Noi musulmani europei Stampa E-mail

Tariq Ramadan

Noi musulmani europei

Datanews, pagg.110, Euro 12,00

 

musulmanieuropei.jpg  IL LIBRO - È possibile un dialogo fra Islam e Europa rispettando le diversità religiose e culturali di ogni uomo? A questa e ad altre domande risponde in una serie di scritti uno fra i più autorevoli intelletuali musulmani europei. Ramadan, indicato dalla rivista americana Time come uno fra i più importanti innovatori del XXI secolo, sostiene una moderna reinterpretazione dei testi islamici e il carattere pluralista della società islamica. I musulmani d’Europa dovrebbero dar vita ad un nuovo “Islam europeo”, è necessario e urgente un loro impegno nella società europea con gli stessi diritti e doveri degli altri cittadini. La religione islamica va considerata come un’altra religione europea, i cittadini europei, musulmani e non, devono superare gli steccati ideologici nel rispetto reciproco.

 

  DAL TESTO - "L'integrazione è strettamente legata anche all'istruzione. C'è l'esigenza di di attuare riforrme nell'istruzione islamica in Occidente. Beh, non solo in Occidente, in realtà, ma ovunque. Ma in Occidente questa integrazione della cultura del Paese, della lingua del Paese, e questa istituzionalizzazione della presenza musulmana, dovrebbero essere insegnate ai futuri Imam cresciuti in Europa; dovrebbe essere loro insegnato attraverso lo studio della cultura e delle istituzioni europee. E non è solo una questione di lingua. In Olanda, ad esempio, c'è stato un ampio dibattito sugli Imam che parlano olandese. E' gentile da parte loro farlo, ma non è abbastanza. E' più di questo. la vera integrazione non prevede solo la conoscenza della lingua. Comporta anche la comprensione della psicologia. Bisogna venire da dentro, non solo parlare olandese continuando ad avere la mentalità di qualcuno venuto da fuori. Penso che sia importante. E' una delle sfide da affrontare".

 

  L'AUTORE - Nato a Ginevra nel 1962, Tariq Ramadan ha studiato l’Islam nella prestigiosa Università Al-Azhar del Cairo. Dal 2007 insegna Islamologia all’Università di Leiden. Fra i suoi scritti pubblicati in Italia: Maometto (Einaudi, 2007); L’Islam in Occidente (Rizzoli, 2006); Jihad (Al Hikma, 2006); Il riformismo islamico (Città Aperta, 2004).

 

  INDICE DELL'OPERA - L'Europa e i suoi musulmani: verso la costruzione di un futuro in comune - Un universo di complessità - Quale umanesimo per l'Islam? - Comprendere e costruire - Islam, il tempo della riforma - Cos'è questo mondo? - Profilo di Tariq Ramadan