Gesù il Salvatore Stampa E-mail

Nicola Bux

Gesù il Salvatore. Tempi e luoghi della Sua venuta nella storia

Edizioni Cantagalli, pagg.144, Euro 18,00

 

bux_salvatore.jpg  IL LIBRO - Un pellegrinaggio ideale seguendo le orme dei primi grandi cronachisti, santi, vescovi, ma anche un invito a veramente seguire le orme del Salvatore nei luoghi dove Egli, i suoi genitori terreni ed i genitori della Vergine, il Battista e gli Apostoli, vissero le vicende meravigliose del Dio fattosi uomo. Volume a colori ricchissimo di immagini della Terra Santa.

 

  DAL TESTO - "Tutti i santi hanno seguito la via di Gesù, molti hanno privilegiato la sua infanzia perché è sacramento dell’eterna giovinezza di Dio: l’Unigenito, ci fatto conoscere Dio che nessuno aveva mai visto. Quanti santi sono raffigurati con Gesù bambino tra le braccia. Tommaso da Celano, al termine della descrizione del presepe di Greccio annota che “il fanciullo Gesù era stato abbandonato alla dimenticanza nel cuore di molti, e per grazia di Dio fu risuscitato in costoro per mezzo del suo santo servo Francesco e fu impresso nella loro memoria amante”. In Gesù è apparsa nel mondo la verità e la grazia apportatrice di salvezza per tutti gli uomini. A qualcuno tutto questo potrà apparire incongruo con lo studio dei dati storici ed archeologici, ma l’Incarnazione è avvenuta nella storia e la storia non può prescindere da essa. A tal fine si menzionano in questo studio le reliquie e i luoghi santi trasferiti o riprodotti in Europa, che appartengono alle sue radici cristiane."

 

  L'AUTORE - Sacerdote dell’arcidiocesi di Bari, don Nicola Bux ha studiato e insegnato a Gerusalemme e Roma. Docente di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti nella Facoltà Teologica Pugliese, è stato perito al sinodo dei vescovi sull’eucaristia. È consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per le Cause dei Santi e consulente della rivista teologica internazionale «Communio». Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: Perché i cristiani non temono il martirio (Piemme, 2000); Dove egli dimora. Il senso dell’adorazione nella vita cristiana (San Paolo, 2005); Il Signore dei misteri. Eucaristia e relativismo (Cantagalli, 2005); con A. Garuti, Pietro ama e unisce. La responsabilità personale del papa per la Chiesa universale (Studio Domenicano, 2007).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Capitolo Primo. L’origine di Gesù Cristo - 1.Tra Apocrifi e Vangeli - 2. La nascita e l’infanzia di Maria - Capitolo Secondo. Egli salverà il suo popolo - 1. Perché Nazaret - 2. L ’annuncio a Maria e il sogno di Giuseppe - Capitolo Terzo. La preparazione dell’avvento del Salvatore - 1. L a visita di Maria e la nascita di Giovanni - 2. San Giovanni nel Deserto - 3. Colui che ha preparato la via della salvezza - 4. II martirio a Macheronte in Transgiordania - Capitolo Quarto. Non temete: è nato il Salvatore - 1. Perché Betlemme - 2. I l viaggio - 3. Il censimento - 4. L a Natività - 5. L ’annuncio dell’Angelo ai pastori - 6. L e traversie della Basilica - 7. L a santa Grotta - Capitolo Quinto. I miei occhi hanno mirato il Salvatore - 1. La festa della circoncisione e il nome di Gesù - 2. Gesù al tempio e la profezia della redenzione - 3. I Magi venuti per adorarlo - 4. La strage degli Innocenti - 5. L a fuga in Egitto - Capitolo Sesto. Il ritorno a Nazaret - 1. San Giuseppe il giusto - 2. I l pellegrinaggio al Tempio - 3. I parenti del Signore - Nota. La data di nascita di Gesù - Nota bibliografica - Tavola cronologica