Storia di Karel Stampa E-mail

Antonio Pennacchi

Storia di Karel

Bompiani, pagg.352, € 18,50

 

pennacchi_karel  IL LIBRO – La Colonia è un lembo di terra ai confini della galassia. I suoi abitanti, pochi, nel deserto e lontani dal mare, sono costretti a vivere secondo princìpi ferrei. Tutto è regolato da un fantasmagorico potere, invisibile, globale e realissimo, quello della Federazione. Sui giorni e le ore dei coloni aleggia un clima plumbeo talvolta interrotto dai rari e improvvisi quanto fugaci arrivi di un circo. Due divieti assoluti vigono sui coloni: non possono far uso di tabacco e utilizzare petrolio. A spezzare questo clima, a infrangere le due proibizioni, pensano tre bambini in fuga e una donna curiosa e vagheggiante di nostalgia per suo padre. Basterà poco per risvegliare l’ingegnosità, la brama di conquista e di progresso − in realtà mai sopiti del tutto − dei coloni, e il loro desiderio di ribellione. Antonio Pennacchi torna al romanzo con uno sguardo sul futuro che si abbatte impietoso sul nostro presente dimesso e depresso, per lanciare un grido di speranza; e riesce ad animare un mondo fantastico, popolandolo di personaggi indimenticabili, straordinari, malinconici, sognatori, burberi, eccessivi, sempre e comunque troppo umani: dall’intellettuale Karel all’inventore Foost, dal reverendo Jacob alla flessuosa Ursula, da Erika che ha un marito in cerca di miniere perdute a Sophie, che dal marito è stata abbandonata. Storia di Karel ha tutta la sensibilità romantica di Antonio Pennacchi, impiantata in un mondo che rende omaggio ai grandi autori della fantascienza, e non solo.

  DAL TESTO – “Erano anni che non atterravano più cargo regolari. Neanche la posta, neanche le notizie. La "Gloriosa Ricerca" – come s'era detto allora - "del mare di galassie che pur dovevano esserci oltre i Cieli del Buio e che aspettavano solo Noi", era per sempre rimandata. Caduto il regime, caduta la Ricerca. E con essa la Colonia. Niente più arrivi. Niente più invii. Si apriva una volta l'anno - alla congiunzione di Gagarin-2 con Unamuno-24 - lo spazio di tre ore per le comunicazioni con la deputazione più esterna della Federazione, ed in quelle tre ore facevamo incetta di soap, film e tg da rivedere tutto l'anno. Poi più niente, neanche un mercante o un contrabbandiere scalcagnato. Solo - ogni tanto - un circo. Ci alzavamo la mattina e vedevamo all'improvviso, di là dai portici dell'Intendenza, il tendone già montato che sbarrava il passo, oltre ai tumbleweed, alle nubi di polvere ed ai venti del deserto.
  “Karel - quand'era piccolo - il padre ce lo portava la sera stessa al circo, tenendolo sempre per mano, con la camicia pulita e i capelli lisci di brillantina. Giravano prima attorno al tendone, a guardare le gabbie delle fiere e gli inservienti che risaldavano lastre - al limite delle sabbie e dello spiazzo – sullo scafo malandato della nave. Poi entravano fra i suoni dello spettacolo e lui restava tutto il tempo lì - con gli occhi sbarrati e con la mano sempre stretta in quella del padre - a sognare il vero mondo, la vera vita: "Da grande andrò via anch'io con il circo". Neanche s'accorgeva che il lanciatore di coltelli era sdentato, gli orsi di Vega-7 spelacchiati o che la Venere di Orione-3 - danzante sul trapezio - aveva le calze a rete sfilacciate. Gliele faceva notare il padre nel ritorno. Ridendo. E lui ritraeva la mano.”

  L’AUTORE – Antonio Pennacchi è nato a Latina, dove vive, nel 1950. Operaio in fabbrica a turni di notte fino a cinquant’anni, ha pubblicato Il fasciocomunista (2003), Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006), Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce (Laterza 2008). Con il romanzo Canale Mussolini ha vinto il Premio Strega 2010. Collabora a “Limes” e ha moglie, due figli e due nipoti femmine.

   INDICE DELL’OPERA – Libro I. La Colonia (1. Karel - 2. Erika - 3. Jacob - 4. Washington - 5. Ursula - 6. Foost - 7. Brown - 8. Sophie - 9. Jurij - 10. Dolly - 11.Angie - 12. L'ultima, di rose) - Libro II. L'Apocalisse (1. Il cane, il pozzo - 2. La quercia - 3. Pastorale - 4. Blackman - 5. Kumikomiburijji - 6. In fuga - 7. Muli - 8. Tanija - 9. Il mare - 10. Maschi - 11. Mezze stagioni - 12. La buona spesa) - Libro III. Gli Inferi (1. Fire - 2. Il dono, la frusta - 3. Dure, pacchetto giallo - 4. La figlia di Borsât - 5. La silfide, la sfera - 6. Il boom - 7. La benda nera - 8. Oscure, le trame - 9. Nunchaku - 10. Martin - 11. Per cortesia - 12. Umida, la sera) – Appendici - Personaggi principali - Storia del testo - Fonti