Mercanti ed eroi Stampa E-mail

Werner Sombart

Mercanti ed eroi

Aracne Editrice, pagg.172, € 11,00

 

sombart_mercanti  IL LIBRO – In Mercanti ed eroi Werner Sombart analizza le cause profonde che hanno dato origine al primo conflitto mondiale, scorgendole in una contrapposizione tra concezioni del mondo. Da un lato l'Inghilterra, la patria dei mercanti; dall'altro la Germania, patria degli eroi. Nell'analisi dello spirito dei mercanti e in quello deglieroi, però, non solo si possono ritrovare, seppur estremizzati, i caratteri e le disposizioni d'animo di due popoli, ma altresì possiamo intravvedere due dimensioni dell'umana esistenza, perennemente in lotta tra loro in tutto il corso della storia degli uomini, ieri come oggi. Lo spirito dei mercanti e quello degli eroi si formano nelle semplici attività quotidiane e pervadono di sé l'intera vita spirituale dei popoli, dalla scienza all'etica, alla filosofia, dando forma alle istituzioni dello Stato, al concetto di patria e improntando in modo peculiare i diversi atteggiamenti nei confronti della guerra. Riletta oggi, quest'opera del 1915 costituisce un utile ausilio perscorgere, nel processo d'integrazione europea, le diversità che permangonoall'interno degli attori più importanti.

  DAL TESTO – “Noi vogliamo essere e rimanere un forte popolo tedesco e dunque un forte Stato tedesco, crescendo nei confini del nostro organismo. E se sarà necessario estendere i nostri possedimenti terrieri, se occorrerà che il corpo del popolo divenuto più grande abbia spazio per svilupparsi e dispiegarsi, allora noi ci prenderemo tanta terra quanto ci sembrerà necessario. Noi metteremo i nostri piedi anche là dove a noi sembrerà importante per motivi strategici, in modo tale da conservare intangibile la nostra forza: se sarà di giovamento per la nostra posizione di potenza sulla terra, fonderemo basi navali, per esempio a Dover, a Malta, a Suez. Ma noi non vogliamo assolutamente "espanderci". Infatti, abbiamo qualcosa di più importante da fare. Noi dobbiamo sviluppare la nostra propria essenza spirituale, dobbiamo conservare pura l'anima tedesca, dobbiamo stare in guardia affinché il nemico, lo spirito dei mercanti, non penetri mai nel nostro modo di pensare: né dall'esterno né dall'interno. Questo compito è immenso e pieno di responsabilità. Infatti noi sappiamo che cosa qui entra in gioco: la Germania è l'ultimo argine, l'ultima diga contro il fiume di melma e di fango del commercialismo, che o si è già riversato su tutti gli altri popoli oppure ha in mente di riversarsi in modo inarrestabile su di loro perché nessuno di questi può difendersi dal pericolo che avanza impetuoso, opponendogli la corazza della concezione eroica del mondo, che è la sola, come abbiamo visto, in grado di promettere salvezza e protezione.”

  L’AUTORE – Werner Sombart (Ermsleben 1863 – Berlino 1941) è stato un sociologo tedesco. Formatosi come economista, insegnò a Breslavia e, dal 1917, all’Università di Berlino. La sua opera principale, Il capitalismo moderno (1902), e ancor più la sua prima opera, Socialismo e movimento sociale nel sec. XIX, contribuirono a introdurre nelle scienze sociali tedesche il pensiero di K. Marx. In Gli Ebrei e la vita economica (1911) sostenne la tesi dell’influenza positiva degli Ebrei sulla nascita del capitalismo. Con M. Weber, Sombart è considerato il fondatore della sociologia economica.

  IL CURATORE - Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia “Ca' Foscari”, Francesco Ingravalle è dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale “ Avogadro”, da settembre 2006 è ricercatore nel settore scientifico-disciplinare SPS/03 (Storia delle istituzioni politiche).

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Francesco Ingravalle – Mercanti ed eroi, di Werner Sombart – Introduzione – Capitolo I. La guerra di religione – Parte I. Il mercatismo inglese – Capitolo II. Gli elementi dello spirito inglese – Capitolo III. La scienza inglese – Capitolo IV. Lo Stato e la civiltà inglese (4.1. La condotta della guerra da parte dei mercanti) – Parte II. L’eroismo tedesco – Capitolo V. Lo spirito tedesco – Capitolo VI. L’idea tedesca della Patria – Capitolo VII. L’idea tedesca dello Stato – Capitolo VIII. Il militarismo tedesco – Parte III. La missione del popolo tedesco – Capitolo IX. La vita prima della guerra – Capitolo X. Tentativi di salvezza privi di prospettive – Capitolo XI. La redenzione dal male – Capitolo XII. Noi e gli altri – Scheda biografica e bibliografica