Il bue squartato e altri macelli Stampa E-mail

Sossio Giametta
intervistato da Giuseppe Girgenti

Il bue squartato e altri macelli
La dolce filosofia

Mursia, pagg.302, € 17,00

 

giametta_bue  IL LIBRO – Il bue squartato è Nietzsche, da cui ciascun interprete si ritaglia una bistecca trascurando il resto. Gli altri macelli sono quelli che la vita fa di noi, quelli che noi facciamo di noi stessi e degli animali, quelli che in tutto il libro si fanno di luoghi comuni e di idee ricevute, nonché i «macelli» critici di grandi autori come Platone, Sant’Agostino, Bruno, Spinoza, Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger, Hegel, Croce e altri, senza risparmiare gli autori odierni: macelli che Sossio Giametta fa, dopo lo scavo dei loro tesori, come continuazione del loro lavoro. Fino ad abbozzare in conclusione, con osservazioni scaturite dall’esperienza di una vita, un vero e proprio metodo filosofico ad uso dei giovani pensatori, che innova sui metodi classici come quelli di Descartes e di Spinoza.
  Giametta, intervistato da Giuseppe Girgenti in occasione del suo ottantesimo compleanno, racconta la sua esperienza tra Firenze e Weimar come collaboratore all’edizione critica Colli-Montinari delle opere di Nietzsche, come traduttore, saggista, narratore, critico letterario e giornalista, dà una nuova immagine di Nietzsche e una nuova sintesi di Schopenhauer, getta una profonda luce sul Cristianesimo e sulla Chiesa, esplora le radici dell’attuale situazione politica ed economica italiana ed europea, si interroga su aspetti problematici di Platone e trancia la questione della responsabilità politica di Heidegger; affronta infine, da un punto di vista inedito, il grave problema della pena capitale. L’ultimo capitolo è una rassegna dei temi più scottanti dell’attualità filosofica.

  DAL TESTO – “Il nazismo era rivolto al passato, voleva conservare e rafforzare, oggettivamente, il dominio dell'Europa sul mondo, mantenere e rafforzare il primato che essa aveva esercitato fino allora nel mondo, con la Germania (invece della Gran Bretagna) come protagonista; il comunismo voleva innovare, creare in teoria il paradiso in terra, porre fine alla storia, intesa come storia di contrasti, lotte, guerre, ingiustizie, disuguaglianze, sfruttamento eccetera. Nel nazismo, durato dodici anni, c'è lo scatenamento della bestia umana, assetata di conquista e priva di qualsiasi scrupolo e remora morale. Nel comunismo, durato una settantina d'anni, c'è la stessa violenza senza scrupolo, con in più l'ipocrisia di servire il popolo. La violenza comunista non ha avuto la «lealtà» bestiale di quella nazista, è stata esercitata, su scala vastissima, con la menzogna e l'ipocrisia, sbandierando i più alti valori morali; tra le parole e i fatti, nel comunismo, c'è stato un abisso incolmabile. E il potere è stato esercitato in primo luogo non contro gli altri popoli, come ha fatto il nazismo, ma per opprimere il popolo russo prima ancora degli altri popoli.”

  GLI AUTORI – Sossio Giametta è nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1929 e vive a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari nell’edizione Nietzsche, ha tradotto tutte le opere del grande pensatore tedesco, oltre a quattro volumi di frammenti postumi e a opere di Cesare, Spinoza, Goethe, Hegel, Schopenhauer, Freud. Ha pubblicato libri di saggistica filosofica e letteraria e un libro di narrativa, Madonna con bambina e altri racconti morali (2006).
  Giuseppe Girgenti
(Palermo, 1967) insegna Storia della filosofia antica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; i suoi studi sono incentrati sulla tradizione platonica e sugli influssi che essa ha esercitato sulla Patristica greca e latina. Tra i suoi contributi più recenti, Atene e Gerusalemme. Una fusione di orizzonti (2011) e Porfirio. Filosofia rivelata dagli oracoli (2011).
  INDICE DELL’OPERA – Introduzione - Capitolo Primo. Autointerpretazione - Capitolo Secondo. Da Nietzsche a Schopenhauer - Capitolo Terzo. Sul Cristianesimo e sulla Chiesa - Capitolo Quarto. Sull'arte di scrivere libri di filosofia - Capitolo Quinto. Ancora sull'arte dello scrivere: lo stile del saggio e l'elzeviro - Capitolo Sesto. Politica (di oggi, volando basso) - Capitolo Settimo. Politica (di ieri, volando alto) - Capitolo Ottavo. Politicamente scorretto (sulla pena di morte) - Capitolo Nono. Commiato: consigli ai giovani pensatori