Ei fu. La morte di Napoleone Stampa E-mail

Vittorio Criscuolo

Ei fu
La morte di Napoleone


il Mulino, pagg.232, € 16,00

 

criscuolo eifu  IL LIBRO – Napoleone morì il 5 maggio 1821 a Sant'Elena, isoletta sperduta nell'Atlantico dove gli inglesi lo avevano confinato sei anni prima. La notizia della sua morte giunse in Europa a luglio, suscitando vasta emozione e dando occasione a poesie, canzoni, opuscoli, stampe che celebravano la sua straordinaria vicenda. Il clima oscurantista della Restaurazione aveva riguadagnato molte simpatie allo sconfitto imperatore, ma poi il «Memoriale» pubblicato da Las Cases nel 1823 sulla base di riflessioni e ricordi di Napoleone, presentandolo come il difensore dei principi liberali e nazionali, ne rafforzò il mito che trovò la sua apoteosi nella grandiosa cerimonia del ritorno delle ceneri a Parigi nel 1840. A partire dal racconto dei giorni estremi di Napoleone a Sant'Elena, il volume segue la successiva costruzione della leggenda napoleonica che ha segnato nel profondo l'immaginario ben oltre l'Ottocento.

  DAL TESTO – "Nel 1815 Sant'Elena contava più di 5.000 abitanti, dei quali il 10% europei e il resto formato da nativi dell'isola, da schiavi portati dall'Africa e da lavoratori di varia provenienza, dei quali molti cinesi. Napoleone vi sbarcò il 17 ottobre 1815, dopo un viaggio di più di due mesi a bordo del vascello inglese Northumberland. Probabilmente non ricordava più che al tempo dei suoi studi quel piccolo punto perduto nell'immensità dell'oceano aveva attirato la sua attenzione, inducendolo a trascrivere dal libro di geografia una breve annotazione, che era quasi un'oscura premonizione del suo destino: «Sant'Elena, piccola isola»."

  L'AUTORE – Vittorio Criscuolo insegna Storia moderna e Storia dell'età dell'Illuminismo e delle Rivoluzioni nell'Università Statale di Milano. Tra i suoi libri: «Il giacobino Pietro Custodi» (Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, 1987), «Albori di democrazia nell'Italia in rivoluzione (1792-1802)» (Angeli, 2006). Con il Mulino ha pubblicato anche «Napoleone» (nuova ed. 2015) e «Il Congresso di Vienna» (2015).

  INDICE DELL'OPERA - I. Sant'Elena - II. Il moderno Prometeo - III. La malattia e la morte - IV. Il testamento - V. L'eco nel mondo - VI. Lutti formali e lacrime vere - VII. Il capolavoro politico di Las Cases - VIII. Le origini della leggenda - IX. Il ritorno - Conclusioni. Lo spettro di Sant'Elena - Appendice. Filmografia - Nota bibliografica - Letture consigliate - Indice dei nomi