Washington massonica Stampa E-mail

James Wasserman

Washington massonica
Guida ai segreti, simboli e cerimonie
L'origine della capitale americana

Alberto Gaffi Editore, pagg.192, Euro 18,00

 

wasserman_washington  IL LIBRO – Perché l'inaugurazione per la posa della prima pietra della Casa Bianca si è tenuta il 13 ottobre 1792? Non si tratta di una distrazione dei neonati Stati Uniti nel celebrare il 300simo anniversario dell'arrivo di Cristoforo Colombo, in data 12 ottobre 1492, bensì della ricorrenza di un altro evento. Quale? Lo scoprirete leggendo questo saggio di James Wasserman che illumina d'inedita luce quelle spiritualità che hanno prodotto il momento costitutivo della prima grande repubblica democratica del mondo. Ricco nei rimandi alle tradizioni misteriche precedenti, questo excursus ci conduce a comprendere da dove tragga origine quel senso pragmatico che caratterizza le istituzioni e la cultura degli Stati Uniti. A metà strada fra saggio e guida, i segreti della Washington massonica, esaustivo senza essere accademico, offre un'analisi lineare che illustra National Mall e Casa Bianca, Washington Memorial e Congresso, spiegando, come questi simboli sposino l'iconografia con i valori fondanti della nazione più potente del mondo.

  DAL TESTO – “NASCOSTO IN PIENA LUCE: così descriverei il simbolismo esoterico e occulto del sacro spazio di Washington, D.C. Sedetevi con una mappa della città, una matita, un righello, un goniometro e un paio di compassi. Potrete disegnare pentagrammi ed esagrammi, triangoli, croci, cerchi e altre figure geometriche che riempiranno le pagine di libri e di siti web con speculazioni potenzialmente erudite corredate da incredibili dettagli. Molta gente lo ha già fatto e, senza dubbio, molti ancora lo faranno. D'altro canto, camminando per le strade di Washington, D.C., nel corso di questo libro, entreremo in un mondo eterno popolato di archetipi di pietra, sculture, monumenti, statue, palazzi e iscrizioni.
  “Come ierofanti delle Scuole misteriche dell'antichità, comunicano silenziosamente un excursus destinato a ispirare, elevare e insegnare la Verità eterna. Washington, D.C., come Gerusalemme o La Mecca, può offrire una meta di pellegrinaggio a quelli che cercano una maggiore comprensione della propria patria miracolosa e ai visitatori di altri paesi venuti a dare un'occhiata alla speranza su cui è sorta la prima grande nazione libera della Terra.
  “Washington, D.C. è il tempio centrale della religione nazionale americana, un credo adenominazionale, in linea con l'ideale massonico, tale da essere condiviso da tutti quelli che riconoscono Dio come il creatore e come colui che sostiene l'universo.”

  L’AUTORE – James Wasserman è da sempre studioso di religione e progresso spirituale. Nel 1973, ha cominciato a lavorare nella libreria di Samuel Weiser, all'epoca, la più grande libreria esoterica del mondo. Nel 1976, è entrato nell'Ordo Templi Orientis (O.T.O.) dopo aver esplorato il sistema illuministico-scientifico di Aleister Crowley. Nel 1979, ha fondato la loggia TAHUTI, la terza loggia dell'O.TO. più vecchia del mondo. Ha avuto un ruolo chiave in numerose pubblicazioni determinanti sull'opera di Crowley. Fra i suoi libri sulle società segrete e la spiritualità occidentale ci sono An Illustrated History of the Knights Templar, che presenta la più ricca collezione di immagini sui Templari disponibile bibliograficamente. The Mystery Traditions: Secret Symbols and Sacred Art, che illustra, con rara lucidità e discernimento, insegnamenti esoterici conosciuti a pochi. Il suo restauro dei colori del Papiro di Ani (The Egyptian Book of the Dead: The Book of Going Forth by Day), nel volume integrato dalla traduzione in inglese, ha ricevuto grande plauso. The Templars and the Assassins.The Militia of Heaven è uno studio dettagliato di due ordini medievali di monaci guerrieri nelle Crociate. Wasserman ha anche scritto una sceneggiatura basata su questa ricerca per un'opera a carattere epico intitolata Divine Warriors: The Birth of Heresy. Ha rivisto, scritto l'introduzione ed espanso il classico testo di Una Birch, Secret Societies: Illuminati, Freemasons, and the French Revoiution, esaminando le differenze fra le fondamenta filosofiche di quella rivoluzione e della sua controparte americana. Il suo Aleister Crowley and the Practice of the Magical Diary evidenzia l'importanza del registrare le proprie pratiche spirituali. È il revisore generale di una serie sull'occultismo pratico conosciuta come The Weiser Concise Guides. La sua controversa raccolta di saggi The Slaves Shall Serve: Meditations on Liberty esamina la libertà politica come valore spirituale e sostiene eloquentemente la rilevanza della Carta dei Diritti nella contemporaneità.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione (Nascosto in piena luce - La massoneria e la causa della libertà dell'uomo - La progettazione massonica di Washington, D.C.) – Itinerari (Una passeggiata per la capitale - L'area del Campidoglio - Union Station - Judiciary Square - Il Triangolo Federale - La Casa Bianca, l'Ellisse e Lafayette Park - La Federal Reserve e l'Accademia Nazionale delle Scienze - Il Parco nazionale West Potomac e il Bacino fluviale Tidal - Il National Mall) – Epilogo. Una visione del futuro dell'America - Indice dei luoghi - Note - Bibliografia scelta – Ringraziamenti - Indice