Le “guerre di Mussolini”? Stampa E-mail

Filippo Giannini

Le “guerre di Mussolini”?

Greco & Greco Editori, pagg.320, € 13,00

 

giannini_guerre  IL LIBRO – Quante volte al giorno su ogni canale tv, radio, quotidiani o periodici si parla di "Fascismo"? Quanti conoscono cosa realmente sia stato questo fenomeno tutto italiano? Una cosa è certa, per motivi più svariati - ma principalmente politici - la vera storia del fascismo è stata alterata, valorizzata o sminuita, o ridicolizzata o addirittura, divinizzata. Nella storia la verità è una, ma infinite sono le possibilità di inventare altre "verità". Però, fissati i paletti: fatti da una parte e documenti dall'altra, al di fuori di questi non c'è che la fantasia, che non ha nulla a che vedere con la Storia.

  DAL TESTO – “A metà maggio i giovani che erano stati esclusi dal presentarsi alle armi, inscenarono una grandiosa manifestazione di protesta; si trattava di una massa di 20/25mila giovani che si incolonnarono percorrendo centinaia di chilometri attraverso l'Italia settentrionale, manifestazione che passerà con il nome della Marcia della Giovinezza. Molti giovani, e meno giovani, che erano stati esclusi dal presentarsi alle armi ricorsero alle raccomadazioni affinché si accettasse la domanda di volontariato. Erano tutte sincere queste adesioni? È difficile dare una risposta scrupolosamente veritiera, ma è certo che, a cominciare dal Re Vittorio Emanuele III, non si levò alcuna voce contraria o d'allarme. Nel frattempo a Parigi Pierre Laval si erge al Senato per rimproverare i Governi di Francia che "hanno buttato l'Italia nello schieramento nemico". Ma siamo ormai a fine aprile primi di maggio, le armate tedesche stanno dilagando in tutta Europa; Mussolini e Hitler si erano incontrati al Brennero e avevano concordato l'intervento italiano, lasciando spazio alla politica francese di commettere un nuovo errore: dopo l'energico richiamo di Laval, il Governo Daladier cade e il Presidente della Repubblica, invece di affidare l'incarico per la formazione di un nuovo governo a Pierre Laval, l'affida a Raul Reynaud. Appena insediato Reynaud convoca l'ambasciatore italiano a Parigi Raffaele Guariglia e subito dopo invia una lettera a Mussolini. Tutto questo nel tentativo di far mantenere l'Italia nel suo stato di non belligeranza. Ormai è troppo tardi e l'intervento è già stato concordato. Anche Laval non avrebbe potuto fare meglio.”

  L’AUTORE – Filippo Giannini è nato a Roma nel 1931. Architetto, ha lavorato oltre che in Italia, in Libia e in Australia. È collaboratore di numerosi quotidiani e periodici. Ha pubblicato una serie di opere dedicate a “Benito Mussolini. L’uomo della pace”, composta da: Da Versailles al 10 giugno 1940 (con Guido Mussolini), Greco & Greco, Milano 1997; Dalla Marcia su Roma all'assalto al Latifondo (con Guido Mussolini), Greco & Greco, Milano 1999; Il Sangue e l'Oro (con Guido Mussolini), Settimo Sigillo, Roma 2002; Dal 25 luglio 1943 a Piazzale Loreto, Settimo Sigillo, Roma 2004; Lo scudo Protettore, Nuove Idee, Roma 2006; Gli Ebrei nel Ventennio Fascista, Pagine, Roma 2008.

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione - Capitolo I. La dichiarazione di guerra - Capitolo II. L'assoluta necessità di Pace per l'Italia - Capitolo III. I primi successi in politica estera smuovono l'animosità franco-britannica - Capitolo IV. Accordi, incontri e Trattati - Capitolo V. "Nessun Trattato è stato eterno" - Capitolo VI. I primi contatti Hitler-Mussolini - Capitolo VII. Una soluzione per salvare l'Europa: "Il Patto a Quattro" - Capitolo VIII. Grandi opere, grandi riconoscimenti - Capitolo IX. Il "Posto al sole" - Capitolo X. La guerra civile spagnola - Capitolo XI. Il "gentlemen's agreement" e l'opera della massoneria internazionale - Capitolo XII. Gli "accordi" di Monaco - Capitolo XIII. L'opera del presidente degli Stati Uniti d'America - Capitolo XIV. Il "Patto d'Acciaio" - Capitolo XV. Il "Patto Ribbentrop-Molotov" - Capitolo XVI. È guerra - Capitolo XVII. Provocazioni anglo-francesi - Capitolo XVIII. Le cento famiglie che comandano l'Impero - Capitolo XIX. "Promemoria 238" - Capitolo XX. I "Rapporti Luca Pietromarchi" - Capitolo XXI. Le travolgenti vittorie tedesche - Capitolo XXII. Mussolini al bivio - Capitolo XXIII. Conclusioni - Indice dei nomi - Indice dei testi citati