La quarta rivoluzione industriale Stampa E-mail

Klaus Schwab

La quarta rivoluzione industriale

Edizioni Franco Angeli, pagg.216, € 26,50

 

schwab quarta  IL LIBRO – Supercomputer portatili e disponibili ovunque. Robot intelligenti. Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico. Le innovazioni frutto di scoperte e ricerche scientifiche permeano già le nostre vite e sono al centro della vita pubblica.
  Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, è convinto che siamo tuttavia solo all'inizio di una trasformazione che modificherà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Una trasformazione che Schwab non esita a definire quarta rivoluzione industriale.
  Le rivoluzioni industriali hanno in passato permesso all'uomo di non dover più dipendere dalla propria forza e da quella degli animali, rendendo possibile la produzione di massa e dotando milioni di persone di competenze digitali. La quarta rivoluzione industriale sarà invece caratterizzata dalla presenza di nuove tecnologie che, combinando sfera fisica, digitale e biologica, genereranno conseguenze in tutte le discipline e in tutti i settori economici e produttivi, arrivando a mettere in discussione persino il significato di "essere umano".
  I cambiamenti e le trasformazioni di questa nuova rivoluzione industriale produrranno grandi opportunità, ma anche, inevitabilmente, enormi rischi: l'incapacità di adattamento delle organizzazioni; le difficoltà da parte delle istituzioni ad adottare e regolamentare le nuove tecnologie; le criticità in termini di sicurezza generate da nuovi poteri; il possibile aumento delle diseguaglianze; la frammentazione della società.
  Schwab esamina e discute le principali conseguenze che la quarta rivoluzione avrà su governi, aziende, società civile e singoli individui, avanzando proposte per contenerne gli effetti negativi. L'analisi dell'autore si fonda sulla convinzione che la quarta rivoluzione industriale possa essere gestita nella misura in cui si svilupperanno forme di collaborazione capaci di superare i confini geografici e le delimitazioni settoriali e disciplinari.
  Schwab – scrive, nella Prefazione, John Elkann – "ci accompagna con uno stile semplice e comprensibile alla scoperta delle realtà scientifiche e tecnologiche di oggi, aiutandoci anche a immaginare come potrà essere la nostra vita domani. Un viaggio appassionante e documentato, che sono certo susciterà l'interesse di ogni lettore".

  DAL TESTO – "Il mercato mette oggi a disposizione una nuova gamma di materiali con qualità fino a qualche anno fa inimmaginabili. In generale, essi sono più leggeri, più resistenti, riciclabili e versatili. Sono inoltre disponibili strumenti per i nuovi materiali cosiddetti "intelligenti", che si puliscono e si riparano autonomamente, metalli dotati di "memoria" che ritornano alla forma originale, ceramiche e cristalli che trasformano la pressione in energia e così via.
  "Come molte delle innovazioni della quarta rivoluzione industriale, è difficile prevedere dove condurranno i recenti progressi nella realizzazione di tali materiali. Prendiamo per esempio il grafene, potente conduttore di calore ed elettricità appartenente alla famiglia dei nanomateriali di nuova generazione. È 200 volte più resistente dell'acciaio e un milione di volte più sottile di un capello. Nel momento in cui il grafene diventerà competitivo dal punto di vista economico (oggi è uno dei materiali più costosi al mondo: una lamella dello spessore di un micrometro può arrivare a costare anche più di 1.000 dollari), assisteremo a un cambiamento significativo nel settore manifatturiero e in quello delle infrastrutture che condizionerà altresì quei Paesi la cui economia dipende dal commercio di prodotti e beni specifici."

  L'AUTORE – Klaus Schwab è il fondatore e il presidente esecutivo del World Economic Forum, l'organizzazione internazionale per la cooperazione pubblica e privata con sede a Ginevra, in Svizzera. Protagonista del dibattito politico-economico internazionale da oltre quarant'anni, Schwab combina in maniera originale la sua esperienza di accademico, imprenditore e osservatore politico.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di John Elkann – Introduzione - La quarta rivoluzione industriale (Il contesto storico - Cambiamenti profondi e sistemici) - I driver del cambiamento (Megatrend - Punti di discontinuità) – Impatto (Economia - Attività produttive - La dimensione nazionale e globale - La società - L'individuo) - La strada da percorrere (L'intelligenza contestuale: la mente - L'intelligenza emotiva: il cuore - L'intelligenza ispirata: l'anima - L'intelligenza fisica: il corpo - Verso una nuova rinascita culturale) – Ringraziamenti - Appendice. Cambiamenti sostanziali (Le tecnologie impiantabili - La nostra presenza digitale - L'occhio come nuova interfaccia - Internet "indossabile"; Internet ovunque - Un supercomputer in tasca - Supporti per l'archiviazione elettronica dei dati accessibili a tutti - L'Internet delle e per le cose - La casa connessa - Le città intelligenti - I big data e il processo decisionale - I veicoli autonomi - Processo decisionale e intelligenza artificiale - Intelligenza artificiale e mansioni impiegatizie - Robotica e servizi - Bitcoin e blockchain - La sharing economy - I governi e la tecnologia blockchain - Stampa tridimensionale e attività produttiva - Stampa tridimensionale e salute dell'uomo - Stampa tridimensionale e prodotti di consumo - La creazione di esseri umani - Le neurotecnologie)