I catari e il Graal. Il mistero di una grande leggenda e l'eresia albigese Stampa E-mail

Michel Roquebert

I catari e il Graal. Il mistero di una grande leggenda e l'eresia albigese

Edizioni San Paolo, pagg.262, Euro 22,50

 

catarieilgraal.jpg  IL LIBRO – La saga del Graal e della sua ricerca affonda le radici nel Medioevo e da allora si ripresenta nella storia a intervalli più o meno regolari. Analizzata, spiegata, approfondita, essa non è tuttavia mai doma. Il suo fascino le restituisce nel tempo forme e attualità insospettate. Il romanzo cavalleresco iniziale lasciò spazio nel corso degli anni a una progressiva cristianizzazione in cui la ricerca del Graal era accompagnata dalla ricerca della grazia e dall’imitazione di Cristo. L’occhio attento dello studioso vede in questo passaggio un riequilibrio trinitario per favorire la stabilizzazione sociale dopo le tante rivolte condotte nel nome della libertà dello spirito. La spiegazione di Michel Roquebert, il sapiente studioso dei catari, è convincente. Il Graal e la sua ricerca, tuttavia, sembrano a ogni spiegazione razionale per continuare ad alimentare la fantasia dei sognatori.

 

  DAL TESTO – “Attingendo a questa fonte un altro poeta frequentatore della corte di Champagne diventerà il narratore più grande del Medioevo. Senza dubbio era un ecclesiastico, perché tutta la sua opera tradisce una formazione che oggi diremmo “classica”: conosceva gli autori latini e tradusse – o, più esattamente, adattò, Ovidio. Ma, a dire il vero, non sappiamo granché di Chrétien de Troyes, se non che entrò in letteratura con Il re Marco e Ysalt la bionda, un romanzo sfortunatamente perduto. Poi presumibilmente dopo il 1170, si volse decisamente verso i temi arturiani e scrisse Erec e Enide, Cligès, Il cavaliere dal leone, Lancillotto o il cavaliere della carretta; quest’ultimo fu scritto su richiesta della stessa Maria di Champagne che gli fornì l’argomento; ma non portò a termine la sua opera lasciando a un altro, Geoffroy di Lagny, il compito di completarla. E poi, nel 1182, arrivò Filippo di Alsazia. Certamente andò a Troyes per ragioni politiche; aveva aderito alla neonata coalizione feudale che si opponeva al re di Francia; anche il progetto di sposare Maria di Champagne era politico. Ed era forse politica – certamente una “buona politica” – commissionare un’opera importante a uno dei poeti favoriti dalla dama che corteggiava. Chiese a Chrétien di mettere in scena ancora una volta re Artù e la sua corte. E allora Chrétien de Troyes si decide a scrivere Perceval il gallese o il romanzo del Graal”.

 

  L’AUTORE – Michel Roquebert vincitore del Grand Prix d’Histoire de l’Académie Française e premiato dall’Académie des Jeux Floraux e dall’Académie du Languedoc, è uno dei più noti studiosi di storia del catarismo. La sua opera maggiore, frutto di una ricerca trentennale sulle fonti, è L’épopée cathare, in 5 volumi: I. L’invasion (1198-1212), Toulouse, Privat, 1970; II. Muret ou la dépossession (1213-1216), Toulouse, Privat, 1977; III. Le Lys et la Croix (1216-1229), Toulouse, Privat, 1986; IV. Mourir à Montségur (1229-1244), Toulouse, Privat, 1989 ; V. Les cathares, de la chute de Montségur aux derniers bûchers (1244-1329), Paris, Perrin, 1998. Ha inoltre pubblicato: Citalelles du vertige, Toulouse, Privat, 1972; Récits et légendes de l’Antiquité toulousaine, Toulouse, Loubatières, 1986; Rues tolosanes, Toulouse, Privat, 1987; Ombre et lumière en pays cathare, Toulouse, Privat, 1992; Cathares: la terre et les hommes, Paris, des Victoires, 2001; La religion cathare. Le Bien, le Mal et le Salut das l’hérésie médiévale, Paris, Perrin, 2001; Montségur, les cendres de la liberté, Toulouse, Privat, 2005. In Italia le Edizione San Paolo hanno pubblicato : I catari. Eresia, crociata, Inquisizione dall’XI al XIV secolo, 2003 e San Domenico. Contro la leggenda nera, 2005.

 

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Prologo – I Parte. IL TESTO FONDATORE – Il circolo dei poeti nuovi - Il testo e i discorsi - Un romanzo di apprendistato - Un’attesa così lunga - Il silenzio e la grazia - Pedagogia dell’enigma – II Parte. IL SINGOLARE SVILUPPO – Dall’avventura alla ricerca… - …e i non meno singolari sincronismi - Dal graal al Graal - La colomba e la pietra - La lancia che sanguina - La carne celeste e la croce - Il compimento – III Parte. L’AQUILA E IL FUOCO – Montségur e Muntsalvaesche - Il pane dell’orazione - Gli angeli neutrali e l’adombrazione - Dall’ascesi ai princìpi - L’orgoglio e la pietà - L’arcangelo luminoso - Il passaggio e la tradizione - Un Dio troppo alto – Epilogo – LA RIVINCITA DEL FIGLIO - La sovversione dello Spirito Santo - Salvare la Trinità… - …e il modello feudale -Bibliografia – Indice dei nomi