Anima Animale Stampa E-mail

David Satanassi

Anima Animale
Salute primordiale e malattie domestiche:
Convergenze semantiche nella coevoluzione animale/uomo


Edizioni Andromeda, pagg.206, € 25,00

 

satanassi anima  IL LIBRO – Attraverso l'analisi del modello animale e la comparazione con quello umano è possibile rendere più plausibili le dinamiche che li accomunano nella sfera che entrambi hanno più prossima, cioè l'inconscio, e tutto ciò che scaturisce da esso: la malattia.

  DAL TESTO – "Mentre l'uomo con uno sforzo laico cerca di riconoscere i presunti "diritti degli animali" e nel comportamentismo intravede una timida via per una disanima scientifica della patologia animale, retaggi antropocentrici e pseudo animalismo tendono a ometterne la trattazione, poiché troppo allarmanti e provocatorie sarebbero le verità emergenti: generate dalla solitudine dell'uomo che, in una fase di difficile socializzazione intraspecifica, cerca nell'animale ciò che può trovare solo in sé, purificando la "sana bestialità" dei cosiddetti animali da compagnia attraverso una loro subdola manipolazione antropomorfica.
  "Mentre la bestia in quella sua semplicità che tanto affascina l'uomo invia chiari segni di riavvicinamento al suo stato di naturale sanità con esigenze coerenti, l'uomo, al contrario, come cimeli trascina nell'urbe i trofei di una caccia virtuale, nella quale non si accontenta solo del corpo, ma anche dell'anima, "anima animale",
  "La mancanza di una filosofia medica che attinga a un'ispirazione biologica ed evolutiva, impedisce una sintesi organica tra lo scibile diagnostico e quello zooantropologico: il divario tra nozionismo e conoscenza vera resta troppo ampio e favorisce la costruzione di paradigmi pragmatici e protocollari. Lo spinoso argomento della malattia è primariamente pertinente ai soli in possesso di congrui mezzi diagnostici, e cioè i medici veterinari, che nel rifondare un concetto di salute attraverso la conferma nel modello animale, possono finalmente riscattare attraverso un ruolo autentico la tanta blasonata appartenenza a una propria classe medica, confusa e privata di una caratterizzazione distintiva dalla medicina umana."

  L'AUTORE – David Satanassi nasce nel 1964 a Sarsina dove tuttora vive e pratica la libera professione di medico veterinario. Laureato nel 1991 a Bologna con una tesi sperimentale in Etologia Animale, consegue il diploma in Omeopatia Unicista, al quale segue un diploma in Bioetica presso l'UPRA di Roma. È membro del gruppo "Ricercatori per la vita", dell'Accademia Pontificia. Già da studente manifesta contrarietà ai paradigmi della medicina ufficiale e la relativa casualità degli eventi nosologici, elaborando agli albori il concetto di Sano e Salute. L'incontro voluto con la filosofia olistica celebra il connubio con il pensiero naturalista espresso nella Vis Medicatrix Naturae, osservata con spirito indagativo sin dalla più giovane età. Con la Medicina Biologica crea poi il nesso semantico ed evolutivo sull'origine della malattia e le possibilità di guarigione, mentre nella Bioetica intravede la possibilità di un dialogo epistemologico sulla filosofia della scienza medica, unicamente incentrata al servizio dell'uomo.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione dell'Editore - Pensieri dell'Autore - Introduzione dell'Autore - Capitolo Primo. Uomo animale consapevole (Homo Sapiens: animale consapevole - La consapevolezza - Le difficoltà nella socializzazione umana) - Capitolo Secondo. Il rapporto uomo animale (Il rapporto zooantropologico: sviluppi e limiti - Il concetto filosofico di salute e malattia - Definizione di Antroponosi - Salute e salvezza - Cambiare per adattarsi) - Capitolo Terzo. Coevoluzione tra salute e malattia (Coevoluzione e zooantropologia - Salute e libertà di prognosi - Diagnosi, Prognosi e Terapie - Il rapporto Uomo Animale - Alla ricerca di un rapporto giusto) - Capitolo Quarto. Le condizioni biologiche dell'esistenza (Morte, nascita, riproduzione - La morte: scelta conscia o incoscia - Lo strano caso del gatto Geremia - Eutanasia e pena di morte - La scelta del partner - Genetica e non) – Capitolo Quinto. I modelli animali nel comportamento umano ("Sette vite come il gatto" - Il gatto simbolo di perfezione - L'uomo e il modello felino - Il cane: la fedeltà come certezza - "Freddo cane": il termometro rurale - "Avere il dente avvelenato" - "Farsi le unghie" - "Sentirsi mancare l'aria" - "Sano come un pesce" - Week-end con il morto: tanatosi e rigor mortis - "Fame d'aria") - Capitolo Sesto. Malattia sintomo dell'anima? (Inseguire e fuggire - Il sangue è vita: le convergenze evolutive semeiotiche - L'ambiente e il territorio: "farsela addosso" - Ghiozzo e singhiozzo - Cambiamenti di sesso - Oncologia animale - Il trend genetico - La neotenia dell'uomo e quella animale) – Conclusioni (Il futuro della veterinaria nell'ottica Zooantropologica e della Bioetica) - Bibliografia