Dizionario dell’esperienza Stampa E-mail

a cura di Mircea Eliade

Dizionario dell'esperienza
Vita religiosa individuale e collettiva


Jaca Book, pagg.708, € 50,00

 

eliade esperienza  IL LIBRO – L'esperienza religiosa è all'origine della storia dell'umanità. L'uomo è dalle origini anche Homo religiosus. Creatore di miti e di simboli che lo familiarizzano col sacro, li fa rivivere in riti e in azioni di culto. Tutto questo precede la nascita delle grandi religioni, si incanala poi in ognuna di esse e nelle varie culture, assumendo forme diverse. L'esperienza religiosa è sia della persona, dunque mistica, sia collettiva, quindi pubblica. È esperienza di una tensione e di un legame che l'uomo prova con il mistero, il sacro e il divino. Non esiste cultura che non abbia, sia pure in forme diverse, custodito l'esperienza del sacro che pertiene all'uomo e di cui grandi figure della storia si sono fatte carico per rinnovarla nella loro epoca. L'esperienza religiosa è a rischio di abusi e sovversioni e richiede continue riforme. Questo volume risponde al progetto di Eliade di trasformare l'Enciclopedia delle Religioni in lingua inglese (da lui realizzata in sedici volumi in ordine alfabetico per una distribuzione nelle biblioteche e negli istituti accademici) in dizionari indipendenti perl'Europa affinché il lavoro potesse essere diffuso anche nelle librerie. In Italia è già uscita una prima versione dell'Enciclopedia in quindici volumi autonomi, cinque metodologici, gli altri riguardanti singole religioni. Il presente "Dizionario dell'Esperienza", a differenza di altri che non erano stati realizzati nella prima riorganizzazione italiana dell'"Enciclopedia" come quello dei Simboli, del Mito e degli Dei, era già presente nell'architettura iniziale curata da Dario M. Cosi, Luigi Saibene e Roberto Scagno.
  Testi di: Gabriel Abdelsayed, Nancy T. Ammerman, Darrel W. Amundsen, Marilyn J. Arran, David E. Aune, Ellison Banks Findly, Jack Bemporad, Joseph L. Blau, George D. Bond, Christopher R. Browning, Kenelm Burridge, David Carpenter, Robert L. Cohn, Demetrios J. Constantelos, Ioan Petru Couliano, Vincent Crapanzano, Mihaly Csikszentmihalyi, Alan Davies, Winston Davis, Roland A. Delattre, Johannes Deninger, Michel Despland, Han J.W. Drijvers, Jacques Duchesne-Guillemin, James D.G. Dunn, Louis Dupré, Regina Eisenberg, Mircea Eliade, Robert S. Ellwood, Antoine Faivre, Harry Wells Fogarty, Pamela R. Frese, Daniel Gold, Felicitas D. Goodman, Rita M. Gross, Gilbert Herdt, Michael Hill, Mark Juergensmeyer, Walter O. Kaelber, Steven T. Katz, Benjamin Kilborne, H.G. Kippenberg, Samuel Z. Klausner, Elmar Klinger, John Koenig, André Lacocque, William R. Lafleur, Guenter Lewy, Bruce Lincoln, Gillian Lindt, J. Bruce Long, Theodore M. Ludwig, F. Stanley Lusby, William K. Mahony, Ileana Marcoulesco, James Alfred Martin, Jr., Elizabeth McCurnsey, Robert A. McDermott, Sheila McDonough, William H. Mcneill, Margaret A. Mills, Jacob Needleman, Shirley J. Nicholson, Philip Novak, Geoffrey Parrinder, James J. Preston, Michael Pye, Kathryn Allen Rabuzzi, Rosemary Rader, Lewis R Rambo, Karen Ready, Charles L. Rice, Dario Sabbatucci, Arvind Sharma, Eric J. Sharpe, Jonathan Z. Smith, Stuart W. Smithers, Max L. Stackhouse, Lawrence E. Sullivan, Edith Tumer, Ellen M. Umansky, Frederic B. Underwood, Paul Valliere, Janet Varner Gunn, Ilza Veith, Manabu Waida, George Weckman, Charles S.J. White.
  Traduzioni di: Maria Teresa Bianchi, Alessandra Borgia, Simonetta Focardi, Maria Giulia Telare. Ha collaborato alla revisione: Cinzia Menzago

  DAL TESTO – "L'antisemitismo presente nel mondo musulmano sembra essere derivato in misura considerevole da influenze cristiane e occidentali, dal momento che nell'Islamismo il fondamento religioso per l'antiebraismo è assai minore che nel Cristianesimo, che si può fondare sul tema del deicidio. Anche i passi ostili agli Ebrei presenti nel Corano riecheggiano idee cristiane. In precedenza, nell'Arabia preislamica, dottrine come il rifiuto di Israele o la punizione di Dio nei suoi confronti erano state diffuse da comunità cristiane locali [...]. Non deve sorprendere se sentimenti antiebraici trovarono la loro strada nel Corano: «A causa della loro iniquità, noi proibiamo agli Ebrei le buone cose che prima erano loro permesse... poiché essi praticano l'usura... e frodano gli altri di quanto possiedono» (sura 4,160s.). Egualmente si incontra la ben nota distinzione patristica tra gli Ebrei biblici e gli Ebrei postbiblici, il cui modo di interpretare la Scrittura era meritevole di estremo sospetto. Abramo non viene considerato un ebreo ma il primo musulmano: «Certamente gli uomini che sono più vicini ad Abramo sono quelli che lo seguono, questo Profeta e i veri credenti... Alcuni del popolo del libro vogliono fuorviarti; ma essi non fuorviano altri che loro stessi, anche se non se ne rendono conto» (3,67s.). Gli Ebrei, inoltre, sono talora raffigurati, al modo cristiano, come ciechi e insensibili alla fede e perfino come assassini nei confronti dei messaggeri di Dio (compreso lo stesso Maometto): «Abbiamo fatto un patto con gli Israeliti e mandato avanti tra loro dei missionari. Ma ogni volta che un apostolo è giunto loro con un messaggio che non si adattava alle loro idee o lo hanno respinto o lo hanno ucciso. Essi pensavano che non ne sarebbe derivato per loro nessun danno: erano ciechi e insensibili. Dio si è rivolto loro con compassione, ma molti di loro sono di nuovo diventati ciechi e insensibili» (5,70s.)."

  IL CURATORE – Mircea Eliade (Bucarest, 13 marzo 1907 - Cbicago, 22 aprile 1986) è lo studioso che nel corso del Novecento ha contribuito maggiormente allo sviluppo della storia delle religioni. Presso Jaca Book sono state pubblicate molte sue opere narrative e, per quanto riguarda saggistica, memorialstica e grandi opere: "La creatività dello spirito" (1979 ,1990), "La prova del labirinto. Intervista con C.-H. Rocquet" (1979, 2002), "Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso" (1981, 2007, 2015), "Spezzare il tetto della casa" (1988, 1997, 2016), "Il mito della reintegrazione" (1989, 2002), "I riti del costruire" (1990, 2017), "Dizionario dei simboli" (1992, 2017), "Dizionario delle religioni" (con I. P. Couliano, 1992, 2017), "Le promesse dell'equinozio. Memorie 1. 1907-1937" (1995), "Le messi del solstizio. Memorie 2. 1937-1960" (1996), "Oceanografia" (2007), "Fragmentarium" (2008) e l'"Enciclopedia delle Religioni diretta da M. Eliade", Edizione Tematica Europea a cura di D.M. Cosi, L. Saibene, R. Scagno (1991 -17 voll., 15 dei quali già pubblicati).

  INDICE DELL'OPERA - Dizionario dell'esperienza - Elenco delle voci (Amore – Antisemitismo - Antroposofia - Apostasia - Ascetismo - Attenzione - Autobiografia - Autorità – Benessere e ricchezza - Biografia - Carisma - Carità - Castità - Celibato – Codici e regole religiose - Comunità - Conoscenza e ignoranza - Conversione - Coscienza - Coscienza, stati di - Delirio religioso - Desiderio - Dialogo tra le religioni - Digiuno - Disciplina spirituale – Elemosina – Elezione – Entusiasmo – Esoterismo - Esperienza religiosa – Espulsione – Estasi – Famiglia - Flussi di coscienza - Glossolalia - Guarigione - Guerra e guerrieri - Guida Spirituale – Ispirazione – Laicato – Lavoro – Leadership - Malattie e cure – Martirio – Matrimonio - Medicina e religione – Meditazione - Mendicità - Merito - Migrazioni e religione - Missione – Misticismo - Mortificazione - Nascita - Non violenza - Obbedienza - Occultismo - Olocausto - Omosessualità - Ordinazione - Ortodossia ed eterodossia - Ospitalità - Pace - Parlamento mondiale delle religioni - Peccato e colpa - Pentimento - Perfettibilità - Possessione spiritica - Povertà - Predicazione - Respirazione – Riforma - Risveglio e rinnovamento religioso – Rivelazione – Rivoluzione – Rosacroce – Sacrilegio – Santità – Scisma – Sessualità – Setta - Silenzio - Società Segrete - Società Teosofica – Sofferenza – Sogno – Sonno – Suicidio – Teosofia – Tradizione - Tradizione orale - Unione mistica - Vendetta e castigo – Verginità – Violenza – Visione – Vita - Vocazione