali pongono nuovi inquietanti interrogativi: quali conseguenze avrà sulle nostre vite lo scontro sempre più intenso tra USA e Cina? È possibile che dalla guerra commerciale e tecnologica si passi a un vero conflitto militare?
Il mare della globalizzazione è agitato: questo libro fornisce una bussola per orientarsi, consapevoli che la Grande tempesta non è inesorabile. C'è ancora modo di fermarla, ma molto dipende dalla nostra capacità di analisi e azione collettiva.
  L'opera, nel suo complesso, punta a rafforzare – con la consapevolezza che il biennio trascorso ha permesso di sviluppare – le argomentazioni e le ipotesi esposte da Aldo Giannuli nel saggio "Coronavirus: globalizzazione e servizi segreti. Come la pandemia ha cambiato e cambierà l'ordine mondiale" (Ponte alle Grazie, 2020). Un lavoro che mirava ad analizzare l'impatto della pandemia sulla globalizzazione, una base di partenza per questo libro, che punta a mettere la pandemia a sistema con le altre grandi questioni del presente e il loro impatto sull'ordine mondiale.

  DAL TESTO – "Si prospettano anni duri ai fini del ritorno a una stabilità e a una fase di relativo ordine. La quantità e l'intensità delle sfide a cui il mondo andrà incontro sarà tale che, a nostro avviso, oggi qualsiasi innesco potrebbe provocare una slavina sistemica a livello economico. E se ci sarà un'esplosione, il suo volume e la sua onda d'urto saranno addirittura maggiori di quelli che hanno caratterizzato, oltre un decennio fa, la grande recessione scatenatasi dopo il 2008."

  GLI AUTORI – Aldo Giannuli, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano, è consulente di molte procure e dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione stragi. È direttore del centro studi indipendente «Osservatorio Globalizzazione». Tra i suoi libri: "Come funzionano i servizi segreti" (2009), "2012: la grande crisi" (2010), "Da Gelli a Renzi" (2016), "Classe dirigente" (2017), "La strategia della tensione" (2018), "Mafia mondiale" (2019), "Coronavirus: globalizzazione e servizi segreti" (2020).
  Andrea Muratore, formatosi alla facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università degli Studi di Milano, è analista geopolitico ed economico per «Inside Over», «True News» e «Kritica Economica» e svolge attività di ricerca presso il CISINT - Centro Italia di Strategia e Intelligence. È tra i coordinatori del centro studi «Osservatorio Globalizzazione».

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Nota per il lettore - 1. La Guerra dei vaccini (L'uso politico della pandemia - Come il virus ha travolto il mondo - Virus naturale o virus-chimera? - Incidente o attentato? - Un fulmine a ciel sereno? - Ritardi e motivazioni - Il braccio di ferro sui vaccini - Le conseguenze geopolitiche della guerra dei vaccini - I problemi che ci attendono - La posta in gioco - Il virus dei misteri - Reithera, la storia complessa del vaccino italiano) - 2. La partita geopolitica della transizione energetica (Perché la transizione non sarà un pranzo di gala - Industria, materiali, lavoro: il costo della transizione - La guerra del litio e i colli di bottiglia geopolitici - I settori tradizionali non declinano - Geopolitica della transizione ai tempi della pandemia) - 3. La crisi finanziaria che viene (Una "W" interrotta - I sintomi di una nuova crisi - La fragilità del sistema e l'esplosione del debito pubblico dopo il Covid-19 - L'occupazione dopo il Covid-19 - L'ondata inflattiva - Le montagne russe del petrolio - La Cina e i suoi problemi - La speculazione finanziaria - La bomba pronta a esplodere) - 4. La politica internazionale dopo il Covid (Come è cambiata la sfida USA-Cina: il focus tecnologico - La rivalità marittima - Il suicidio dell'Europa - Russia in crisi... ma non esageriamo - Il destino incerto degli altri attori - Quale ordine mondiale si sta preparando?) - Conclusioni (Una premessa di metodo per capire che sta succedendo - Quale futuro per la globalizzazione? - Il rischio di un conflitto su larga scala) - Post scriptum