Inquietudine e verità Stampa E-mail

Claudio Bonvecchio

Inquietudine e verità. Saggi di simbolica e comunicazione

Giappichelli, pagg.184, Euro 15,00

 

bonvecchio_inquietudine.jpg  DAL TESTO - "Il Sacro [...] è connaturato all'idea imperiale. Il che, ovviamente, non significa che quest'ultimo è dipendente dal religioso in senso stretto: il Sacro è qualcosa di più e di più articolato. Il Sacro coincide con il riconoscimento di una dimensione totale e trascendente. Una dimensione in cui l'aspetto più propriamente inconscio - e quindi connesso con l'emotività, la pulsionalità, l'istintività e l'a-razionalità - si fonde, armonicamente, con quella coscienziale: con quella sorretta dalla luce della ragione e improntata a procedimenti logici. Il Sacro non si esaurisce perciò - come molti vorrebbero ed è il caso, ad esempio di Rudolf Otto - nella pura sfera dell'irrazionalità operando una sua coincidenza con il numinoso, definito come qualcosa di irriducibile alla sfera concettuale. Il Sacro piuttosto, in quanto totalità, rappresenta la perfetta integrazione con il concettuale. Integrazione che, al di là di ogni contrapposizione polare, rappresenta in una unità - la complexio oppositorum - l'esito del lungo cammino umano del venire a coscienza. Quindi si può identificare sia on la pienezza del divino nella sua forma più alta e pura (e quindi svincolata da ogni legame strettamente religioso) sia con il Sé, che Jung definisce «come l'eidos di ogni suprema rappresentazione di ogni totalità e unità, particolarmente inerenti a tutti i sistemi monoteistici e monisti»".

 

  L'AUTORE - Claudio Bonvecchio è professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali, presidente del Consiglio del corso di studi in Scienze della Comunicazione, coordinatore del dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica e vice direttore del dipartimento di Informatica e Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese). Dal maggio 2005, presso la stessa istituzione, è membro del Consiglio Scientifico del Centro Speciale sulla Simbolica Politica e delle Forme Culturali. È inoltre membro del comitato scientifico del Centro di Studi Internazionale sul Simbolico dell’Università degli Studi di Messina e direttore scientifico della rivista “Metabasis”. Oltre alle numerose pubblicazioni per Mimesis è, insieme a Elio Jucci, direttore della collana Abraxas di Studi Gnostici.

 

  INDICE DELL'OPERA - Premessa – I. Inquietum est cor nostrum – II. Satira e Verità – III. La magia di Gerolamo Cardano – IV. Il Sacro e la montagna – V. L’idea di Impero