Aspetti storici e politici del fascismo Stampa E-mail

Luigi Gagliardi

Aspetti storici e politici del fascismo

Edizioni Solfanelli, pagg.80, € 8,00

 

gagliardi_aspettidelfascismo  IL LIBRO – Questa esegesi del fascismo rappresenta un sommario adatto a una ricerca storico-politica con carattere di aderenza scientifica.
  Ieri come oggi la perdurante attenzione che da ogni parte viene riservata alla storia e alla dottrina del fascismo sembra superare l’importanza di quella riservata alla democrazia cristiana, al socialismo, al comunismo, movimenti questi risultati vincenti nella competizione bellica e in quella storico-politica successiva alla Seconda Guerra mondiale. Gli stessi esponenti di detti movimenti, siano essi italiani o stranieri, non riscuotono, almeno dal punto di vista divulgativo, quella attrazione che riscuote Mussolini e il movimento da lui fondato. Una tendenza sorprendente, soprattutto se la si mette in relazione alla sua tragica fine.

  DAL TESTO – “Nel fascismo tuttavia il movimento idealistico, correttamente inteso, non rappresentò né l'aspetto più diffuso, né la corrente più importante. Forse la sua manifestazione più qualificata fu costituita dalla esposizione contenuta in un opuscolo preparatorio per la stesura della voce "Fascismo" della Enciclopedia Treccani; esposizione che in parte fu opera di Giovanni Gentile ma al riguardo si sa che tale stesura, stampata e distribuita in poche copie, suscitò una severa critica di Pio XI e si sa che in seguito a tale critica Mussolini si affrettò ad apportare delle modifiche tanto che in seguito il Papa potette dire che così il testo se pure non era interamente accettabile era per lo meno "passabile".”
  “Fu per volere di Arnaldo che sorse la "Scuola mistica fascista", vero occhio destro del regime alla  quale non solo prestarono la loro opera cattolici eminenti per cultura e preparazione religiosa, ma indirizzarono in molteplici occasioni i loro qualificati consensi il p. Agostino Gemelli e il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster il quale poteva persino affermare che non potesse essere buon fascista chi non fosse buon cattolico. Da quella "Scuola" uscirono i "Quaderni di Dottrina del Fascismo" che portano gran parte del reale e originale pensiero del movimento.
  “E vale ancora la pena di ricordare che la soluzione della "Questione romana" che fu salutata dall'Italia, e dal mondo cattolico, pur con le abituali riserve francesi, con grande giubilo, non fu soltanto la soluzione di un annoso e grave problema politico che richiese un particolare impegno da parte di Mussolini, ma fu soprattutto la più giusta impostazione di quelli che debbono essere i rapporti tra potere civile e potere religioso; rapporti che si possono sintetizzare nella formula mussoliniana: "Non contrasto di interessi, ma divisione di mansioni".”

  L’AUTORE – Luigi Gagliardi, nato nel 1926 in provincia di L’Aquila, con la sua famiglia si trasferì precocemente a Roma dove è sempre vissuto e ha seguito gli studi laureandosi, al termine, in Medicina e Chirurgia nella Università della Sapienza. Specializzatosi in Chirurgia Generale ha svolto la sua attività nella divisione chirurgica di un grande ospedale romano; qui ha concluso la carriera con l’incarico di Primario. Da sempre cultore di storia e di filosofia ha scritto numerosi articoli per giornali del settore e vari saggi pertinenti. In particolare si è dedicato ad alcuni importanti argomenti riguardanti la catechesi cattolica e, in asse con questa, ha trattato del divorzio, dell’aborto, dell’eutanasia, dell’accanimento terapeutico, della pena di morte, della clonazione e delle manipolazioni genetiche. Per quanto riguarda un altro versante culturale la sua attenzione si è rivolta a una revisione critica della storia e della dottrina del fascismo con lo scopo di mettere in evidenza aspetti fondamentali ignorati soprattutto dal grande pubblico.

   INDICE DELL’OPERA – Avvertenza - Premessa - L'impresa militare - La politica estera - La forma di governo - Il senso dello Stato - Il problema sociale moderno - La lezione morale - Conclusione - L'Autore