Paolo di Tarso. Sulle tracce archeologiche dell'Apostolo Stampa E-mail

Michael Hesemann

Paolo di Tarso
Sulle tracce archeologiche dell'Apostolo

Edizioni Paoline, pagg.400, Euro 30,00

 

hesemann_Paolo  IL LIBRO – In san Paolo la scelta radicale per Cristo, novità ineguagliabile, l'assenza di compromessi e la dedizione infaticabile per il Vangelo con tutte le conseguenze, impressionano ancora oggi. Affatto opportunista: infastidiva ebrei e romani, e persino i nuovi fratelli nella fede. Per tutta la vita, Paolo agì alla luce del Risorto, che gli era apparso sulla via di Damasco. Come fulminato, abbandonò in terra - in cocci - tutte le sue certezze precedenti. Qualcosa di nuovo e di meraviglioso gli si era rivelato: la visione della nuova alleanza di Dio con l'umanità.
  A caratterizzare la figura di Paolo era lo stesso tratto della figura divina di Gesù: l'amore incondizionato. Fu Paolo per primo a comprendere l'universalità del Vangelo e la piena dimensione dell'amore di Dio, facendone il criterio della propria azione e della propria evangelizzazione.Il suo messaggio ha scavalcato i duemila anni che sono trascorsi dalla sua esistenza terrena, e resta di incredibile attualità nel momento stesso in cui ci riporta in contatto con le origini del cristianesimo, con il fondamento della nostra civiltà.
  Come chiaramente è indicato nel sottotitolo, l’Autore sceglie di presentare Paolo di Tarso a partire da documenti archeologici che mettono in luce il cristianesimo delle origini che l’Apostolo ha portato fino ai confini del mondo conosciuto. Studiare il cristianesimo delle origini significa incontrare Paolo; infatti nessun altro apostolo ha lasciato tante tracce di sé nella storia. L’Autore ha seguito per anni queste tracce viaggiando nei luoghi che lo hanno visto instancabile missionario di Cristo. Un libro molto affascinante dove documenti archeologici e iconografici aiutano a tracciare il profilo del più cosmopolita degli apostoli e di uno dei più grandi missionari e teologi di tutti i tempi.

  DAL TESTO – “Chi vuole comprendere Paolo deve seguire quelle tracce, immergersi nel suo mondo, ripercorrere le strade che egli ha percorso. Questo libro segue esattamente le sue «tracce». Sono quasi due secoli che gli archeologi si dedicano allo studio dei luoghi del Nuovo Testamento: grazie a loro, il mondo degli apostoli si schiude di nuovo ai nostri occhi. Il loro lavoro ci permette inoltre di tentare un approccio critico ai vangeli e agli eventi della Chiesa delle origini. Ed ecco, fin dal secolo XVIII, nascere un dibattito che prosegue ancora oggi. I testi del Nuovo Testamento sono semplici testimonianze di fede o anche autentiche fonti storiografiche? Molti esegeti moderni rimangono scettici: datano sia i vangeli sia gli Atti degli apostoli al secolo successivo alla morte dei protagonisti, per cui gli autori sacri si sarebbero basati su tradizioni ricevute. Delle tredici lettere paoline, inoltre, solo sei sarebbero state effettivamente vergate dalla penna dell'Apostolo.”

  L’AUTORE – Michael Hesemann (1964) è uno storico, documentarista e giornalista specializzato in divulgazione storica e scientifica ormai apprezzato a livello internazionale. Dal 1983 al 1989 ha studiato storia, antropologia culturale, lettere e giornalismo all’Università di Gottinga. Con l’editrice Sankt Unlich ha pubblicato: Die Dunkelmänner. Mythen, Lügen und Legenden um die Kirchengeschichete (2007); Paulus vom Tarsus. Archäologen auf den Spuren des Völkerapostels (2008). Oggi vive tra Düsseldorf e Roma. In Italia ha già pubblicato: Testimoni del Golgota. Le reliquie della Passione di Gesù, San Paolo, Cinisello Balsamo [MI] 2003.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - I. Roma: la tomba dell'Apostolo delle genti - II. Tarso: tracce nel fango - III. Gerusalemme: la lapidazione - IV. Damasco: una luce dal cielo - V. Antiochia: i primi «cristiani» - VI. Cipro: Paolo incontra Paolo - VII. Galazia: missione - VIII. Gerusalemme: nasce una religione mondiale - IX. Filippi: il cristianesimo sbarca in Europa - X. Atene: nasce una nuova civiltà - XI. Corinto: inno alla carità - XII. Efeso: nella fossa dei leoni - XIII. Cesarea: il processo - XIV. Creta: l'odissea - XV. Malta: il naufragio - XVI. Italia: il pellegrinaggio paolino - XVII. Roma: fine del viaggio - Epilogo. Alla riscoperta di san Paolo - Tavola cronologica – Bibliografia - Referenze fotografiche - I viaggi di Paolo - Ringraziamenti