Oligarchia per popoli superflui Stampa E-mail

Marco Della Luna

Oligarchia per popoli superflui
L'ingegneria sociale della decrescita infelice
(Nuova edizione aggiornata e ampliata)


Aurora Boreale Edizioni, pagg.320, € 20,00

 

dellaluna oligarchia  IL LIBRO – Oggi i popoli sono divenuti superflui perché i metodi di produzione del potere e della ricchezza si sono accentrati nel controllo di poche grandi famiglie dinastiche – un'oligarchia che decide a porte chiuse sopra quanto rimane delle istituzioni delle democrazie formali nazionali – e non necessitano delle masse di lavoratori, consumatori, combattenti di cui necessitava il capitalismo industriale produttivo. Conseguentemente, cittadini e lavoratori hanno perso la capacità di negoziare e stanno perdendo reddito, diritti, sicurezze, voglia di far figli.
  «Oligarchia per popoli superflui» è un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto in ambito universitario, affinché possa concretizzarsi un auspicato sgretolamento di quegli obsoleti paradigmi che ingabbiano l'evoluzione della cultura, dell'informazione e della conoscenza e si venga a creare, fra gli studenti di oggi (padri di famiglia e lavoratori del domani) una nuova consapevolezza riguardo al ruolo non del semplice cittadino (troppo spesso inteso come un numero o come il mero ingranaggio di una macchina), ma dell'essere umano nella propria integralità, per l'edificazione di un nuovo Umanesimo e di un nuovo Rinascimento.
  "Si tratta – spiega, nella Presentazione, l'Editore Nicola Bizzi - di un libro molto duro, schietto, spietato, e al contempo straordinariamente chiaro e lineare. Un libro che non può fare a meno di aprire gli occhi e di far riflettere. Sono certo che chi lo leggerà e lo comprenderà, come in un viaggio iniziatico saprà uscire definitivamente dall'oscurità della caverna e vedrà necessariamente il mondo e la società con occhi diversi."
  Il Prof. Massimiliano Bonavoglia, docente di Filosofia del diritto, nella Prefazione scrive che le pubblicazioni di Marco Della Luna "riescono ad alcuni indigeste. Bisogna essere disposti a mettere in discussione l'intero sistema in cui siamo, e dal quale traiamo le nostre conclusioni, elaboriamo nuove interpretazioni, articoliamo critiche e proponiamo soluzioni alternative. Prima di fare tutto questo, ci dice il messaggio dettagliato e ben articolato e nel contempo capace di sintesi molto efficaci del giurista e studioso Marco Della Luna, dobbiamo rivedere i fondamenti dell'intera struttura, altrimenti non potremo che partorire soluzioni, appunto, intra-sistemiche."

  DAL TESTO – "Oggi numerosi fatti, specialmente entro l'Unione Europea, stanno [...] mostrando a tutti che le società sono comandate, ormai globalmente, da poche persone che fanno i loro propri interessi senza curarsi dei popoli, prendendo le decisioni sopra di essi. Inoltre appare evidente che l'oligarchia, oggi, non si limita a comandare in politica ed economia, ma assume un controllo capillare e manipolatorio dei diritti, della vita, penetrando e condizionandone senza limitazioni ogni aspetto, anche biologico e genetico; e al contempo sottraendosi ad ogni reale regolazione e responsabilità. Per dirne una: lo Stato obbliga ad iniettarsi vaccini che contengono sostanze in parte non dichiarate aventi effetti pure non rivelati al pubblico; e li compera da una multinazionale specializzata nel comprare i politici tanto quanto i politici sono specializzati nel vendersi al grande business.
  "Il potere, le ricchezze e la conoscenza effettivi, comprese queste tecniche manipolative, sono in mano a un'élite dominante sul grosso del corpo sociale, e la democrazia, nei fatti, è parola vuota, soprattutto ora che il progresso tecnologico moltiplica la divaricazione e le asimmetrie di potere-controllo tra i vertici della società e la sua base, ormai praticamente impotente."

  L'AUTORE – Nato nel 1958, Marco Della Luna ha conseguito una laurea in Legge e una in Psicologia. Esercita la professione di avvocato. Ricercatore in materia socioeconomica e della manipolazione psicologica, ha per primo scoperto e descritto (in "Euroschiavi", I ed. 2005) la sistematica falsità dei bilanci delle banche anche centrali, oggi ammessa da importanti accademici e siti istituzionali, consistente nella mancata contabilizzazione degli utili da creazione monetaria. Altre sue opere principali: "Cimiteuro", "Neuroschiavi", "Tecnoschiavi", "La moneta copernicana", "Polli da spennare".

  INDICE DELL'OPERA - Avvertenze per i lettori - Presentazione dell'editore, di Nicola Bizzi – Prefazione. Invito alla lettura di "Oligarchia per popoli superflui", di Massimiliano Bonavoglia - Prefazione alla prima edizione, di Luigi Gandi - Anno 2018: attualità sociale dell'oligarchia (aggiornamento per la seconda edizione), di Marco Della Luna – Introduzione. Quanto ci rimane per prepararci? E quanto per rifiutare? - Capitolo I. Società e struttura del potere - Capitolo II. Governance, legalità e guerra - Capitolo III. Oligarchia italiana - Capitolo IV. Cratesiologia: la rivoluzione si fa strada - Capitolo V. La tirannia della quantità - Capitolo VI. Una rivoluzione a colpi di emergenze - Capitolo VII. Il cittadino dello Stato in liquidazione - Capitolo VIII. La rivoluzione autocratica negli USA - Capitolo IX. Sovranità economica e monetaria - Capitolo X. La chiesa e il male economico - Capitolo XI. I piccioni di piazza San Marco – Conclusioni - Bibliografia