Nella rete Stampa E-mail

Monia Benini

Nella rete
Luci ed ombre del «media» che ha invaso le nostre vite


Draco Edizioni, pagg.72, € 12,00

 

benini nellarete  IL LIBRO – La rete è entrata con irruenza nelle nostre vite ed è rapidamente diventata una sorta di piazza virtuale, raggiungibile stando comodamente seduti sul divano, quando non addirittura da scuola o dal lavoro.
  Dall'analisi tecnica della rivoluzione comunicativa nel web, il libro passa a una valutazione delle potenzialità e dei rischi derivanti dall'uso e dall'abuso di Internet: dall'informazione alternativa al coinvolgimento su temi di impegno civico, ma anche lo scatenarsi di atteggiamenti da branco nei social network, il finanziamento e il controllo dei portali, l'accanimento per spegnere i coraggiosi casi di informazione 'fuori dal coro', la censura pronta ad abbattersi sui contenuti non allineati al sistema di potere. E ancora, la manipolazione mentale in atto sin dalla più tenera età, con le trappole di videogiochi sempre più violenti o con la presenza di spot per il perfetto consumatore, la dipendenza patologica da Internet.
  Una rete con luci e ombre, da saper navigare con spirito critico e vigile per non restarvi intrappolati. Una rete che è virtuale e che, pur preziosissima, non dovrebbe sostituirsi alla nostra vita reale.

  DAL TESTO – "Abbiamo [...] la percezione che la rete sia libera, che qualunque cosa compaia in Internet possa essere attendibile, proprio perché sfugge alla tv, che secondo un numero crescente di persone, che hanno un minimo di capacità critica, non si basa più sul cardine di 'verità indiscutibile'. Non c'è sensazione più pericolosa, poiché in rete si può facilmente individuare tutto e il contrario di tutto; si trovano ottime documentazioni e articoli, ma anche stuoli di disinformatori spontanei o 'alle dipendenze' di qualcuno (partito politico, istituzioni, multinazionali, governi, servizi, ecc...), pronti a ingannare o a elargire menzogne e mistificazioni.
  "La globalizzazione dell'informazione sa di avere uno strumento ottimale per manipolare e condizionare, sia dal punto di vista dell'orientamento politico o del disimpegno sociale e civico, sia per quanto riguarda i bisogni e le dipendenze inculcate. Per contro, in pochi sono pienamente consapevoli dei rischi derivanti dall'uso della rete: pedo-pornografia, gioco d'azzardo, istigazione alla violenza, alienazione dalla realtà, fobie, depressioni, aggressività, inganni, frodi, truffe, adescamenti, ecc. E anche limitando le considerazioni al semplice campo informativo, la censura e la manipolazione corrono in rete e rischiano quotidianamente di esserne preda."

  L'AUTRICE – Monia Benini, dopo la laurea in lingue e letterature europee, prosegue il proprio percorso formativo nell'ambito delle relazioni e delle funzioni internazionali, con studi e specializzazioni all'Università di Padova, all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, all'Istituto di Sociologia Don L. Sturzo di Caltagirone e all'Università di Perpignan in Francia. Recentemente ha conseguito la laurea magistrale in Giornalismo e nuovi media. Autrice di "La guerra dell'Europa", "Risvegliàti" (quest'ultimo scritto con Alberto Medici), "Liberarsi dalla dittatura europea" e "Sterminio Segreto", è impegnata nel movimento "Per il Bene Comune", cura periodicamente un proprio videoblog, www.ilpuntotv.it e collabora inoltre con la piattaforma indipendente www.testelibere.it.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione dell'editore – Introduzione - Capitolo 1. La rivoluzione dei nuovi media (Il Web 2.0 - Il concetto di rete e i social networks - Connessi con il mondo - Problematiche relative alle nuove forme di comunicazione) - Capitolo 2. La comunicazione politica in Internet - Capitolo 3. Istituzioni, politica e cittadini (Ampliamento della sfera pubblica - Istituzioni, politica e cittadini – OpenPolis – VoteWatch - Le insidie) - Capitolo 4. I bambini e i giovani nella rete - Capitolo 5. Necessità indotte e nuove dipendenze - Capitolo 6. Pro o contro la rete? – Appendice. Un caso personale