Medioevo sconosciuto Stampa E-mail

Paolo Cortesi

Medioevo sconosciuto

Nexus Edizioni, pagg.240, € 8,50

 

cortesi_medioevo  IL LIBRO – Esistono ancora isole inesplorate nel grande mare del Medioevo? Pare proprio di sì, anche perché l'immagine popolare più diffusa di questo periodo è una miscela di leggenda e tradizione che ha cristallizzato personaggi ed eventi in moduli spesso stereotipi. Ma basta guardare, con curiosità irriverente, tra le pieghe della Storia per avere sorprese: episodi, figure, usanze che pure hanno fatto il Medioevo ma che sono stati dimenticati o travisati. In questo saggio, brillante ma basato su fonti storiche, tutto sembra inventato e invece nulla lo è.

  DAL TESTO – “Nel Medioevo libertà è una prerogativa del sovrano, che decide e ordina, libero, ma che - ovviamente in teoria – è anch'egli sottoposto ad una volontà superiore, quella di Dio. Così che veramente libero, nel Medioevo, è solo Dio, e da lui discende, per il tramite delle somme autorità, papa e imperatore, la volontà sulle persone "normali".
  “Il massimo di libertà rivendicata dai Comuni era la richiesta di pagare meno tasse, di essere risparmiati nella roba e nei servizi destinati al sovrano; si trattava dunque di un rapporto mercantile, non politico, nel quale non era affatto messa in dubbio la legittimità dell'autorità, ma alla quale si domandava (o si pretendeva, quando nella faccenda apparivano le armi) un certo sconto e un po' di respiro nelle esazioni.”

  L’AUTORE – Paolo Cortesi è romanziere e saggista. Ha pubblicato numerosi libri di storia e storia della cultura occidentale, alcuni dei quali hanno vinto prestigiosi premi, come il Castiglioncello del 2005 per la biografia di Cagliostro. Il suo romanzo "Il patto" (Nexus Edizioni) ha avuto un buon successo di critica e di pubblico. Il suo ultimo romanzo è "La velocità dei corpi" (Piemme). Il suo sito è www.paolo-cortesi.corn.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione - 1.000 ma non per tutti - Corrida mortale a Roma - Boia per signore - L'elezione più complicata della storia - Barbari sì, ma mica scemi... – Soprannomi - Indovinello vecchio di 1200 anni - Quello che si dice buttare il denaro... - 28.000 bulbi oculari - Toro, porci, pane e vino - Giovanni XX? Assente... - R.E.U.B.A.U. - Segni di riconoscimento - La guerra nascosta - Preti in sciopero - Il mercato delle sante reliquie - Dante misogino - Un utile falso - Diritto alle primizie - A un passo da Galileo - Il serpente di bronzo - Tutti suoi servi - Imperatore senza soldi - Giuro che non ucciderò il Papa - La crociata dello scomunicato - Diritto di rappresaglia - Catalogo dell'orrore - Che schifo la forchetta! - Corsa al confessore - La battaglia misteriosa - L'arma segreta - Murati vivi - Il cardinale con la spada - Chi tace acconsente - Botte in famiglia - Sepolti a cavallo - A.E.I.O.U. - La fine dell'Impero Romano - La grande crisi - Banconote nel 1240? - La carta bollata - La corona ferrea non ha ferro - Possiedo? Non possiedo? - Supplente d'eccezione - Per la pace - Anatomia? Mai! - Una contea a caro prezzo - Il medico dei ricchi - Tutte a San Pietro! - Ammazziamo la regina? - Verso il Grande Ignoto - Le corti d'amore - Che tempi! - Mistica osservazione - Il mostro di Puglia - Festa senza peccati - La prima autopsia - Il cadavere condannato - I ballerini del Papa - Diamoci una regolata! - Tutti a tavola! - Prima di me, nessuno seppe fare il papa - La suocera - Il principino calato dalla finestra - Lo stratagemma più costoso - Il marchese Ugo cavalca dopo morto - Tutti allegri per il pittore - Il parto della Papessa - Principeschi neonati verdi - La crociata dirottata - Chi disse donna disse danno... - Devoti istrioni - L'imperatore batte cassa - La caccia alle streghe - Sciapodi, Gianitre e Blemmi - Haebreorum Gens - Il Doge vuole svuotare Venezia - La sposa ha tre anni! - Marin Falier da la bela mugier - Gli adulteri si danno appuntamento in chiesa - Ebbe due figli in 23 anni di prigionia - Pedagogia ruvida - Chi era l'eremita misterioso? - Viaggiare per il perdono - La crociata dei bambini - Salvate i cani! - Mamma non vuole... - Il tremendo giudizio di Dio - Boccaccio gioca d'azzardo e Petrarca odia i medici - Barbarossa: chi era costui? - E il papa adorò l'imperatore - Anche nelle migliori famiglie... - Tre scrofe assassine condannate a morte - L'arte d'essere moglie - Crescete e moltiplicatevi - Rien a faire! Rien a faire! - Carlo Magno sporcaccione - Riccardo morto per un puntiglio - Il pittore monaco fugge con la suora modella - Qui comando io - Fosca storia d'amore e di sangue - La ragazza con l'armatura - Il Medioevo finisce con un mistero - Bibliografia essenziale