Il viaggiatore di Agartha Stampa E-mail

Abel Posse

Il viaggiatore di Agartha

Tre Editori, pagg.260, Euro 16,00

 

posse_agartha.jpg  IL LIBRO - Il Terzo Reich sta crollando e Hitler ordina ad un ufficiale delle SS di raggiungere Agartha,il mitico Regno Sotterraneo, fonte dei Poteri occulti di cui il Nazismo si sente investito. Un viaggio attraverso Asia Centrale e Tibet, al cuore delle mitologie pagane, in cerca del segreto magico cui il Führer affida la sua ultima disperata scommessa. Un cammino insondabile verso il mistero, durante il quale le certezze dell’ufficiale tedesco si sciolgono poco a poco all’ombra dei fantasmi del passato e della condizione umana.

 

  DAL TESTO - "Ho custodito con attenzione le mappe. Sono camuffato da carte geografiche inglesi, consuete in queste regioni dove il nostro nemico esercita da sempre la sua dominazione imperiale. Prima arrivavano gli esploratori e i cartografi, poi la truppa di occupazione, infine i ripugnanti missionari, Bibbia alla mano, e l'esercito di mercanti, trafficanti e governatori. Era un ciclo perfetto, ripetuto su tutta la terra.

  "Su queste mappe inglesi hanno lavorato abilmente i nostri specialisti dell'Istituto Ahnenerbe, l'organizzazione incaricata delle ricerche più segrete del nazismo. Hanno individuato i cammini e i probabili centri segreti contro chi semina una dimensione metafisica sul nulla degli agrimensori e dei bottegai britannici.

  "Il lavoro dell'Ahnenerbe è il risultato di anni di esperimenti occulti. È la sintesi di un'informazione quasi inaccessibile che si riallaccia ai possibili avamposti creati da Alessandro il Grande da Bactriana e da Alessandria Eskata, passando per i dubbi racconti dell'emigrazione degli ultimi Esseni in Asia Centrale dopo la distruzione di Massada da parte della legione di Florus. Raccoglie inoltre le ambigue indicazioni lasciate da Rudolf von Sebottendorf ai membri della Società di Thule, i deliri di Dietrich Eckart al suo ritorno dalla Mongolia. È il tentativo di dare un senso agli appunti del secolo scorso dell'abate Theodoric Von Hagen, scritti al suo ritorno, quando era già impazzito. È stato davvero un improbo lavoro".

 

  L'AUTORE - Abel Posse è nato a Cordoba, Argentina, nel 1934. Diplomatico di carriera, studioso di politica internazionale e scrittore, è autore di numerosi romanzi di successo tradotti in molte lingue tra cui I cani del Paradiso, La Passione secondo Eva, Diari di Praga, L’inquietante giorno della vita. Con Il Viaggiatore di Agartha ha ottenuto diversi premi e il libro si è trasformato in un vero e proprio oggetto di culto.

 

  INDICE DELL'OPERA - I. Da Singapore sul cammino degli iniziati - II. Calcutta 1943: la maschera di fronte al nemico - III. Tradum: il salto verso la strada dei visionari - IV. Verso gli ultimi deserti - V. Da Tatelang al Monastero delle Danzanti - VI. Il monastero segreto: le Danzanti - VII. La penultima soglia - VIII. Assalto al mistero - Epilogo