Helena Petrovna Blavatsky e la Società teosofica Stampa E-mail

Paola Giovetti

Helena Petrovna Blavatsky e la Società teosofica

Edizioni Mediterranee, pagg.176, Euro 13,90

 

giovetti_blavatsky  IL LIBRO - Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), fondatrice della Società Teosofica, è stato un personaggio affascinante e avventuroso come pochi altri. Di nobile famiglia russa, dotata di poteri psichici straordinari, giovanissima si spinse da sola in regioni impervie e lontane (India, Tibet e montagne del l’Himalaya) dove venne in contatto con misteriosi “Maestri”, uomini evoluti dai quali ricevette l’insegnamento iniziatico che ella successivamente codificò nei principi di base della teosofia. Primi fra tutti, i concetti di fratellanza universale, reincarnazione e karma, evoluzione attraverso le esperienze di vita. Il grande merito di H.P. Blavatsky e dei suoi successori è quello di avere scoperto per l’Occidente (e in gran parte anche per l’Oriente, come riconobbe lo stesso Gandhi) la grande tradizione filosofico-religiosa indiana, da tempo caduta nell’oblio, di aver operato a favore dello sviluppo sociale e culturale indiano, di aver promosso il risveglio spirituale in un’epoca improntata al materialismo. Il movimento teosofico, da cui presero le mosse anche Rudolf Steiner e Krishnamurti e al quale aderirono grandi personalità di studiosi, ebbe larga diffusione in tutto il mondo nonostante le accuse che videro coinvolta la sua fondatrice e che oggi si sono rivelate totalmente infondate. Questo libro, che si legge come un romanzo, ricostruisce le vicende di vita di H.P. Blavatsky e dei suoi più stretti collaboratori e amici, e delinea lo sviluppo di un movimento di pensiero che ha un suo indubbio ruolo nella storia del pensiero religioso, filosofico ed esoterico del nostro tempo.

  DAL TESTO – “La Società Teosofica si compone di studiosi appartenenti a qualsiasi religione del mondo, o a nessuna, uniti nell'approvazione degli obiettivi suddetti, dal comune desiderio di eliminare l'antagonismo religioso, di mettere insieme uomini volenterosi di qualsiasi opinione religiosa, di studiare la verità ovunque si trovi e di dividere i risultati dei loro studi con gli altri... Essi ritengono che la fede dev'essere il risultato dello studio e dell'intuizione individuale, e non antecedente a questi, e che debba basarsi sulla cognizione e non sull'asserzione. Essi estendono la tolleranza a tutti, anche agli intolleranti, non come elargizione di un privilegio, ma come un dovere, e cercano di togliere l'ignoranza, non di punirla. Considerano ogni religione come una espressione della Sapienza Divina e ne preferiscono lo studio alla condanna, la pratica al proselitismo. Pace è il suo motto. Verità la sua meta”.

  L’AUTRICE – Paola Giovetti nata a Firenze, risiede a Modena. È laureata in lettere ed ha svolto attività di insegnamento coltivando al tempo stesso l'interesse per le tematiche di confine. Da alcuni anni si dedica esclusivamente alla ricerca spirituale e alla divulgazione in questo campo. È redattrice di "Luce e Ombra", la più antica rivista italiana di parapsicologia, e svolge anche su riviste a larga diffusione la sua attività giornalistica. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi e a numerosi congressi, sia in Italia che all'estero.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Prima Parte - 1. Infanzia, giovinezza e matrimonio di Helena Petrovna Blavatsky - 2. Viaggi, Maestri, fenomeni - 3. L'incontro col colonnello Olcott - 4. La teosofia e la fondazione della Società Teosofica - 5. Iside Svelata - 6. Madame Blavatsky vista da vicino - 7. In India - 8. Le lettere dei Mahatma - 9. L'affare Coulomb e l'inchiesta della S.P.R. M.me Blavatsky lascia l'India. Cent'anni dopo la S.P.R. chiede scusa a M.me Blavatsky - 10. Madame Blavatsky in Europa. La Dottrina Segreta - 11. La chiave della teosofia - 12. Gli ultimi anni a Londra: la «Blavatsky Lodge », Lucifer e la Sezione Esoterica - 13. Annie Besant. Gandhi e i teosofi - 14. La fine - 15. Chi è stata veramente H.P. Blavatsky - Seconda Parte - 1. La Società Teosofica dopo M.me Blavatsky - Rudolf Steiner e Jiddu Krishnamurti - 2. La Società Teosofica nel mondo - Bibliografia