L'Europa e noi Stampa E-mail

Enzo Di Salvatore

L'Europa e noi
Scritti di diritto costituzionale europeo


Galaad Edizioni, pagg.448, € 23,00

 

disalvatore europaenoi  IL LIBRO – I diritti, le libertà, le fonti; i principi fondamentali, le tradizioni costituzionali comuni, l'identità costituzionale dello Stato membro; il decentramento territoriale, le politiche europee, l'ambiente: sono questi alcuni argomenti chiave affrontati dai saggi raccolti nel presente volume, che attraversa gli ultimi tredici anni dell'esperienza costituzionale dell'Unione europea. Con un saggio inedito sulla crisi economica dell'Europa.

  DAL TESTO – "Per la prima volta nella storia del processo di integrazione il principio della prevalenza del diritto europeo trova una sua espressa codificazione nel Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa. Secondo quanto risulta dall'art. 1-6 della Costituzione, la prescrizione sulla prevalenza interesserà tanto la Costituzione quanto il diritto adottato dalle istituzioni dell'Unione, e cioè ogni atto giuridico che abbia in sé il carattere della obbligatorietà e della vincolatività, e che sia emanato nell'esercizio delle competenze dell'Unione.
  "È opinione già diffusa, in dottrina, quella per cui dalla clausola sulla prevalenza recepita dal Trattato costituzionale discenderebbero effetti analoghi a quelli prodotti dalle clausole di supremazia degli ordinamenti federali e che, pertanto, la prescrizione relativa, in ipotesi di contrasto tra diritto europeo e diritto interno, determinerebbe direttamente l'invalidità della norma nazionale.
  "[...] tale tesi non appare del tutto persuasiva, atteso che al momento - e salvo il caso di un futuro orientamento di segno contrario che spinga la prassi e la giurisprudenza comunitaria verso soluzioni interpretative ispirate a criteri di effettività - essa non sembra trovare un convincente ancoraggio nell'interpretazione letterale e soprattutto teleologico-sistematica della Costituzione.
  "L'opinione che sembra da preferire, al contrario, ritiene che la clausola posta dall'art. 1-6, razionalizzando quanto già noto ed effettivo nel diritto comunitario, si limiti a richiedere, ancora una volta, che il conflitto tra la norma europea e la norma interna venga ricomposto attraverso il consueto rimedio della "non applicazione" del diritto interno, essendo del tutto irrilevante quale possa essere, poi, la sorte della norma statale non applicata."

  L'AUTORE – Enzo Di Salvatore insegna Diritto costituzionale italiano e comparato presso l'Università degli Studi di Teramo. Ha insegnato Diritto costituzionale italiano ed europeo nell'Università degli Studi di Catania. Ha svolto attività di ricerca nelle Università di Friburgo i.B., Amburgo e Berlino. È autore di saggi e articoli in materia di diritti fondamentali, federalismo, diritto regionale, diritto dell'ambiente, Unione europea, apparsi in riviste e volumi italiani e stranieri. Ha pubblicato i volumi: "L'identità costituzionale dell'Unione europea e degli Stati membri. Il decentramento politico-istituzionale nel processo di integrazione" (2008); "Abruzzo color petrolio. Breve viaggio nel caos giuridico degli idrocarburi" (2010).

  INDICE DELL'OPERA – 1. Principio di non discriminazione, diritto comunitario e Carta dei diritti fondamentali dell'UE - 2. La prevalenza del diritto europeo nel Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa - 3. Il principio di libertà nell'ordinamento europeo - 4. Le Regioni italiane e l'Unione europea - 5. Decentramento politico-istituzionale e processo di integrazione europea - 6. La tutela della salute e dell'ambiente: il problema degli OGM - 7. La politica ambientale e il riparto di competenza tra l'Unione europea e gli Stati membri - 8. Ordine pubblico e identità costituzionale dello Stato membro – 9. Democrazia partecipativa e processo di integrazione europea - 10. La dichiarazione n. 17 sulla prevalenza del diritto europeo - 11. Il diritto dello straniero irregolare trattenuto a essere ascoltato secondo la Corte di giustizia UE - 12. Tradizione costituzionale e processo di integrazione europea - 13. Le politiche europee nella spirale della crisi economica e l'impatto sull'organizzazione e sul funzionamento dello Stato membro