Guida alle Messe. Quelle da non perdere: dove e perché Stampa E-mail

Camillo Langone

Guida alle Messe. Quelle da non perdere: dove e perché

Mondadori, pagg.291, Euro 15,00

 

langone_guida.jpg  IL LIBRO - Dio è uno, ma infiniti sono i modi per celebrarlo. Non si tratta di un'intuizione teologica, ma della principale considerazione che viene alla mente leggendo questa ampia raccolta di recensioni liturgiche.

  In una sorta di contemporanea versione dell'antica usanza del pellegrinaggio, Camillo Langone, critico di professione e nell'animo, oltre che fervente cattolico, ogni domenica varca la soglia di una chiesa con il taccuino in mano alla ricerca della messa perfetta, scoprendo messe con tamburelli e chitarra elettrica, altre con latino e incenso, altre ancora con preti carismatici e comunitari.

  Guida alle messe è uno straordinario viaggio, condotto con professionalità e rispetto da un acuto cronista del nostro tempo che alla fine scopre che anche il sacro in Italia è un sacro all'italiana.

 

  DAL TESTO - "San Simon Piccolo è la chiesa davanti alla stazione di Venezia, di là dal Canal Grande. Perennemente umiliata da impalcature, cartelloni, teli, è un miracolo che al suo interno venga celebrata ogni domenica la messa col rito romano antico e quindi in latino, con tanto di canto gregoriano. Nonostante o a causa degli eterni lavori la chiesa è fatiscente, umida, sporca, quasi marcia, e ci fa un freddo becco: le quattro melanconiche stufe vengono spente a metà messa, tanto non riscaldano. Partecipano alla celebrazione una ventina di eroi, eroi abituali visto che si inginocchiano tutti insieme, si alzano tutti insieme e rispondono in latino all'unisono Un neofita del tridentino andrebbe subito fuori sincrono. Il gregoriano è garantito da due giovani cantori, uno dei quali suona l'organo piccino. Il celebrante. enfatico ma rigoroso, appartiene alla Fraternità sacerdotale San Pietro. molto impegnata sul fronte della liturgia tradizionale Per l'omelia si mette in testa la berretta nera (quella di don Camillo) che si toglie ogni qualvolta pronuncia il nome di Cristo. La comunione in stile pre-conciliare si riceve m ginocchio, sullo scalino davanti all’altare."

 

  L'AUTORE - Camillo Langone è nato a Potenza e vive a Parma. Scrive di libri sul "Giornale", di ristoranti su "Panorama", di tutto sul "Foglio", dove firma la rubrica "Maccheronica". Ha pubblicato: Cari italiani vi invidio (Fazi 2001), Scambio coppie con uso cucina (ES 2003) e Maccheronica (Mondadori 2004).

 

  INDICE DELL'OPERA - Le messe più belle - La messa pontificale - Le messe in latino - Il canto gregoriano - Eterni anni Settanta (chitarre & tamburelli) - Mediatiche (chiese al plasma) - I santuari - Il misticismo - Umano (troppo umano?) - Ospedaliere - Brutte ma buone (buone messe in brutte chiese) - Belle e cattive (cattive messe in belle chiese) - I movimenti - Le comunità - Turistiche - Le cattedrali - Ringraziamenti - Indice delle chiese