La lezione del realismo Stampa E-mail

Gianfranco Miglio

La lezione del realismo
Scritti brevi sulla politica internazionale, l'Europa, la storia
(1945-2000)


a cura di Damiano Palano

Rubbettino, pagg.CVII-346, € 28,00

 

miglio realismo  Gianfranco Miglio è un nome noto principalmente per i suoi studi sulla storia delle istituzioni moderne, la sua "teoria pura" della politica, le sue proposte di revisione della Costituzione e il suo impegno per una riforma federale. Tuttavia, la sua carriera accademica ha iniziato a esplorare le origini e le trasformazioni del sistema interstatale europeo, e ha continuato a osservare il panorama internazionale e a interrogarsi sulle prospettive future dell'unificazione europea. Nel corso degli anni '80, ha anche cercato di stabilire in modo organico le sue ipotesi sulle guerre e le limitazioni della sovranità.

  Questo volume curato da Damiano Palano (professore ordinario di Filosofia politica, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Teoria politica dell'età globale e Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali del medesimo Ateneo, componente del comitato direttivo di «Filosofia politica» e della «Rivista di Politica» e della redazione di «Vita e Pensiero», collaboratore delle pagine culturali del quotidiano «Avvenire») intende ripristinare l'aspetto della riflessione di Miglio sui problemi internazionali, raccogliendo sistematicamente i suoi scritti brevi dedicati alle questioni di politica internazionale e al possibile ruolo dell'Europa nella trasformazione del sistema globale, nel corso di quasi sessant'anni (dal 1945 al 2000). La lettura di questi interventi inediti e dimenticati per molti anni consente non solo di fissare le sequenze delle esplorazioni di Miglio nei territori della politica internazionale, ma anche di individuare le caratteristiche distintive della sua visione delle dinamiche internazionali e delle "regolarità" della guerra.

  Il volume è diviso in due parti. La prima copre il periodo della nascita di un nuovo ordine, dal 1945 al 1960, e affronta temi come la costruzione europea, la politica internazionale e la storia del pensiero politico. La seconda parte, invece, copre il periodo del lungo tramonto dell'ordine bipolare, dal 1975 al 2000, e tratta di geopolitica, mercato mondiale, federalismo, socialismo, mafia come attore politico internazionale e molti altri temi di grande attualità. L'appendice contiene i testi delle lezioni tenute nel corso di un seminario del 1990 sulle politiche e relazioni internazionali.

  Il volume è quindi una fonte essenziale per capire il pensiero di Gianfranco Miglio e riflettere sui temi cruciali della politica internazionale del Novecento.