Il piccolo Benito, un deportato Stampa E-mail

Giuseppe D’Errico

Il piccolo Benito, un deportato

Global Press Italia, pagg.150, Euro 13,00

 

derrico_piccolobenito  IL LIBRO – Con il libro Il piccolo Benito, un deportato, il prof. Giuseppe D'Errico si è classificato primo assoluto nella V edizione del Concorso Letterario Nazionale "LA CLESSIDRA 2010". Il volume raccoglie una serie di racconti, ognuno dei quali con una diversa tematica, ma egualmente interessanti ed affascinanti, ricchi di quella sensibilità congeniale all’Autore.

  DAL TESTO – “Chissà quante volte tu pure hai sentito la favoletta della cicala e della formica. E certamente ti avranno detto che la formica non si stanca di accumulare nella buona stagione, per godere poi, tranquilla e felice, nella cattiva, senza sacrifici o pensieri di sorta. Ed è vero! Ora, a voi uomini che cosa accade? Sacrifici e umiliazioni, rinunzie e privazioni, dolori e insulti inflitti a voi tutti da questi sciagurati, i quali, indossando la divisa come una corazza, s'illudono di essere diventati per sempre i padroni del mondo! E non ne sono, invece, che i servi sciocchi e presuntuosi, gonfi di un orgoglio senza senso e senza ragione. Vedi. Come per noi formiche, dopo la buona stagione, arriva quella cattiva che non si trasforma in pessima solo perché siamo stati previdenti e il più possibile sagge, così pure per tutti questi generali non sarà sempre estate e, quando essa finirà, finiranno essi pure e si scorgeranno sconfitti e miserandi, vinti e perduti, incapaci tra l'altro di riscatto ed anche solo di chiedere perdono.”

  L’AUTORE – Giuseppe D’Errico, nato a Gesualdo (Avellino) il 4 gennaio 1932, si è diplomato in Giornalismo nel 1953 a Roma. Laureatosi in Lettere classiche nel 1954 presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, vi ha poi frequentato il biennio di specializzazione in filologia moderna e il Corso di perfezionamento per le organizzazioni regionali europee. Docente di lettere, è stato preside nei licei statali. Autore di libri di poesia, narrativa, critica letteraria, e di composizioni musicali e teatrali, ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali.

  INDICE DELL’OPERA – Nota dell’Editore (Egidio Lisci) – Nota introduttiva, di Livia Langiano - Il piccolo Benito, un deportato (Tre racconti di una sola storia) - Il signor "scaldino" (primo  racconto) - Il signore delle favole (secondo racconto) - Il signore che parlava con le formiche (terzo racconto) – Carmelina – Cavalcando le nuvole – Cinque racconti natalizi - Il presepe di Marcello (primo racconto) - L'albero di Natale (secondo racconto) - Il carcerato (terzo racconto) - Il piccolo Luca (quarto racconto) - Il vecchio Matteo (quinto racconto) – Il pupazzo di neve – Quella notte di San Silvestro – La vipera - L'elmo di Achille - Lorenzo, il mio primo libraio – Nonno Giuseppe, un emigrante – Ricordi d’estate – Un giorno di esame – La via più bella