Guardia di Ferro. La Legione dell'Arcangelo Michele Stampa E-mail

Paolo Rizza

Guardia di Ferro. La Legione dell'Arcangelo Michele

Edizioni Solfanelli, pagg.64, Euro 7,00

 

rizza_guardiadiferro.jpg  IL LIBRO - Nato al di fuori dei consueti e convenzionali schemi classificatori propri della politologia corrente, il Legionarismo romeno si profila come perfetta sintesi fra le ragioni di una aristocratica milizia civile e i canoni di una rigorosa disciplina spirituale.

  La singolarità dell'esperienza che ha animato le vicende della Legione e del suo Capo, si riflette nel riconoscimento del primato della vocazione ad una spiritualità cristianamente vissuta sulle multiformi contingenze politiche.

  La denuncia del materialismo moderno e delle sue coerenti manifestazioni ideologiche, è la principale connotazione dottrinaria di uno straordinario fenomeno che, a dispetto dei polemici silenzi e dei faziosi travisamenti perpetrati dalla cultura dominante, serba nitidamente i caratteri di una incomparabile testimonianza ideale.

 

  DAL TESTO - "Le premesse ideali che fondano e orientano l'agire politico della Legione sfuggono inevitabilmente a chiunque pretenda di inquadrarle nella trama semplificatoria di una visione ideologica; non può dunque apparire sorprendente il fatto che la storiografia ufficiale, pervicacemente arroccata a una concezione materialistica delle vicende umane, si sia talvolta faziosamente adoperata a considerare la Legione come un movimento terroristico ispirato da un fanatico culto della violenza.

  "Tale pregiudizio, che riflette più o meno consapevolmente la meschinità e l'incomprensione di chi riduce la politica al calcolo degli interessi partitici o allo sterile conflitto tra ideologie, è smentito dalla specifica voazione ideale e religiosa del movimento di Codreanu; [...] esso trae la propria originale connotazione dalla capacità di additare il senso cristiano ed eroico dell'esistenza, ove la pregnanza spiritualmente evocatrice del mito conferisce una grande ricchezza di valori e di significati alla storia dei popoli".

 

  L'AUTORE - Paolo Rizza è nato a Roma nel 1969; laureato in Filosofia nel 1992 presso la II Università di Roma, ha conseguito nel 1995 la laurea in Lettere presso la stessa Università. Ha pubblicato: Pagine dantesche (Settimo Sigillo, Roma 1996), Dopo Gentile. Problemi ed esiti dell’attualismo in Carlini e Spirito (Settimo Sigillo, Roma 1999) e Attilio Mordini e il senso della Tradizione (Controcorrente, Napoli 2004). Attualmente collabora alle riviste “L’Alfiere”, “Storia e Verità”, “Certament”.

 

  INDICE DELL'OPERA - Capitolo primo. La spiritualità legionaria - Capitolo secondo. Caratteri del nazionalismo romeno - Capitolo terzo. Connotazione anti-ideologica del legionarismo - Capitolo quarto. La critica della democrazia - Capitolo quinto. L'antigiudaismo della Legione - Capitolo sesto. L'essenza del legionarismo romeno - Conclusione - L'autore