Gerusalemme. Una storia Stampa E-mail

Franco Cardini

Gerusalemme
Una storia

il Mulino, pagg.336, € 16,00

 

cardini_gerusalemme  IL LIBRO – Mèta di pellegrini da tutto il mondo, al centro di una contesa millenaria, Gerusalemme è la città santa per le tre grandi fedi monoteiste. Da conoscitore, e soprattutto da innamorato della città, Franco Cardini ci guida in una passeggiata che servirà da viatico a chi ha solo un giorno per vederla o a chi è venuto per trascorrervi tutta la vita. E per noi dipana il filo della storia – dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino alle discoteche di oggi – allineando eventi ed immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.

  DAL TESTO – “[…] il vero e profondo paradosso di Gerusalemme, quello più sconvolgente e più commovente, è lei stessa. Un breve perimetro di pietra chiuso da mura che sembrano molto più antiche di quanto non siano, fino a più o meno un secolo fa stretto fra le alture ad est e a sud, e un tormentato paesaggio di colline semibrulle punteggiate di scarse colture e di alberi stentati, di ciuffi bianchi di villaggi contadini a nord e a ovest, e oggi circondato e assediato da una città viva, rumorosa, litigiosa, colorata, ricca di memorie coloniali e di ardite sfide avveniristiche. Una città che non sa, non può e non vuole nascondere profonde e indelebili cicatrici di un passato troppo spesso intriso di lacrime, di sudore e di sangue: eppure dove le tragedie più terribili e le violenze più incomprensibili affondano le loro radici più nell'amore che nell'odio. Una piccola, povera, sventurata città che sta alta sul monte dell'elezione e attorno alla quale è nata un'altra se stessa, discussa e contestata eppure - ecco un altro paradosso - senza la quale, ormai, non si comprende più nemmeno il suo centro ammirevole, troppo spesso violato eppure sempre insondabile, imprendibile e incomprensibile: da sempre conteso perché da sempre troppi lo amano, perché da sempre troppi vogliono a ogni costo possederlo senza rendersi conto che, in realtà, è lui a possederli.”

  L’AUTORE – Franco Cardini insegna Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze; è Directeur d’Études nell’école des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Con il Mulino ha pubblicato Castel del Monte (2000) e In Terrasanta. Pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna (20052).

   INDICE DELL’OPERA – «Introibo ad altare Dei» - I. Il cielo e le pietre (Una città di paradossi - Oro, rame, luce - Città antica e sempre nuova) - II. Le sante colline (Molto prima d'Israele... - Dai gebusei agli ebrei - Salomone, in tutta la sua gloria) - III. «Oh, Gerusalemme, che uccidi i profeti...» (La divisione e l'esilio - Il ritorno e le nuove invasioni - Il Tempio erodiano) - IV. Da Aelia Capitolina alla Gerusalemme cristiana (Il tempo della distruzione - Aelia Capitolina - La Gerusalemme cristiana) - V. L'invenzione dei Luoghi Santi (La santa archeologia - I santuari - I pellegrini) - VI. «Basileis» e califfi. Conquiste, terremoti, distruzioni, ricostruzioni (Da Giustiniano a Eraclio - La conquista musulmana - Tra umayyadi, abbasidi e fatimidi) - VII. Al tempo dei crociati (Guerrieri, pellegrini, marinai, mercanti, coloni... - «Civitas regis regum omnium» - Le chiese della Gerusalemme crociata) - VIII. Tra ayyubidi, mamelucchi e ottomani (Il governo ayyubide - Il tempo dei servi-soldati - L'età d'oro del sultanato d'Istanbul) - IX. Orientalismo e imperialismo (Eclisse della Terrasanta, aurora dell'orientalismo - Nuovi pellegrini, nuove prospettive - Disraeli, Lamartine, Gogol' e altri ancora) - X. Un «great game» vicino-orientale (Fra l'impero ottomano, la Russia e l'Europa - Ibrahim Pascià e le «Tanzimat» - La guerra della Stella) - XI. Le mani europee su al-Quds («Status quo» e modernizzazione - Rinascita e innovazioni - Il decollo dell'archeologia sistematica - La cultura, la vita cittadina, qualche storia di europei) - XII. Il progetto sionista, il sogno arabo, il realismo britannico (L'ultima fase della presenza ottomana - Gerusalemme e il movimento sionista - Il regime del mandato britannico) - XIII. L'incerto presente, il difficile futuro (La fondazione dello stato d'Israele - Gerusalemme capitale - Tra prima e seconda Intifada - Verso il domani) - XIV. Proposte di visita (Secondo il corso del sole, dietro i passi di Gesù - Dal Sion alla Porta di Damasco, un cammino meridiano - Da occidente verso oriente, come i pellegrini e i penitenti - Dal nord verso sud, e quindi fuori le mura) - «Benedicamus Dominum» - Ringraziamenti – Cronologia – Bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi