Storia segreta. Adam Weishaupt e gli illuminati Stampa E-mail

Mario Arturo Iannaccone

Storia segreta
Adam Weishaupt e gli Illuminati


Sugarco Edizioni, pagg.182, € 16,80

 

iannaccone storiasegreta  La storia degli Illuminati di Baviera è da sempre oggetto di fascino e mistero per gli appassionati di storia e di teorie del complotto. Il saggio di Mario Arturo Iannaccone che qui presentiamo offre una dettagliata analisi di questo gruppo sovversivo fondato da Adam Weishaupt nel lontano 1776 e sciolto dieci anni dopo dalla polizia bavarese.

  L'Autore ci conduce attraverso la breve ma intensa vita di quest'associazione segreta, mostrandoci come i suoi ideali rivoluzionari e il suo modo di agire destarono l'attenzione e la paura dei governi europei, soprattutto dopo la Rivoluzione francese. Il sospetto che gli Illuminati potessero influenzare le rivoluzioni europee generò un vero e proprio panico, che alimentò teorie del complotto e complotti politici per anni.

  Ma ciò che rende veramente affascinante questo libro è il tentativo di rispondere alle domande ancora aperte sulla sorte degli Illuminati dopo il loro presunto scioglimento. Iannaccone indaga sulle possibili tracce lasciate da questo gruppo nella storia successiva, svelando retroscena inediti e teorie sorprendenti che rivelano una presenza ancora viva e attiva nel panorama politico europeo fino al 1848.

  Attraverso una scrupolosa ricerca storica e culturale, l'Autore ci offre un quadro dettagliato di un gruppo la cui fama non ha mai smesso di alimentare le speculazioni e le fantasie di chi si appassiona alla storia nascosta dietro ai grandi eventi del passato. "Storia segreta" è quindi un libro che può soddisfare non solo gli appassionati di storia e di teorie del complotto, ma anche chi desidera esplorare il lato oscuro e intrigante della storia europea. Un'opera che, senza dubbio, lascerà il lettore con molti interrogativi e molte nuove prospettive su uno dei gruppi più misteriosi e affascinanti della storia moderna.