Eccellenti pittori Stampa E-mail

Camillo Langone

Eccellenti pittori
Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare e collezionare

Marsilio Editori, pagg.160 (con 46 ill. col.), € 15,00

 

langone_pittori  IL LIBRO – Quattro secoli e mezzo dopo Vasari, Langone racconta gli artisti italiani partendo dalle loro biografie. Con un paio di non trascurabili differenze: gli artisti del Vasari erano quasi tutti morti mentre quelli di Langone sono tutti vivi; nelle "Vite" si parla anche di scultori e di architetti mentre in "Eccellenti pittori" ci si concentra appunto sui pittori per il semplice motivo che nel frattempo gli scultori si sono quasi estinti e gli architetti sono quasi totalmente fuoriusciti dall'ambito artistico. Libro fortemente selettivo secondo criteri il più possibile oggettivi che sono espressamente dichiarati in modo che il lettore possa condividerli o respingerli: quanto di più lontano dalla critica castale e incomprensibile che ha reso l'arte contemporanea italiana autoreferenziale e semimorta. Pittori di ogni generazione e di ogni quotazione: giovani e vecchi, celebrati e sottovalutati, purché capaci di ricordare che la pittura italiana è viva e lotta insieme a noi, anche se noi non sempre lo sappiamo.

  DAL TESTO – “La nazione è ancora la misura di ciò che si può veramente conoscere. È possibile, impegnandosi un po', conoscere tutti i buoni pittori italiani viventi e io credo di essere vicino a questo risultato. Analogamente un critico inglese immagino possa riuscire a conoscere tutti i buoni pittori inglesi, un critico tedesco tutti i buoni pittori tedeschi eccetera. Passando dalla scala nazionale a quella continentale, l'analogia si smarrisce. Ritengo altamente improbabile che un critico europeo, anche impegnandosi allo stremo delle sue forze, possa arrivare a conoscere tutti i buoni pittori europei da Lisbona a Mosca, da Reykjavik ad Atene. Del tutto impossibile, infine, che un critico di qualsivoglia origine possa conoscere tutti i buoni pittori oggi operanti in tutto il mondo. Non è solo una questione di tempo e di denaro, di passione e di curiosità: è una questione linguistica e culturale. «La patria è là dove capisco e sono capito» scrive Karl Jaspers. L'arte ha una componente universale, eloquente a prescindere da alfabeti e latitudini, e una componente locale: Robusti vende in tutta Europa ma solo un emiliano (nemmeno un italiano: un emiliano) può capire fino in fondo il suo mondo di salumi, tinelli, tette grosse e marmette. Per quanto possa ammirare la pittura cinese c'è sempre qualcosa che mi sfugge in quelle tele, a cominciare dai nomi dei loro autori che fatico a pronunciare, ricordare, distinguere gli uni dagli altri. Così come un critico cinese, per quanto si impegni, per quanto possa studiare e fare sopralluoghi, non potrà mai gustare appieno il molo tranese di Capogrosso, il cattolicesimo preconciliare di Gasparro, la Marsica archeo-futurista di Ester Grossi, la cultura classica e quindi greco-romana di Emila Sirakova. Quel molo, quel piazzale, quella religione, quell'Abruzzo e quei poeti sono la mia vita, non la sua.”

  L’AUTORE – Camillo Langone vive a Parma dopo avere collezionato un buon numero di città (Potenza, Vicenza, Verona, Caserta, Viterbo, Pisa, Bologna, Reggio Emilia, Trani…). Ha pubblicato otto libri, nove con questo. Scrive sul «Foglio» (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico) e su «Libero», occupandosi in particolar modo di letteratura, architettura, enogastronomia, oltre che ovviamente di arte contemporanea.

   INDICE DELL’OPERA – Contro il dispiacere - Gli eccellenti pittori - Tino Stefanoni - Giuseppe Bartolini - Ernesto Tatafiore – Salvo - Stefano Di Stasio - Luigi Serafini - Daniele Vezzani - Enrico Robusti - Marco Tirelli - Angelo Davoli - Marco Petrus - Marco Cingolani - Daniele Galliano - Paolo Fiorentino - Nicola Verlato - Pietro Capogrosso - Abel Herrero - Tommaso Ottieri - Mauro Reggio - Gabriele Arruzzo - Ester Grossi - Marta Sesana - Marco Mazzoni - Giovanni Gasparro - Emila Sirakova - Ringraziamenti