I diari segreti del medico di Hitler Stampa E-mail

David Irving

I diari segreti del medico di Hitler

Edizioni clandestine, pagg.304, Euro 15,00

 

davidirving.jpg   IL LIBRO – Un documento storico inedito in Italia e di enorme importanza. Microfilmato e depositato nell'archivio nazionale americano. Confiscato dagli amirecani dopo la seconda guerra mondiale e riscoperto grazie alla ricerca di Irving, questo scritto raccoglie le memorie di Theo Morell, medico personale di Hitler, la cui autorità regnò incontrastata dal suo primo incontro con il Führer, nell'inverno del 1936, fino al brusco congedo nei giorni precedenti il collasso del Terzo Reich. Focalizzato principalmente sugli anni 41-44, oltre a consegnarci aspetti inediti della vita del Führer, ne traccia un ritratto fascinoso e al tempo stesso inquietante.

  Quanto grande poteva essere l'influenza esercitata da Morell sul dittatore? Quali erano i trattamenti destinati all'uomo che doveva determinare la sorte di duecento milioni di europei?

  Grandi eventi possono venire condizionati dalla salute compromessa dei loro protagonisti, importanti battaglie perse per la debilitazione di un generale. Nessuno dovrebbe sottovalutare l'importanza giocata nella storia dei dottori degli uomini di potere, eppure si tratta di figure che solitamente rimangono sullo sfondo.

 

  DAL TESTO – “Alcuni documenti non sono stati microfilmati, come un importante diario non fotoriproducibile del 1944 ed un voluminoso fascicolo riportante scrupolosamente la dieta quotidiana di Hitler, dal 1943 al 1945. Ho decifrato tutte le annotazioni, determinato la precisa indicazione di farmaci non convenzionali usati e raccolto opinioni mediche sia sui problemi sanitari di Hitler che sui metodi di Morell. Il quadro sulla salute di Hitler è ora completo. Non c'è più spazio per le speculazioni. Dal diario emerge anche la relazione intercorsa tra Hitler ed i medici che lo hanno curato fra cui, in particolare Theo Morell, il medico la cui autorità regnò incontrastata dal suo primo incontro con il Führer, nell'inverno 1936, sino al drammatico congedo dallo stesso nei giorni precedenti la disfatta del Terzo Reich, quando Hitler gli urlò contro “Toglietevi quell’uniforme e tornate ad essere il dottore del Kurfürstendamm!””.

 

  L’AUTORE – David Irving nacque nel 1938 da un comandante della marina militare inglese. Dopo aver studiato presso il Collegio Imperiale di Scienza e Tecnologia e il Collegio universitario di Londra, trascorse un anno in Germania, perfezionando la conoscenza della lingua tedesca. Scrittore specializzato nella storia militare della Seconda Guerra Mondiale, fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Hitler’s War; The Trail of the Fox: The Life of Field-Marshal Rommel; Accident, the Death of General Sikorski; The Destruction of Dresden. Vive a Grosvenor Square, London, e ha cinque figlie.

  Theodor Morell (Münzenberg, 1886 – Tegernsee, 1948) medico tedesco, studiò medicina a Giessen, Heidelberg, Grenoble, Parigi e Monaco. Sposatosi nel 1920 con l’attrice Johanna Müller, aprì uno studio medico specializzato in urologia ed elettroterapia. Trasferitosi nel 1933 nell’elegante quartiere del Kurfüstendamm, cominciò ad annoverare tra i suoi clienti importanti personalità del mondo dell’arte e della politica, grazie alle quali riuscì, nel 1936, a entrare in contatto con il Führer. Da quel momento ne divenne il medico personale, rimanendo fedelmente al suo fianco fino al brusco congedo avvenuto il 21 aprile 1945.

 

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo I. La relazione – Capitolo II. Theodor Morell – Capitolo III. Non fui giammai malato – Capitolo IV. Il paziente A – Capitolo V. Emarginato – Capitolo VI. Un malato inquieto – Capitolo VII. La cura – Capitolo VIII. L’impero commerciale di Morell – Capitolo IX. Operazione Barbarossa e sanguisughe – Capitolo X. Encefalite – Capitolo XI. Il secondo elettrocardiogramma – Capitolo XII. Gli prescrivo quello che gli serve – Capitolo XIII. Il merito è di Morell – Capitolo XIV. Forte – Capitolo XV. Ungheria – Capitolo XVI. Turbato per l’invasione – Capitolo XVII. Il lupo ritorna nella sua tana – Capitolo XVIII. Incolume – Capitolo XIX. Le dighe cedono – Capitolo XX. Frustrazioni – Capitolo XXI. Itterizia – Capitolo XXII. La congiura dei medici – Capitolo XXIII. Un avvicendamento nello Stato Maggiore – Capitolo XXIV. Gola, cuore e altri problemi – Capitolo XXV. Il nodulo dei Cantanti – Capitolo XXVI. La battaglia del Bulge – Capitolo XXVII. Il paziente è sconcertato – Capitolo XXVIII. Morell in prigionia – Appendice I – Appendice II. I farmaci – Bibliografia