Fascismo e antisemitismo Stampa E-mail

Francesco Germinario

Fascismo e antisemitismo. Progetto razziale e ideologia totalitaria

Laterza, pagg.134, Euro 15,00

 

germinario_fascismo.jpg  IL LIBRO - «Il vento gelido dell’antisemitismo non lascia immune il sistema ideologico fascista, costringendolo a rivedere paradigmi teorici e definizioni concettuali, in un rapporto, ideologico prima che politico, sempre più stretto con il nazismo». Francesco Germinario indaga, alla luce di nuove ipotesi interpretative – come la ‘nazificazione del fascismo’ –, la relazione tra ideologia fascista e antisemitismo e si confronta con i maestri della storiografia del Novecento.

 

  DAL TESTO - "L'ipotesi storiografica che guida un po' tutta la nostra ricognizione è che il fascismo abbia fatto ricorso all'antisemitismo quale potente motore aggiunto del processo di costruzione del sistema totalitario; e che, din conseguenza, l'introduzione dell'antisemitismo comporti alcune importanti modifiche nel precedente corpus ideologico fascista, a cominciare dal concetto di «nazione» - un concetto attorno a cui ruotava gran parte dell'idologia del fascismo -, tanto da riformulare quel sistema ideologico medesimo in una chiave esplicitamente antisemita. In conclusione, il vento gelido dell'antisemitismo non lascia immune il sistema ideologico fascista, costringendo invece a rivedere paradigmi teorici e definizioni concettuali, in un rapporto, ideologico prima che politico, sempre più stretto con il nazismo".

 

  L'AUTORE - Francesco Germinario svolge attività di ricerca per la Fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia. È autore di saggi sul pensiero politico di Sorel, la cultura di destra del Novecento e l’antisemitismo. Tra i suoi ultimi volumi, Da Salò al governo. Immaginario e cultura politica della destra italiana (Torino 2005) e Destra, sinistra, fascismo. Omaggio a Zeev Sternhell (a cura di, Brescia 2005).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Ringraziamenti - 1. L’antisemitizzazione del razzismo - 2. Origini dell’antisemitismo fascista - 3. Paolo Orano, Giovanni Preziosi e Telesio Interlandi - 4. La critica fascista alla tradizione razzialista italiana - 5. Razzizzazione della nazione e nazificazione del fascismo - 6. Tra «razzismo biologico» e «razzismo spirituale» - 7. Il «razzismo spirituale» e la domanda di un totalitarismo perfetto - Indice dei nomi