"Sull'uomo" di Werner Sombart Stampa E-mail

Werner Sombart

Sull'uomo
Un tentativo di intendere
l'antropologia
come scienza dello spirito


Armando Editore, pagg.432, € 25,00

 

sombart uomo  IL LIBRO – Figura affascinante del mondo scientifico tedesco, Sombart è ormai da tutti pienamente riconosciuto come uno degli autori classici del pensiero sociologico.
  L'Autore, in questo trattato, tenta di rispondere alla domanda "Che cos'è l'uomo?", analizzando gli elementi fondamentali di cui si compone la cultura umana: l'uomo stesso e la terra su cui egli vive, compiendo un'analisi trasversale che attraversa varie discipline.
  Lo scopo finale è quello di gettare le basi per un nuovo concetto di "antropologia", intesa non come "ramo" di una disciplina scientifica, bensì come "scienza dello spirito".

  DAL TESTO – "Come tutti gli "esseri viventi", l'uomo sta all'interno della serie delle generazioni: viene generato da altri esseri viventi e muore. Assomiglia ai mammiferi: come questi, dà alla luce esseri viventi caratterizzati dal fatto di aver ancora bisogno di cure dopo la nascita, per un periodo più lungo rispetto a ogni altra creatura della terra, se confrontiamo il tempo delle cure materne con la durata di vita; si veda il Ventisettesimo capitolo.
  "Questo "essere vivente" uomo è caratterizzato ora, come sappiamo, dal fatto di possedere uno "spirito". Questo avere uno spirito appartiene però anche alla sua essenza, che così, oltre alla definizione corporale, ne riceve una anche spirituale. Ciò significa che l'uomo è anche un "essere spirituale". Siamo soliti definire "persona" questo essere spirituale uomo, intendendo con persona "l'atto centrale con cui lo spirito si manifesta all'interno dell'ambito sensoriale finito", in poche parole il centro spirituale all'interno dell'uomo, che corrisponde all'anima intesa come centro vitale. In quanto persona l'uomo costituisce dunque un'unità spirituale, così come rappresenta un'unità viva in quanto anima.
  "Anche il concetto di persona è - come tutti gli altri – decisamente antico, sicuramente più antico di quanto asseriscano alcuni filosofi e psicologi di questo tempo e, di nuovo, non possiamo fare altro che riappropriarcene: anche questo costituisce un merito."

  L'AUTORE – Werner Sombart (1863-1941) rimane uno dei classici del pensiero sociologico, soprattutto per le sue riflessioni sullo sviluppo e le caratteristiche del capitalismo. Tra le sue pubblicazioni, nel catalogo di Armando Editore: "Dal lusso al capitalismo" (2003); "Le origini della sociologia" (2009).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - Parte prima. L'uomo nella sua peculiarità - Capitolo primo. Il regno umano (1. L'essenza dell'umano - 2. Lo spirito - 3. L'uomo nella sua interezza) - Capitolo secondo. Le azioni dello spirito (Premessa - 1. L'organizzazione dell'esistenza umana - 2. L'organizzazione della società - 3. L'organizzazione della cultura) - Capitolo terzo. Le trasformazioni dell'immagine dell'uomo nel corso della storia (Nota preliminare – 1. La tripartizione aristotelica - 2. La corrente dell'animalismo - 3. La corrente dell'ominismo) - Parte seconda. Uomini e popoli - Capitolo primo. Le diversità individuali degli uomini (1. Il problema e la sua trattazione - 2. Obiettivi e vie della conoscenza dell'uomo - 3. Distribuzione e suddivisione degli uomini) - Capitolo secondo. Il popolo (1. L'archetipo collettivo e le sue manifestazioni - 2. La dottrina del popolo nel suo divenire storico - 3. Ciò che la scienza sa dire del popolo) - Capitolo terzo. I popoli (Nota preliminare - 1. Le diversità fisiche dei popoli - 2. Le peculiarità dell'anima e dello spirito dei popoli - 3. I popoli nella loro pluralità) - Parte terza. Il divenire - Capitolo primo. Il divenire dell'umanità (1. L'origine del genere umano – 2. La riproduzione dell'uomo - 3. Il soggiogamento della natura da parte dell'uomo) - Capitolo secondo. Il divenire e il trascorrere dei popoli (1. Le vie della conoscenza - 2. Gli elementi della formazione dei popoli - 3. Su alcune "teorie" della formazione dei popoli) - Capitolo terzo. Il divenire della singola persona (1. La presentazione del problema - 2. Noi e il nostro ambiente – 3. Natura e spirito nella strutturazione della personalità) - Indice analitico