Cristiani perseguitati e persecutori Stampa E-mail

Franco Cardini

Cristiani perseguitati e persecutori

Salerno Editrice, pagg.188, Euro 12,50

 

cardini_cristiani  IL LIBRO – I rapporti tra potere e società all’avvento dell’era cristiana, i divieti e le repressioni. Le persecuzioni e la libertà di culto. La cristianizzazione concepita come sistema fondato sui valori dell’amore e della libertà; il paganesimo inteso come libera convivenza tra i differenti culti: i ruoli del perseguitato e del persecutore chiaramente distinti. In un momento di gravi sconvolgimenti proprio nei luoghi dove cristiani e islamici vivono quotidianamente una tormentata convivenza, Franco Cardini indaga il momento fondativo della cristianità, per restituirci il quadro storico dei secoli che furono cruciali nell’affermazione della nuova religione di Stato.

  DAL TESTO – “È molto diffuso […] in Europa e in America il parere secondo il quale - a differenza dell'ebraismo e dell'lslam, "religioni di legge" - il cristianesimo è anzitutto una religione di pace e d'amore: e quindi la convinzione che non solo i martiri cristiani siano sempre e comunque stati vittime pacifiche immolatesi rinunziando al rancore e alla vendetta, ma addirittura che, a differenza ad esempio di quanto è accaduto nella storia dell'Islam, la stessa diffusione della fede nel Cristo sia stata condotta, dal IV secolo a oggi, attraverso una costante pratica missionaria ispirata alla dolcezza, al convincimento, alla conquista pacifica. Si sono evidentemente elencati vari e magari gravissimi episodi di deroga a tale pratica: e non è mancato chi – sia pure ispirato da una volontà propagandistica di tipo anticristiano o agnostico; o nell'ambito di una lunga polemica tra differenti confessioni (ad esempio tra cattolici e riformati) - ha messo insieme "libri neri" e "storie criminali" del cristianesimo. Ma, al di là delle forzature e delle vere e proprie calunnie, secondo le idées reçues che al riguardo circolano ordinariamente, episodi come i massacri dei sassoni pagani in età carolingia, le violenze compiute durante le crociate in Terrasanta o la Reconquista iberica, la repressione inquisitoriale, la liquidazione del catarismo nella Linguadoca duecentesca, le campagne dei Cavalieri Teutonici nel Nordest europeo, le stragi di native Americans che accompagnarono la conquista spagnola e portoghese dell'America centrale e meridionale o quella francese, inglese e olandese di quella settentrionale e infine la Riforma e le "guerre di religione" cinque-seicentesche con relative mattanze di "eretici", cacce alle streghe e "Notti di San Bartolomeo", altro non furono se non eccezioni confermanti una regola di pietà e di misericordia: incidenti di percorso d'una fede d'amore che di quando in quando ha tuttavia potuto venir meno a se stessa (e ciò varrebbe soprattutto per la Chiesa cattolica) e i cui fedeli hanno agito in contraddizione con la natura della loro religione e con le loro stesse convinzioni.”

  L’AUTORE – Franco Cardini insegna Storia medievale all’Istituto italiano di Scienze umane (Firenze). Autore di successo, apprezzato, oltre che per i suoi studi scientifici, per la sua attività di narratore, di consulente per soggetti cinematografici e televisivi, di elzevirista.

  INDICE DELL’OPERA - Prologo - I. Dalla setta alla Chiesa - 1. La fede nel Cristo - 2. I cristiani a Roma – 3. L'apologetica - 4. Confessioni alternative, religioni concorrenti - 5. La Chiesa tra II e III secolo. I fondamenti disciplinari e teologici - II. L’Avvio delle persecuzioni - 1. Una "nuova nazione" - 2. La vittoria dei martiri - 3. «Crudelitas vestra gloria est nostra» - 4. La crisi e la ricerca di un capro espiatorio - 5. Espansione e radicamento - 6. Chiese d'Oriente, Chiese d'Occidente - III. Da Diocleziano a Costantino - 1. I cristiani nell'esercito - 2. L'Era dei Martiri - 3. La fine delle persecuzioni - 4. Il cristianesimo di Costantino - 5. Concili e nuovi provvedimenti - 6. Le leggi e i loro effetti - 7. La "questione costantiniana" - IV. Il IV secolo: fra reazione pagana e consolidamento cristiano - 1. Il prevalere dei cristiani: travolgente vittoria o "resistibile ascesa"? - 2. Fra contrasti e difficili equilibri - 3. Giuliano - 4. Aurelio Ambrogio - 5. Ordinazione episcopale e controversie ereticali – V. Dalle religioni nello Stato alla "religione di Stato" - 1. Verso la fine del paganesimo - 2. Teodosio e l'irrigidimento della normativa antipagana – 3. Ipazia - 4. Il Codice teodosiano - 5. La Chiesa d'Occidente - 6. Giustiniano - 7. Processi ed esecuzioni - Epilogo - Note - Bibliografia – Indici - Indice dei nomi