Medio Oriente senza pace Stampa E-mail

Gaetano Colonna

Medio Oriente senza pace. Da Suez al Golfo e oltre: strategie, conflitti e speranze

Edilibri , pagg.384, Euro 28,00

 

colonna_medio.jpg  IL LIBRO - Medio Oriente senza pace tenta una ricostruzione sintetica ma puntuale della storia dei rapporti fra Occidente e Medio Oriente nel corso degli ultimi cento anni, cercando di fornire gli strumenti interpretativi per cogliere nell’intreccio degli avvenimenti le forze storiche che si sono confrontate e scontrate in quest’area cruciale per gli equilibri mondiali. La questione israelo-palestinese, il fallimento del nazionalismo arabo, le Guerre del Golfo, l’insorgere dell’islamismo radicale, la lotta per il petrolio e le strategie occidentali di riorganizzazione del Medio Oriente vengono collocate in un quadro di insieme dal quale emergono disegni di potenza e aneliti di libertà. Vengono così in chiaro le ragioni strutturali della costante instabilità mediorientale che, con la cronicità dei suoi conflitti, sembra minacciare la stessa pace mondiale. Il libro quindi offre uno stimolo alla riflessione e insieme propone un’interpretazione non solo della storia del Medio Oriente ma del modo in cui l’Occidente affronta ciò che reputa storicamente diverso da sé.

 

  DAL TESTO - "Gaetano Colonna ci introduce alla problematica vicino- e medio-orientale con prudenza e con spirito d’indagine scientifica. I problemi emergenti si collocano naturalmente, sotto la sua penna, nella loro corretta distinzione: la politica franco-inglese durante la Prima guerra mondiale, le aspettative degli arabi e quelle dei coloni sionisti; la creazione e il ruolo dello stato d’Israele e, con esso, d’una realtà in conflitto ma anche in profondo dialogo con il mondo circostante; il rapporto tra potere e petrolio; il crollo sovietico; il nascere del fondamentalismo; le “guerre dimenticate”; l’Undici Settembre; il bushismo, le sue guerre sconsiderate, le “trappole” irachena e afghana; il caso-Iran; le migrazioni, i problemi derivanti dalla presenza dei migranti, lo squilibrio demografico e produttivo; i segni e le ipotesi di un nuovo assetto nell’equilibrio mondiale.

  "Un libro ricco e complesso, che dovrebbe circolare soprattutto nelle scuole. Una ricerca di profondità e di articolazione sorprendenti. Correggendo errori, sfatando luoghi comuni e smascherando menzogne, Colonna ci ricorda una volta di più che se c’è al mondo una forza rivoluzionaria, questa è l’informazione corretta; e che se c’è al mondo un obiettivo difficile da raggiungere e ancor più da gestire, questa è ancora una volta l’informazione corretta." (dall'Introduzione di Franco Cardini)

 

  L'AUTORE - Gaetano Colonna, dottorato di ricerca in storia antica, è cultore di storia contemporanea. Ha pubblicato La Resurrezione della Patria, per una storia d’Italia (Tilopa editore, Roma 2004). Collabora con la rivista online www.clarissa.it.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Franco Cardini - Cap. 1. Vecchi imperi e Medio Oriente (Prologo - Vittoria su onde di petrolio” - L“indipendenza” araba - I sionisti in Palestina - Il ruolo del sionismo cristiano - “Red line” e “Gulf Plus”) - Cap. 2. Le nuove guerre del dopoguerra (Gli Stati Uniti entrano nel Medio Oriente - Il disegno di “occidentalizzazione” del Medio Oriente - La politica Usa tra potenze coloniali e risveglio arabo - Kennedy e Israele - La guerra dei Sei g­iorni e la risoluzione Onu n. 242 - La guerra del Kippur, una guerra “diplomatica”) - Cap. 3. Potere e petrolio (Gli Stati Uniti e il petrolio mediorientale nel dopoguerra - Una rivincita dei paesi produttori? - “War for oil”?) - Cap. 4. 1979: una svolta epocale (L’Iran gendarme regionale - La crisi iraniana - Il nuovo ruolo di Israele - L’Afghanistan, al centro del cuore del mondo - Dalla Rapid Deployment Force all’U.S. Central Command) - Cap. 5. Il conflitto Iran-Iraq (L’Iraq di Saddam Hussein e del ba’th - L’attacco all’Iran - Disinformazione e politica del doppio binario - La guerra economica e l’internazionalizzazione del conflitto - La fine del conflitto) - Cap. 6. Golfo 1991 (Il “nuovo mondo” - Diplomazia, petrolio e cannoni - Il Kuwait, petrolio, denaro e sabbia - L’invasione del Kuwait - “Una strana cecità” - Arrivano i nostri - Guerra di macchine e vite di uomini - Quale vittoria?) - Cap. 7. Miraggi di pace (Il nuovo ordine americano nel Golfo Persico - Israele tra Intifada e politica di potenza - La lobby israeliana e la politica internazionale degli Stati Uniti - Il fallimento del processo di pace israelo-palestinese) - Cap. 8. Strategie di guerra (L’utilizzazione occidentale dell’islamismo politico - Islamismo politico e strategie eurasiatiche dell’Occidente - Islamismo politico, terrorismo internazionale e “scontro di civiltà”) - Cap. 9. “È la stessa guerra” (Una nuova Pearl Harbor? - La guerra al terrore e la disintegrazione del Medio Oriente - Il fallimento occidentale e l’egemonia israeliana - L’Occidente e i nemici di Israele) - Conclusioni - Bibliografia essenziale - Indice dei nomi