Emilio Salgari. I. Fine secolo. 1883-1915 Stampa E-mail

Ann Lawson Lucas

Emilio Salgari
Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società
I. Fine secolo. 1883-1915
Le verità di una vita letteraria


Casa editrice Leo S. Olschki, pagg.XVI-442, € 29,00

 

lucas salgari1  IL LIBRO – Quest'opera, in quattro volumi, racconta la 'fortuna' dello scrittore di romanzi d'avventure Emilio Salgari (1862-1911), e cerca di demitologizzare lo straordinario fenomeno culturale provocato dal suo successo. Traccia il percorso tramite tutti gli aspetti della popolarità del romanziere e giornalista: gli esordi sulla stampa, edizioni, illustratori, traduzioni, adattamenti (teatro, cinema, fumetti). Sono citati commenti tratti dalla stampa, dalla critica, e dai lettori dell'epoca. Il primo volume copre il periodo della vita di Salgari, artigiano impegnato; con informazioni nuove sui rapporti editoriali e sulle fonti, questo libro spiega lo sviluppo e la ricchezza dell' opera insieme alla sua ricezione. La carriera dello scrittore è presentata nella cornice della vita politica, sociale, intellettuale e culturale dell'Italia di Fine Secolo e della Belle Époque. Anche i legami tra l'opera ed episodi, mode e movimenti internazionali vengono delucidati. L'importanza e lo stile della pubblicità sono messi in risalto, mentre il volume fornisce una ricca iconografia: oltre alle fotografie storiche, le molte tavole a colori e figure in bianco e nero nel testo spesso illustrano per la prima volta i disegni originali creati per le famose copertine e immagini interne dei romanzi.

  DAL TESTO – "Per tutta la vita Salgari dimostrò una versatilità eccezionale entro i confini dell'ampio genere dei viaggi e delle avventure. Nel 1895 il suo disprezzo per le convenzioni - sociali e letterarie - si era manifestato nella scelta come protagonista della storia di un viaggio pericoloso contemporaneo di una giovane donna casta e coraggiosa, collega di marinai e più che uguale a loro in tutto. Nello stesso anno egli s'imbarcò ancora una volta su una rotta per lui del tutto nuova: pubblicò presso la Casa Editrice Speirani il suo primo romanzo veramente storico, Il Re della Montagna. È cioè il primo romanzo ambientato in un'epoca anteriore all'Ottocento. È vero che le lotte immaginarie di Sandokan non erano concepite come contemporanee al periodo della composizione: si svolgevano dal 1849 in poi, quasi una quarantina di anni prima che Salgari le scrivesse; è anche vero che c'erano elementi storici come l'esistenza di pirati dayaki nel Borneo, e come la presenza sullo sfondo di Sir James Brooke, autentico e potente rajah bianco stancamente esistito. Ciononostante i racconti del Borneo e dell'India non erano romanzi storici nel senso convenzionale - al punto che, mentre Salgari era vivo e anche molto più tardi, si amava immaginare lo scrittore come 'tigrotto' e amico dell'eroe orientale: insomma per quei romanzi la storicità, il senso del passato, non era un aspetto centrale, fondamentale, ma piuttosto un abbellimento."

  L'AUTRICE – Ann Lawson Lucas ha insegnato lingua e letteratura italiana nelle università di Southampton e Hull in Gran Bretagna. Fin dagli Anni Sessanta ha dato il via a ricerche innovative su Emilio Salgari (1862-1911) e sulla sua fortuna nella società di diverse epoche. È autrice di una monografia sui romanzi e curatrice di edizioni salgariane. Scrive su scrittori dell'Otto-Novecento, anche in studi comparatistici, e ha tradotto in inglese il capolavoro di Carlo Collodi. È Socia onoraria a vita della International Research Society for Children's Literature e fondatrice del periodico «International Research in Children's Literature».

  INDICE DELL'OPERA - Volume I. Fine secolo - Le verità di una vita letteraria. La vendita dei libri e il prezzo del successo popolare – Ringraziamenti – Introduzione - Capitolo 1. Verona-Torino, 1883-1897 (Giovinezza e novità) - Capitolo 2. Genova-Torino, 1897-1906 (Maturità e successo popolare) - Capitolo 3. Torino-Firenze, 1906-1915 (Gli ultimi anni, Parnaso pubblico, Inferno privato) - Elenco delle illustrazioni - Indice dei nomi - N.B. Il quarto volume conterrà la bibliografia completa di tutta l'opera