Segreti e tesori del Vaticano Stampa E-mail

Massimo Polidoro

Segreti e tesori del Vaticano
Un viaggio straordinario nell'unico Stato Patrimonio dell'Umanità


Piemme, pagg.504, € 22,00

 

polidoro vaticano  IL LIBRO – Il Vaticano è un luogo unico, un'isola di ineguagliabile bellezza. Quasi due millenni di eventi tumultuosi, ardente spiritualità e fuoco creativo sono indelebilmente incisi nelle sue pietre.
  Le sue origini sono insieme inquietanti e suggestive. L'Ager Vaticanus era stato brughiera deserta, sede di divertimenti sfrenati e orribili supplizi, lugubre cimitero e meta di pellegrinaggi clandestini: i cristiani di Roma erano convinti che le sue viscere serbassero le spoglie di Pietro, il primo apostolo. Fu dunque in suo nome che, nel quarto secolo dopo Cristo, Costantino il Grande vi fece costruire dal nulla una chiesa destinata di lì a poco a diventare l'ultimo baluardo di una civiltà ormai prossima al tracollo. Nei secoli oscuri delle invasioni barbariche, intorno alla Basilica di San Pietro, il Vaticano crebbe e fiorì. Nella notte di Natale dell'anno 800, nell'epoca più cupa del Medioevo, Carlo Magno vi ricevette dal papa la corona imperiale, gettando così i semi della futura Europa. I più grandi geni dell'arte e dell'architettura vi lasciarono capolavori imperituri. Papi condottieri, dissoluti e santi vi scrissero pagine fondamentali della storia occidentale.
  Oggi è lo Stato più piccolo del mondo, ma in esso è concentrato un patrimonio culturale e artistico immenso. Sterminate sono le sorprese, le storie inaudite, gli angoli insoliti e misteriosi che attendono solo di essere svelati.
Segreti e tesori: non resta che prendere posto tra le pagine di questo libro, a bordo di quella meravigliosa macchina del tempo che è l'immaginazione, e partire alla loro scoperta.

  DAL TESTO – "L'Archivio segreto del Vaticano, almeno alle sue origini, era meno segreto di quanto il suo nome facesse pensare. "Segreto", infatti, nell'italiano del Cinque-Seicento voleva dire privato, personale, cioè affidato al secretarius del sovrano. Istituito da Paolo V tra il 1611 e il 1614, raccoglie testimonianze dell'attività pontificia dagli inizi dell'VIII secolo a oggi: tutti i documenti della segreteria di stato, bolle e registri della cancelleria, incartamenti della Sacra Rota e delle congregazioni dei concilii e delle nunziature (le ambasciate del Vaticano). Ma anche le lettere papali e le relazioni dei conclavi redatte dal cardinale camerlengo e chiuse in buste sigillate che «non potranno essere aperte da nessuno, se il Sommo Pontefice non l'avrà permesso esplicitamente». Tra i tesori dell'archivio si trovano le 80 pergamene relative al processo ai Templari del 1308-1310, il Sommario del processo contro Giordano Bruno del 1597, riemerso nel 1940, e un Estratto degli atti del processo di Galileo Galilei (gli atti completi sono andati perduti), sottratto per ordine di Napoleone nel 1810 e restituito solo nel 1843. Nel 1991 i depositi dell'Archivio, che si trovavano nei corridoi del cortile del Belvedere, furono trasferiti in un edificio sotterraneo nel cortile della Pigna, a 20 metri di profondità, attrezzato con 85 chilometri lineari di scaffali: la più grande banca dati del mondo. Solo a partire dal 1880 l'Archivio è stato messo a disposizione di pochi e selezionati studiosi da Leone XIII, che però affermò che esso «serve prima di tutto e principalmente al romano Pontefice e alla sua Curia». Da allora, alcune sezioni sono state via via rese pubbliche per volere dei papi successivi e, dal 2006, l'Archivio è aperto fino al pontificato di Pio XI, cioè fino al febbraio 1939, sei mesi prima della Seconda guerra mondiale."

  L'AUTORE – Scrittore, giornalista e segretario nazionale del Cicap - che ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi -, Massimo Polidoro è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell'Università di Padova. Autore di libri di successo e di centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate, è anche conduttore e consulente scientifico di importanti trasmissioni televisive. Ha tenuto una rubrica fissa nell'ultima edizione di SuperQuark di Piero Angela.

  INDICE DELL'OPERA - Un viaggio pieno di scoperte - Parte I. Origini - 1. Arrivo al borgo - 2. Il martirio di Pietro - 3. La svolta di Costantino - 4. Verso la basilica - 5. Sulla Platea Sancti Petri - 6. Antiche vestigia nei dintorni - Parte II. L'antica basilica - 7. Dentro la basilica - 8. Il potere della Chiesa - 9. La madre di tutte le Chiese - 10. La donazione di Costantino - 11. La città del papa - Parte III. Il grande cantiere - 12. La prima pietra – 13. La meraviglia del Laocoonte - 14. La sfida della Sistina - 15. A due passi dal capolavoro - Parte IV. Metamorfosi - 16. Il sacco di Roma - 17. Una Chiesa in divenire - 19. L'apoteosi di Raffaello - 20. L'impresa dell'obelisco - 21. L'Italia com'era - 22. San Pietro è completata - 23. Uno scrigno di meraviglie - 24. I grandi della pittura - 25. Il mistero di Pietro - 26. Oggi al Vaticano – Extra. Il Giudizio Universale – Appendici - Cronologia - I numeri del Vaticano - Fonti - Indice dei nomi e dei luoghi - Ringraziamenti