Contro la Chiesa. Miti, leggende nere e bugie Stampa E-mail

Michael Hesemann

Contro la Chiesa. Miti, leggende nere e bugie

Edizioni San Paolo, pagg.374, Euro 28,00

 

hesemann_contro.jpg  IL LIBRO - Un libro che smentisce e confuta i più diffusi luoghi comuni contro la Chiesa. La verità storica della Risurrezione. Gli scismi. I Templari. L’inquisizione. Il caso Galileo. Il rapporto del Vaticano con Hitler… Sembra che un pugno di autori si superino a vicenda nel rappresentare i Vangeli come storie di menzogne, i papi come criminali assetati di potere. Raccontare le leggende nere della Chiesa cattolica conviene, è quasi una garanzia di alte tirature. Così, anno dopo anno, ci attendono nuove rivelazioni. Tutte con un denominatore comune: mettono in dubbio i fondamenti del cristianesimo, gettano fango sulla storia della Chiesa. Questo libro ha per oggetto appunto le leggende nuove e antiche, le menzogne e i luoghi comuni. Non di rado, si scopre così che i pregiudizi sono altrove.

 

  DAL TESTO - "La cosa più sconcertante è stato accorgersi, come dice quasi vergognandosene lo storico tedesco Claus Arnold, che se si indaga più da vicino l'Inquisizione, senza condizionamenti pregiudiziali, «da un punto di vista comparativo, si giunge a risultati assolutamente utilizzabili a fini apologetici». Detto chiaro e tondo significa: se si paragonano i fatti all'immagine dell'Inquisizione comunemente diffusa, ci sono cose che debbono essere radicalmente rivedute. I luoghi comuni correnti vengono smascherati per quello che sono: propaganda basata su notizie raccapriccianti, inventata dagli oppositori della Chiesa cattolica e e ripetuta talmente spesso che tutti credono sia vera. Come ha detto il professor Agostino Borromeo, curatore del volume contenente gli atti del simposio internazionale romani sull'Inquisizione, la letteratura contro l'Inquisizione ebbe origine nel XVI secolo in ambiente protestante. Un testo citava l'altro e si andò avanti così fino al XIX secolo. Così nacque la leggenda nera dell'oscurantismo, che aveva poco a che fare con la realtà".

 

  L'AUTORE - Michael Hesemann è nato nel 1964 ed è storico e giornalista di fama internazionale. Ha studiato storia, antropologia culturale, lettere e giornalismo all’Università di Gottinga e vive tra Düsseldorf e Roma. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Titulus Crucis (2000) e Testimoni del Golgota (2003).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione. La leggenda nera - I. Nessun sepolcro vuoto? - II. Giuda Iscariota - III. Maria Maddalena - IV. Qumran - V. Le lettere di Gesù - VI. Figlio di Dio? - VII. Il primo Papa - VIII. Lo scisma - IX. La papessa Giovanna - X. Le Crociate - XI. I Catari - XII. Il Santo Graal - XIII. I Templari - XIV. L'Inquisizione - XV. la caccia alle streghe - XVI. Giordano Bruno - XVII. Galielo Galilei - XVIII. Infallibile? - XIX. Il Papa di Hitler? - XX. In nome di Dio? - Epilogo. Mea culpa? - Ringraziamenti - Bibliografia - Indice dei nomi