Mercanti di parole Stampa E-mail

Mario Guarino

Mercanti di parole
Storie e nomi del giornalismo asservito al potere

Edizioni Dedalo, pagg.304, Euro 16,00

 

guarino_mercanti  IL LIBRO – Giornalisti asserviti ai poteri forti, giornali finanziati dallo Stato, editori che usano le proprie testate per interessi «extra» e le trasformano in «macchine del fango». Attraverso protagonisti, fatti e retroscena, il libro ripercorre lo stato dell’informazione dal Ventennio fascista ad oggi, passando per il dominio sulla stampa da parte della Dc, della Loggia P2 di Gelli e del berlusconismo, che da oltre vent’anni annovera centinaia di giornalisti a libro-paga. Dai «canguri» di Mussolini ai «servi del Cavaliere»: oggi come ieri, gran parte del Quarto potere – comprese Rai e Mediaset – manipola l’opinione pubblica e destabilizza la situazione sociale del Paese, piuttosto che agire da «cane da guardia» nei confronti di politica e finanza. Mercanti di parole esplora queste tematiche fino in fondo e lo fa presentando scoperte inedite.

  DAL TESTO – “La storia dell’informazione italiana è piena di trasformisti, quelli che cambiano bandiera e/o posizione a seconda degli eventi. Rispetto al cangurismo imperante nel Ventennio e all'epoca gelliana, apparentemente nulla è cambiato se non per alcuni aspetti, comunque significativi e, comunque, in peggio. A parte i convinti estimatori di Mussolini, arricchitisi a dismisura - di cui si è già parlato - durante il fascismo molti erano costretti ad allinearsi per poter vivere. Altrimenti, rischiavano di essere eliminati fisicamente. Con la Liberazione, la questione si fa più chiara: gran parte degli operatori dell'informazione, imbevuta di cultura di destra, continua a sostenere quei «valori». Sia pure a fatica, si fa strada però anche un orientamento di segno opposto. Per neutralizzare gli aliti di libertà che cominciano a soffiare sempre più impetuosi nella società e nei giornali, negli anni '70 i poteri forti - politici e soprattutto economici - si ritrovano sotto l'ala della Loggia P2, diretta da Gelli, e con la regia occulta dei potentati economici e politici, ossia secondo voci insistenti: Cefìs e Andreotti (sette volte premier). Come dire, gli uomini a lungo più potenti d'Italia.”

  L’AUTORE – Mario Guarino, inviato per molti anni del Gruppo Rusconi-Hachette, ha collaborato con periodici quali «Avvenimenti-Left», «L’Europeo» e «Il Mondo». Ha ricevuto il premio giornalistico Mario Pannunzio. Ha firmato numerosi saggi di successo, tra cui il best-seller Berlusconi. Inchiesta sul signor Tv (1987) con Giovanni Ruggeri, primo libro della sterminata serie sul Cavaliere.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Enzo Marzo – Introduzione. Dalla dittatura alla Repubblica - Oggi come ieri - I. Dalla Dc alla P2 (Non è la stampa, bellezza! - Potere e malavita - Uso privato di mezzi pubblici - L'«abbraccio mortale» - I «padroni del vapore» - Scandali e veline) - II. Il Cavaliere e i «pennivendoli» (Giornalisti al guinzaglio - Il «bluff» di Montanelli - La svolta decisiva) - III. Prove tecniche di conquista (Penne ubbidienti - Il potere di Letta - La Borsa dei giornalisti) - IV. Rai, «grande mamma» (Le mosse e le scosse del cavallo - E il contribuente paga - Rai: Rapido Arricchimento Incredibile - Contenziosi milionari - Valter chiama, Mauro risponde) - V. Chi tocca i fili vince (La guerra invisibile - La grande spartizione) – VI. I padroni del «fango» (La polvere sotto il tappeto - Pseudo-inchieste e scoop fasulli - Palazzi, traffici e discariche - Un socio nella malavita - Il «sardo» e il «ciociaro» - Mazzette, truffe e promozioni - Palazzo Chigi come un bancomat) - VII. Visti da vicino (Gli Scilipoti del giornalismo - Festival di bufale - «C'è ciccia nel carniere» - Il «metodo velina» - Una Betulla per te - Servi, ma anche «fratelli coltelli») - VIII. Pagati, comprati e soddisfatti (Campioni di trasformismo - Stampa finanziata, stampa asservita - Report: giornalismo vero - Va' dove ti porta il denaro - La Tangentopoli infinita - Mamma, li revisionisti! - Se questo è un giornalista - Letamai e campi di fiori sotto il sole - «Statisti dei miei stivali») - Indice dei nomi