E vissero felici e contenti Stampa E-mail

Roberto Marchesini

E vissero felici e contenti
Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi


Sugarco Edizioni, pagg.144, € 14,50

 

marchesini evissero  IL LIBRO – Sono molte le coppie che chiedono supporto e consiglio in una fase delicata del loro rapporto: Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, ha raccolto in questo libro i suoi suggerimenti. La parte del libro più ampia e davvero imprescindibile è quella in cui si analizzano – in modo divertente e lieve – i più frequenti errori, i meccanismi sbagliati in cui incorrono le coppie, che hanno ciascuna il proprio gioco, ma che spesso possono riproporre schemi ricorrenti. Si analizzano, e si offrono soluzioni, o almeno se ne prospettano molte possibili.
  Il prezioso contributo di questo libro è lo smascheramento dei meccanismi culturali che hanno portato la famiglia alla crisi attuale. Una lettura della storia della cultura e del pensiero comune davvero ricchissima di elementi, una miniera di frecce da tener pronte da scoccare col nostro arco quando ci si trova a confrontarsi con chi la pensa diversamente (pressoché tutti) sul tema della famiglia. E anche uno strumento prezioso per non farci manipolare da chi tiene le redini dell'informazione e della cultura intesa in senso lato (compresi cinema, musica, giornali e via sproloquiando sul tema dell'amore). «Leggo le cose che ho sempre pensato, e trovo finalmente qualcuno che le dice meglio di me, le riordina e me le offre. Per me sarà il libro da consigliare e regalare alle persone a cui non riesco a dire quello che vorrei » (Costanza Miriano).

  DAL TESTO – "Il problema è che spesso ci si dimentica che uomini e donne sono diversi, e che è proprio questo il motivo per il quale si sposano. Non perché l'uno senza l'altro è incompleto, ma perché possiamo essere felici donando ciò che abbiamo solo a patto che l'altro non abbia già ciò che possiamo donare.
  "Oggi, tuttavia, è sempre più difficile apprezzare la diversità tra uomo e donna come una ricchezza, come ciò che rende possibile il dono reciproco. Siamo immersi in un clima culturale che ci ripete in ogni occasione opportuna ed inopportuna che uomini e donne sono uguali. Salvo, ovviamente, qualche piccola ed irrilevante differenza anatomica. Su questo si basano le cosiddette «pari opportunità»: se (perché in effetti la premessa è solo un'ipotesi) uomini e donne sono uguali, allora il fatto che le donne non facciano le stesse cose degli uomini è frutto di un'ingiustizia. Anzi: è frutto di un complotto plurimillenario ordito dagli uomini (pardon: dagli esseri umani forniti di un certo tipo di organi genitali) nei confronti delle donne (cioè gli esseri umani forniti di altri attributi). Quindi, perché trionfino il bene e la giustizia, è necessario intervenire dal punto di vista legislativo per ripristinare l'ipotetico ordine naturale delle cose, che prevede la perfetta uguaglianza tra uomini e donne. Tra le politiche per le pari opportunità, le più famose sono le cosiddette «quote rosa»: ci sono più uomini che donne nei consigli di amministrazione? Interveniamo con una legge che imponga una certa quota di donne. Ma perché solo nei consigli d'amministrazione? Perché non in miniera o nei cantieri edili? E se in certi settori c'è una predominanza femminile che si fa? Si impone una certa quota maschile?"

  L'AUTORE – Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, lavora come consulente, formatore e terapeuta. È collaboratore de il Timone, per il quale ha tenuto corsi sull'identità di genere, sulla teologia del corpo di Giovanni Paolo II e sulla psicologia cattolica. Ha collaborato al fascicolo ABC per capire l'omosessualità (2005) e pubblica to i seguenti volumi: "Come scegliere il proprio orientamento sessuale (o vivere felici)" (2007); "L'identità di genere" (2007); "Psicologia e cattolicesimo" (2009); "Il paese più straziato" (2011);" Martirio al Santuario" (2011); "Amore e sessualità. La teologia del corpo di Giovanni Paolo II" (2011). È editorialista de "La Bussola Quotidiana". Ha scritto per "Cristianità", "Il Domenicale", "Il Settimanale di Padre Pio", "Studi Cattolici", "Famiglia Oggi". Per Sugarco ha pubblicato "Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità" (2013), "Omosessualità e Magistero della Chiesa" (2013) e, con Massimo Introvigne, "Pedofilia. Una battaglia che la Chiesa sta vincendo" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Invito alla lettura, di Costanza Miriano – Presentazione, di don Andrea Brugnoli - E vissero felici e contenti – Introduzione – 1. Perché ci si lascia – 2. Perché ci si sposa – 3. Viva la piccola differenza – 4. Non chiederti cosa può fare il tuo matrimonio per te; chiediti cosa puoi fare tu per il tuo matrimonio – 5. Regalami un sorriso... – 6. La miglior difesa è la non difesa – 7. Doveva venire da te... – 8. Tu chiamale, se vuoi, emozioni... – 9. Dammi solo un minuto... - 10. Tra moglie e suocera non mettere il dito - La dinamica dell'amore, di Roberta Vinerba - I livelli della dinamica affettiva – 1. Immutazione – 2. Conformazione – 3. Intenzione – 4. Dono - Per concludere – Appendici - Vademecum (per un matrimonio felice) – Filmografia - Bibliografia