Aldous Huxley. Profeta del «Mondo nuovo» Stampa E-mail

Mario Arturo Iannaccone

Aldous Huxley
Profeta del «Mondo nuovo»


Edizioni Ares, pagg.508, € 25,00

 

iannaccone huxley  Aldous Huxley è senza dubbio uno degli autori più influenti del Novecento, la cui vita e opere ancora oggi continuano a suscitare interesse e dibattito. Nato nel 1894 in Inghilterra da una famiglia di intellettuali, Huxley crebbe in un ambiente culturale stimolante che lo portò sin da giovane a coltivare una profonda passione per la letteratura e la filosofia.

  La sua carriera letteraria iniziò presto, con la pubblicazione del suo primo romanzo, "Contrappunto", nel 1923. Da quel momento, Huxley continuò a scrivere numerosi romanzi e saggi che lo resero uno degli autori più discussi del suo tempo. Opere come "Il mondo nuovo", "Giallo cromo", "Passo di danza" e "Punto contro punto" affrontavano temi controversi e erano spesso considerate provocatorie per l'epoca.

  Il suo pensiero era caratterizzato da una profonda ambivalenza verso la scienza e lo spiritualismo, due elementi che ritornano costantemente nelle sue opere. Huxley era convinto che il progresso scientifico potesse portare a benefiche trasformazioni per l'umanità, ma allo stesso tempo era critico nei confronti di una tecnologia che mettesse a rischio l'equilibrio naturale del pianeta. Inoltre, era un profondo sostenitore della ricerca interiore e del potere della mente, esplorando temi legati ai confini della coscienza umana attraverso l'uso di sostanze psichedeliche.

  Il suo stile narrativo era caratterizzato da una prosa lucida e tagliente, capace di cogliere le contraddizioni e le ambiguità della società contemporanea. Huxley era un acuto osservatore del suo tempo, prediligendo ambientazioni distopiche che mettevano in luce i lati oscuri della modernità e le derive dell'uomo nella ricerca del potere e del controllo.

  Nonostante la sua fama e il suo successo letterario, Huxley visse una vita tormentata e segnata da tragedie personali. La morte di sua madre per influenza spagnola nel 1918 e la perdita di sua moglie per cancro nel 1955 lo colpirono profondamente, lasciandogli un segno indelebile.

  A Hollywood, dove si trasferì nel 1937, Huxley trovò una nuova dimensione creativa scrivendo per il cinema e collaborando con registi e sceneggiatori di fama. Ma non abbandonò mai la sua vocazione letteraria, continuando a scrivere fino alla fine dei suoi giorni.

  Il suo ultimo tragico destino fu l'incendio che distrusse la sua casa e la sua preziosa biblioteca, un evento che sembrò quasi preannunciare la fine di un'era.

  Aldous Huxley rimane una figura di spicco nella letteratura del Novecento, un autore visionario e controverso le cui opere continuano a ispirare generazioni di lettori e a stimolare riflessioni profonde sulla società e sull'umanità. La sua vita e il suo percorso esistenziale – come testimonia questa ampia biografia del personaggio scritta da Mario A. Iannaccone - restano un testimone prezioso del suo tempo, un monito per le generazioni future ad affrontare con coraggio e lucidità le sfide del presente.