Cent'anni dopo: 1917-2017 Stampa E-mail

Rita di Leo

Cent'anni dopo: 1917-2017
Da Lenin a Zuckerberg


Ediesse, pagg.142, € 12,00

 

dileo cento  IL LIBRO – Lenin e Zuckerberg sono due rivoluzionari, l'uno appartiene al Novecento, l'altro al secolo che miliardi di persone stanno vivendo dentro la sua sfera. Anche Lenin ha avuto negli anni venti-trenta del Novecento una sterminata massa di credenti ma poi, quasi alla fine del Novecento, le statue erette in suo onore sono state fatte a pezzi, con l'accusa di non aver cambiato lo stato delle cose o al contrario di aver tentato di farlo. L'altro - i cui antenati venivano anch'essi dalla vecchia Europa - appartiene al tempo nuovo che ha contribuito a plasmare. Ed è consapevole delle conseguenze. Il Novecento è il focus di questo libro, dove è data rilevanza a ciò che è accaduto ma che poteva diversamente accadere. Ben altri poteri premono sul XXI secolo, emerso dalle macerie dell'altro ed è un tempo nuovo su cui gli Zuckerberg decidono per i loro follower cosa fare, cosa avere, cosa sapere. Come non pensare.

  DAL TESTO – "L'individuo-massa è stato reso persuaso di conoscere i nomi, i volti, le case dove abitano, il business dell'universo degli algoritmi come mai era accaduto per i principi e i capi di stato. Per entrare nel Palazzo d'Inverno s'era dovuto assaltarlo, per la Trump Tower basta pagare. Il materialismo realizzato e la teologia della tecnica hanno compiuto il miracolo di far riemergere l'animale asociale nell'uomo il quale usa il cellulare, il tablet, il computer come le clave del tempo nuovo. I suoi «altro da sé» stanno molto in alto, quasi in cielo, oppure sono sprofondati molto in basso, quasi all'inferno."

  L'AUTRICE – Rita di Leo, professore emerito di Relazioni Internazionali presso la «Sapienza» Università di Roma, ha focalizzato le sue ricerche su una vicenda centrale del Novecento: la contrapposizione tra il socialismo sovietico e il capitalismo americano. Tra i suoi libri: "Vecchi quadri e nuovi politici. Chi comanda davvero nell'ex Urss" (il Mulino, 1992), "Riformismo o Comunismo: il caso dell'Urss" (Liguori, 1993), "Il primato americano" (il Mulino, 2000), "Lo strappo atlantico. America contro Europa" (Laterza, 2004), "L'esperimento profano. Dal capitalismo al socialismo e viceversa" (Ediesse, 2012), "L'età della moneta" (il Mulino, in uscita nel 2018).

  INDICE DELL'OPERA - (Mezza parola di) Premessa – Capitolo primo. Una parola sul totalitarismo – Capitolo secondo. Due parole sulla democrazia – Capitolo terzo. Molte/troppe parole sulle sirene-Platone – Capitolo quarto. L'operaio golem – Capitolo quinto. L'algoritmo golem - Per concludere - Bibliografia