Evita Perón. Il cuore dell'Argentina Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

Evita Perón. Il cuore dell'Argentina

Edizioni Anordest, pagg.220, Euro 15,00

 

vecchioni_evita  IL LIBRO – Il mito di Eva Perón resiste a tutte le mode e a tutte le tendenze politiche. Morta quasi sessant’anni fa, la sua immagine continua a risplendere più viva che mai nell’immaginario collettivo argentino ed internazionale.
  Un mito che rivivrà presto anche sugli schermi di Rai1, attraverso un’attesissima fiction dove Gabriella Pession darà volto alla Madonna dei descamisados. Un mito alla cui formazione hanno contribuito diversi fattori, come viene ben spiegato nel libro che Domenico Vecchioni, diplomatico italiano vissuto a lungo in Argentina, ha dedicato alla seconda moglie di Juan Domingo Perón.
  Innanzitutto la stupefacente rapidità dell’avventura umana e politica di Evita. In meno di quattro anni, dal 1943 al 1947, Evita passa dal recitare piccoli ruoli alla radio ad essere acclamata Capo spirituale della Nazione. Poi la morte prematura, a 33 anni, avvenuta nel momento del suo massimo splendore politico e maturazione fisica.
  Alla creazione del mito contribuiscono certamente anche il suo comportamento da Robin Hood (toglie ai ricchi per dare ai poveri, sia pure in maniera disordinata e autoritaria) e il ruolo giocato di prima, vera donna politica argentina.
  Una sovvertitrice dell’ordine stabilito, una “femminista” che paradossalmente si comporta da “macho” per ottenere risultati concreti (diritti politici alle donne) e duraturi nel tempo (legislazione civile che mette fine alla inferiorità giuridica delle donne argentine). Questi ed altri fattori vengono esaminati nel libro di Vecchioni che, con stile piano, gradevole ed accattivante, penetra nei meandri delle sinuosità e delle contraddizioni di una delle donne più significative del secolo scorso. Un personaggio che non ci si stanca di scoprire e riscoprire.
  Alle 20,25 del 26 luglio 1952 scompariva Evita Perón ma nasceva il suo mito. Moriva il suo corpo, ma la sua anima non cessava di vibrare per gli argentini. Il suo cuore diventava il cuore dell’Argentina.
  La storia d’amore tra Evita e i suoi descamisados continua.

  DAL TESTO – “Il 26 giugno, Pio XII, affabile ma distante, riceve Evita nella biblioteca vaticana per circa mezz'ora. Parlando in spagnolo, il Papa loda l'opera sociale di Perón e le attività d'assistenza in favore delle categorie meno abbienti. Ricorda inoltre l'aiuto dato da Buenos Aires ai paesi devastati dalla guerra, sottolinea la generosa disponibilità del paese sud-americano dimostrata in particolare verso l'Italia e incita l'ospite argentina a perseguire ed a intensificare le sue iniziative assistenziali.
  “Successivamente, con un gesto garbato, le rimette un raro rosario in argento e madreperla come ricordo della visita, con la promessa altresì di far pervenire per le vie diplomatiche, come è nella prassi, alla di lei consorte le insegne dell'ordine di Pio IX. La decisione del Papa viene però percepita da Evita come una doppia delusione. Non solo al marito viene concessa un'onorificenza relativamente minore (non la croce dell'ordine supremo del Cristo, che normalmente viene concessa ai capi di Stato), ma a lei stessa non tocca che un rosario, invero prezioso, ma di valore simbolico modesto.”

  L’AUTORE – Domenico Vecchioni è un diplomatico e storico italiano. Nato ad Atri (Teramo), ha prestato servizio a Le Havre (Consolato), Buenos Aires (Ambasciata), Bruxelles (NATO) e Strasburgo (Consiglio d'Europa). È stato quindi Console generale d'Italia a Madrid e a Nizza. Dal 2005 al 2009 è stato Ambasciatore d'Italia a Cuba. Saggista, ha collaborato a prestigiose riviste di politica internazionale, di storia e di intelligence. Nel settembre nel 2009 ha pubblicato I Signori della truffa, una divertente incursione nel mondo dei raggiri e degli impostori più famosi. Nel 2010, con Tiranni e Dittatori, ripercorre le manie, i deliri ed i crimini dei dittatori più singolari del XX secolo.

  INDICE DELL’OPERA - L'adolescenza - La giovinezza - Juan Domingo Perón - Reciproca attrazione - La militante - Verso il potere supremo - La pasionaria - La consacrazione europea - La Fondazione - Malinconico tramonto - La seconda vita - Il mito - Il testamento di Eva Perón - Bibliografia