I segreti di Renzi e della Boschi 2 Stampa E-mail

Maurizio Belpietro
con Giacomo Amadori e Francesco Borgonovo

I segreti di Renzi e della Boschi 2
Clan, affari, banche e nuove trame


Sperling & Kupfer, pagg.314, € 17,90

 

belpietro renzi2  IL LIBRO – Questo libro vi porta dietro le quinte della commedia renziana e vi svela gli intrecci tra finanza e politica, le relazioni internazionali nascoste e gli affari condotti finora a vostra insaputa. Perché Renzi sarà pure 'un maleducato di talento', come lo ha definito qualcuno, ma quando si tratta di esercitare il potere si muove senza indugi, e senza remore. Entrerete nella stanza dei bottoni, leggerete sms e ascolterete telefonate minacciose, vi affaccerete nelle enclavi in cui si concludono le trattative che riguardano il destino dell'Italia, e in cui spesso si respira uno 'stantio odore di massoneria', verrete a conoscenza di tutti i segreti che cercano disperatamente di non farvi conoscere su di lui: i clan, gli amici degli amici, le trame, i rapporti con la finanza, le multinazionali, la sanità, le banche. Aggiornato agli ultimi sviluppi e forte di gustosi inediti, questo è il libro che Matteo Renzi – l'uomo che aveva annunciato che in caso di sconfitta al referendum costituzionale avrebbe 'lasciato la politica' - non vi farebbe mai leggere.

  DAL TESTO – "«Normalmente, bisognerebbe cercare di legiferare cercando di fare il bene del Paese», spiega un parlamentare che ha seguito con attenzione tutta la vicenda, «individuando successivamente la figura più adatta a ricoprire un incarico. Ma sulla Cybersecurity è avvenuto il contrario. È stata individuata la figura di riferimento - cioè Carrai - e Renzi si è intestardito su di lui, per mandarlo avanti a tutti i costi, scrivendo un Dcpm ad hoc.»
  "Ma c'è un dato ancora più interessante: «Su questa nomina», aggiunge l'onorevole, «si è giocata una partita tra Stati Uniti e Israele per avere il controllo dell'Italia». In pratica, ci hanno trattati come una colonia.
  "Quando si parla di Carrai, Israele e Stati Uniti saltano fuori spesso. Sono stati proprio i rapporti con alcune personalità legate all'intelligence israeliana ad aver ostacolato l'approdo dell'amico di Renzi alla Cybersecurity."

  GLI AUTORI – Maurizio Belpietro ha diretto "Il Tempo", "Il Giornale", "Panorama", "Libero", e prima ancora è stato vicedirettore de "L'Indipendente" e del "Quotidiano Nazionale". Oggi dirige il nuovo quotidiano "La Verità". Presenza di punta nei più importanti talk politici, conduce su Rete4 il programma di approfondimento "Dalla vostra parte". Insieme con Francesco Borgonovo ha pubblicato con successo "I segreti di Renzi" (Sperling & Kupfer).
  Giacomo Amadori, già cronista d'inchiesta per "Panorama" e "Libero", oggi è inchiestista del quotidiano "La Verità".
  Francesco Borgonovo è stato caporedattore del quotidiano "Libero" e autore del talk show politico "La Gabbia" su La7. Oggi è vicedirettore de "La Verità" e conduce "Iceberg" su Telelombardia. Ha pubblicato, tra l'altro, "Tagliagole" (Bompiani).

  INDICE DELL'OPERA – I segreti di Renzi 2 e della Boschi (Al governo interessano le banche - L'intervento Salva Boschi - I segreti di casa Boschi) - I segreti di Renzi (Carrai, il prestacasa di Renzi - Dallo storytelling allo storyballing - La strategia della disattenzione - Renzi, il consulente finanziario di Mps - La banca e un mistero di nome Carboni - Il sardo muto che però parla - Il fratello della ministra e il conto riservato - La truffa della banca islamica - La truffa del principe arabo - Gli intrecci bancari del Giglio magico - Le vacanze di Renzi e le minacce ai giornalisti - I quattro amici del bar nella stanza dei bottoni - L'uomo dei servizi. Di sicurezza - La Costituzione che piace alla banca - Una Repubblica fondata sui conflitti. D'interesse - «Libero» e l'inchiesta sul papà di Renzi - Coop, soldi e parentele)