Invincibile Russia Stampa E-mail

Andrea Santangelo

Invincibile Russia
Come Pietro il Grande, Alessandro I e Stalin hanno sconfitto gli invasori


Carocci Editore, pagg.288, € 22,00

 

santangelo invincibile  IL LIBRO – Un paese che si estende in longitudine per 9.200 chilometri e in latitudine per 4.500, attraversato da ben 11 fusi orari e con confini non difesi da invalicabili barriere naturali, non poteva che scatenare la cupidigia degli invasori. Questo è il destino militare della Russia, che sin dagli albori della sua formazione come Stato ha subito invasioni sia da Oriente sia da Occidente. Ma la Russia non ha nel suo destino di essere conquistata. Chi ha tentato di farlo, infatti, è andato incontro alla sconfitta e al disastro militare, come dimostrano le tre più famose invasioni della sua storia: quella svedese guidata dall'ambizioso re Carlo XII, quella francese comandata dal genio di Napoleone Bonaparte e quella tedesca sotto la folle pulsione sterminatrice di Adolf Hitler.

  DAL TESTO – "Le tre invasioni trattate sono le più note perché strettamente legate alla storia europea, perché associate a personaggi storici tra i più importanti (soprattutto in senso negativo) e perché provenienti da Occidente. Si inseriscono, quindi, in un contesto di lotta "fratricida" tra culture occidentali similari e all'interno di un dibattito che da secoli divide politici e intellettuali: la Russia è culturalmente occidentale o orientale?
  "Il 77% del territorio russo è in Asia, ma la lingua russa nasce in Occidente (elaborata nel IX secolo dai santi Cirillo e Metodio): ogni popolo passato per quelle terre ha lasciato un suo influsso culturale (vichinghi, slavi, bizantini, mongoli, polacchi, tedeschi) che ha portato, infine, due diverse correnti di pensiero a scontrarsi, gli slavofili e gli occidentalisti, ognuna presentando all'opinione pubblica convincenti argomenti e prove a supporto delle proprie teorie. In attesa che si chiarisca questa importante appartenenza geografica, politica e culturale, facciamo nostre le parole di Winston Churchill, pronunciate il l° ottobre 1939 in un discorso alla BBC: «Non posso prevedere le azioni della Russia. È un indovinello avvolto in un mistero che sta dentro un enigma»."

  L'AUTORE – Andrea Santangelo, storico militare, ha pubblicato molti saggi e articoli, tra cui i recenti "La battaglia di El Alamein" (Il Mulino, 2020) e "Andare per la Linea Gotica" (Il Mulino, 2021).

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione. Una sanguinosa tragedia in tre atti - 1. Il suicidio dell'Impero svedese (La guerra tra XVII e XVIII secolo - La Grande guerra del Nord - La battaglia di Narva - Di successo in successo (con qualche insuccesso) - Gli svedesi invadono la Russia - L'esercito svedese - L'esercito russo - Dentro la Russia - La battaglia di Poltava - Le conseguenze) - 2. Il canto del cigno della Grande Armée (Il dio della guerra – L'outsider - La guerra napoleonica - La Grande Armée - L'esercito russo - La campagna di Russia del 1812 - La battaglia di Borodino - La ritirata - Le conseguenze) - 3. Hitler contro Stalin (La presa del potere - Heer e Luftwaffe - L'Armata Rossa - SS e NKDV - L'operazione Barbarossa - Il 1942 - Il 1943 - Il 1944 - Le conseguenze) – Note – Bibliografia - Indice dei nomi e dei luoghi